Torta di carote, albumi e mandorle di Luca Montersino
May 2, 2011 in Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Torte
Non so se vi è mai successo di avere a casa 42 albumi in una ciotola? bhè questo è capitato a me proprio ieri. Con un’amica abbiamo fatto molte preparazioni…e gli albumi sono avanzati copiosi! Ho cercato rifugio tra le fidatissime pagine dei libri di Montersino, dove ho trovato questa magnifica torta Bugs Bunny, facile, leggera, senza grassi e senza farina…adatta a chi è intollerante al glutine e ai latticini…favolosa…i bambini ne sono andati pazzi!
Con questa ricetta partecipiamo al contest di Angela “Gemme di bontà: le mandorle”
INGREDIENTI
- 200 gr di albumi
- 200 gr di zucchero
- 50 gr di amido di riso ( oppure fecola di patate )
- 200 gr di carote tritate
- 200 gr di farina di mandorle
Ho montato gli albumi con lo zucchero finchè non sono diventati estremamente stabili, mi sono servita dell’impastatore, ma vanno bene anche le fruste elettriche. In seguito, facendo attenzione a non smontare il composto, ho aggiunto l’amido di riso setacciato, le carote e la farina di mandorle, ho rimestato dal basso verso l’alto con una frusta a mano, incorporando gli ingredienti lentamente. Con questa dose ho fatto una tortiera da 20 cm e 10 muffin. La tortiera l’ho imburrata prima di riempirla di composto, è comunque possibile utilizzare l’olio per ungere la teglia nel caso di intolleranza ai latticini, altrimenti, utilizzando i pirottini di carta si risolve anche questo problema! La torta cuoce in forno per 20 minuti a 160°, i muffin 5 minuti in meno, ho fatto la prova stecchino. E’ veramente facile e veloce, una meraviglia!
L’ho fatta anche io, e’ meravigliosa!!!Montersino non ne sbaglia una
Amo le mandorle, amo le torte di carote e adoro Montersino. Sembra la torta perfetta per me. Dovrò impegnarmi per gli albumi visto che io invece sono sempre in esubero tuorli! Un bacio, buona settimana
E’ bellissima, ha un aspetto così delizioso!!! Da provare!! bravissima!! Un abbraccio. Maria Luisa.
Ma quanto avete cucinato con la tua amica per avere 42 albumi???? Questa ricettina è fantastica e la copio immediatamente
Che splendore questa torta. Sono tornata da poco dalla Puglia ed o riportato una chilata di mandorle che sicuramente utilizzerò per preparare questa torta. Una semplice, veloce, che riscontra il mio gusto, io che di per me sono già un coniglio! Inoltre io amooooo le mandorle e non solo nei macarons. Grazie per avere postato questa ricettina, ve la rubo subito e mi metto tra i vs. followers. BAci, PAt
Montersino è una garanzia, e infatti la torta è bellissima, me la segno e la passo a mia sorella che è intollerante al latte ed ha un debole per Montersino!!!
Baci, baci
@ arabafelice francamente non avevo dubbi!!!
@ federica vedrai che poi gli albumi diventerenna pregiatissimi dopo questa ricettina
@ maria luisa grazie facci sapere se la provi!
@ pellegrine artusi abbiamo fatto tanta di quella crema pasticcera da uscire pazze…e adesso gli albumi li sistemo io!
@ patty problema mandorle risolto..se poi lo vogliamo definire problema!ahaha
@ laura perfetto è la ricetta giusta x lei!
La tua torta ha un bellissimo aspetto: complimenti,
Tì
che ricetta è perfetta per il mio contest….complimenti..piacere di conoscervi e buona fortuna..
Angela
Montersino a mio avviso è uno dei migliori…tutte le volte che lo vedo spiegare una ricetta rimango a guardarlo fissa! Questa ricetta però mi mancava…me la segno ed è un ottimo modo per riciclare gli albumi (anche se fortunatamente non sono mai arrivata ad averne 42)!
Com’è fantastica questa torta!!peccato non riesco a trovare in nessun modo la farina di mandorle ((
Deve essere buonissima! Ho una carovana di albumi da consumare, quansi, quasi.
Buona serata.
Mai avuti tanti albumi in una ciotola…comunque la torta dev’essere davvero uno spettacolo di gusto…ciao.
Adoro le torte di carote e tutte quelle piacevoli sensazioni che mi trasmettono: di casa in campagna, di comfort food, di sicurezza,…
A presto!
me la segno subito, spesso avanzo degli albumi e cerco delle alternative alla torta che faccio in queste occasioni, grazie! buona giornata, un bacione
Buongiorno!!prendo una fettina e scappo )
Mi ritrovo un pò di albumi in freezer questa potrebbe essere una bellissima idea per usarli…anchio adoro montersino e i suoi dolci;)
Se poi i bambini ne sono andati pazzi…non posso non provarla, il loro parere è insindacabile!!!;)
@ tiziana grazie ne sono felice, montersino è una sicurezza!
@ angela piacere nostro!
@ jennyfer è così esaustivo quando parla..io lo devo conoscere!!!
@ tina oh no! che disdetta! ma da castroni??
@ natalia facci sapere…un mondo di baci
@ max neanche noi prima d’ora…però abbiamo vinto questo dolce…percui evviva ( più altri comodi contenitori da 200 gr di albume pronto in frizer x la prossima preparazione!)
@ carolina forse erano 2 eserciti!
@ carolina hai descritto benissimo la tortina che abbiamo fatto!
@ chiara vedrai sarà un successo!
@ giovanna i bimbi mi hanno stupito, ne sono letteralmente andati matti!
ciao, questa ricetta mi intriga molto… anch’io ho un sacco di albumi in freezer, volevo farne un angel food cake, ma vedrò, la vostra mi sembra più gustosa!
un bacione
p.s. l’altro giorno ho dimenticato di iscrivermi (OPS), lo faccio ora!
Che bella idea questa torta per il riciclo degli albumi…ma a parte il riciclo è veramente deliziosa e siguramente buonissima!!! Un bacione e buona giornata!!
certo che 42 albumi son un pò tantini da utilizzare tutti insieme. però la scelta di questa torta è davvero ottima, dev’essere veramente buonissima!
Brave:
Un bacione
Io adoro le torte come questa, semplici, con pochi ingredienti (se trascuriamo i 42 albumi) e deliziose. Poi per i dolci con le carote ho davvero un debole !!! Manu
Ottime le torte preparate con le carote. La tua è strepitosa!
Baci Giovanna
Copio la ricetta dato che è senza glutine!!! Mi piacciono un sacco le torte di carote e Montersino è un mito!!!
Ti auguro un buon fine settimana!!!
Buonissima la torta di carote!
hei, ma che bel blog! mi sono unita a voi, grazie della visita!
Complimenti per questa torta buonissima….ma cosa avete fatto per avere tutti questi albumi???
Buona giornata
Ho trovato questa ricetta per caso: l’ho fatta subito, buonissima!! Poi ho fatto una variante e ci ho aggiunto anche delle mele a pezzettini e per i più piccoli e golosi l’ho ricoperta di un sottilissimo strato di cioccolato bianco..
Ciao! Ho avuto il piacere di scoprire questo blog per caso e mi ha colpito questa torta del Maestro che nonostante i miei libri e la mia adorazione per lui non conoscevo ancora! Mi è piaciuta molto e con me anche a famiglia e parenti! Ho scritto un post anch’io dove ovviamente faccio riferimento a questo sito. Grazie mille e se ti va di fare un giro da me mi farebbe molto piacere! lacucinadinuccia.blogspot
Ciao Elena