Spätzle di spinaci
October 3, 2011 in Cereali, legumi e ortaggi, Preparazioni base, primi
Siamo arrivati al punto che i nostri familiari e amici lanciano il tema della cena e noi eseguiamo! Praticamente un gioco a premi di cui noi non siamo neanche quelle premiate..siamo quelle che premiano..ma dico io…non c’è più religione!!! Per il suo compleanno papà ha imposto la cena austriaca, dopo la sua entusiasmante vacanza sulla neve in Austria appunto…noi ci siamo andate a nozze…ovviamente…quindi abbiamo entusiasticamente accolto la richiesta e proposto diverse cosette che troverete presto nel blog e altre che già ci sono come queste croccanti bretzel! Una cosa che abbiamo scoperto è che la cena Austriaca non è poi così laboriosa e si può preparare con anticipo..allora è perfetta…!!!!in alto i boccali e Sud tirol x tutti!!!
INGREDIENTI
Per 12 persone
- 900 gr di spinaci
- 800 gr di farina
- 6 uova
- 2 bicchieri di acqua
- una grattata di noce moscata
- una generosa manciata di sale
- pepe
Per la salsa
- 500 ml di panna
- 3 cipolle
- 300 gr prosciutto cotto
- 1 barattolo di pelati
- parmigiano a volontà
Ho lessato e lasciato freddare gli spinaci, nel mio caso ho utilizzato una busta da 1 kg si spinaci. Li ho strizzati e frullati con il mixer. Ho versato la purea in una ciotola e ho aggiunto l’acqua e le uova. Poco alla volta ho aggiunto la farina, bisogna ottenere una pastella densa e collosa, molto filamentosa, inserendo la farina poco alla volta è possibile raggiungere questa densità ed eventualmente diminuire o aumentare la dose di farina. Ho infine aggiunto sale, pepe e noce moscata. Gli spatzle si prepararano con un’apposita macchinetta che fa scendere l’impasto a gocciolonie che,a contatto con l’acqua bollente, subito si rapprendono; non avendo questo fantastico attrezzino, ho usato il passaverdure con i fori grandi, ho letto in altri blog che si può usare anche lo schiacciapatate. Ho quindi fatto scendere l’impasto a pois nell’acqua e l’ho cotto finchè non sono tornati in superficie gli gnocchi. Li ho raccolti con una schiumarola e subito freddati in una capiente ciotola con acqua fredda; in ultimo li ho sistemati su un vassoio e irrorati con un po’ d’olio. In questo modo gli gnocchi si possono conservare e, prima di andare in tavola, si tuffano nella salsa e si mantecano in padella.
Il condimento che abbiamo proposto è il più classico e speciale per gli spatzle…secondo noi! Abbiamo affettato finemente la cipolla, l’abbiamo soffritta con dell’olio e dell’acqua finchè non diventa trasparente e profumata, abbiamo aggiunto il prosciutto cotto a dadini e l’abbiamo lasciato dorare qualche minuto. Abbiamo aggiunto i pelati frullati e lasciato cuocere 15 minuti. In ultimo abbiamo aggiunto la panna, amalgamato al resto e mantecato gli gnocchi, li abbiamo serviti subito con una pioggia di parmigiano!
NB
- Si può usare altra verdura al posto degli spinaci, come ad esempio broccoli, bieta, cicoria, zucchine, zucca…
- Serviti in bianco con burro e parmigiano o con una salsa ai formaggi sono letteralmente divini.
- Si possono surgelare ( ovviamente se si utilizzano verdure fresche ), l’importante è che vengano freddati separatamente stesi su un piatto, successivamente si possono raccogliere in un sacchetto.
ciao, è da una vita che non faccio gli spatzle……che buoni……mi hai dato un’idea su cosa fare per pranzo
buona giornata!
Questi mi piacciono eccome, mi ricordano le settimane bianche…
ciao che bella ricetta! piacere di conoscervi sono Paola e da oggi vi seguo anche io.
ma sapete che vorrei provare a farli ma ho paura di non riuscire…
siete state bravissime!!
Wowwww non li ho mai fatti.. nè mangiati.. sembrano così buoni!!!! baci e buon inizio settimana
Simpaticissima la richiesta della cena a tema! Vuol dire che hanno un’alta considerazione delle tue capacità!
Mai fatti, dovrei provare.
@ sabina un pranzo super…piacerebbe anche a me un bel piatto di spatzle cremosi invece che l’orzo con le zucchine senza olio! sigh!
@ araba le settimane bianche e i mercatini di natale…una vera goduria!ti manca il freddo?
@ paola grazie cara…a prestissimo!
@ carla se ci sono riusciti con il passaverdure non puoi sbagliare! prova e naturalmente facci sapere!
@ caludia..sono più che buoni, sono una bomba!
@ dana abbiamo una famiglia esigente, ma che sa apprezzare! baci
Mai fatti i spatzle.Devo assolutamente rimediare.
buonissimi!!!!
…è l’unico modo per far mangiare gli spinaci ai piccolini!!!
è da tanto che non li faccio, grazie per avermeli ricordatiiiiiii…..
ps “una setteveli è per sempre” ha appena pubblicato una ricetta con la zucca: ho suggerito di postarla nel tuo contest!!!
Che buoni!!!!Li ho sempre fatti bianchi ma la prossima volta saranno con gli spinaci.
Sembrano gustosi! Sono da provare! Ciao
Io l’attrezzino ce l’ho…ma non ho mai fatto gli spatzle… I vostri mi piacciono moltissimo. forse è la volta buona che mi cimento anch’io!!
Buoni, buoni, li assaggerei molto volentieri visto che non li ho mai mangiati nè tantomeno preparati! CIAO SILVIA
che buoni! ho anche la macchinetta(che non ho mai usato) tocca farli
Deliziosi!!! Baci
@ lilly credimi se li provi te ne innamori
@ salamander siiiiiiiiiiiiiii sono super! grazie
@ la fata gli spinaci sono più buoni!!!
@ maria bianca provali con qualunque verdura sono magnifici, hanno più carattere!
@ molly…facci sapere! baciotti!
@ daniela gustorie…hai l’attrezzino e non li hai mai fatti? molto graveee!
@ silvia provali ed è subito natale!
@ le pellegrine artusi accidenti…anche tu? rimedia e non te ne pentirai!
@ fullina grazie! baci
Ehi ciao! Se non erro sono la vostra 147 follower. Però! Complimenti! Ho vsto che c’è un invitante contest. La zucca! Ma chi può resistere? A presto
Ciao, mamma che piatto gustoso!!! Complimenti!
Sono favolosi questi spazle, ho appena prelevato il banner del contest e l’ho inserito nella casella contest del mio blog.
Ciao Daniela.
Che bello le cene a tema ,sono curiosa di leggere gli altri post al riguardo…io amo conoscere le cucine del mondo…intanto mi segno questa !!!
I tuoi parenti sono uno spasso! Sai quanto mi divertirei se i miei invitati a cena mi lanciassero le sfide? Non dovrei tutte le volte arrovellarmi a cercare la ricetta perfetta…farei solo quello che piace a loro (magari anche male, ma che problema c’è?)Adoro gli spatzle e la versione con gli spinaci, ancora di più! Un abbraccio, Pat
E’ da una vita che voglio farli…..mi segno la tua ricettina e prima o poi li faccio…io li trovo favolosi…..
ciao questo piatto piace a mio marito perchè gli ricorda l’anno di militare fatto negli alpini… non mi sono mai messa a farli, sempre comprati… mi segno la tua ricetta, magari non si sa mai mi ci metto pure io!!! complimenti
Che buoni!!!! gli adoro e questa ricetta è particolarmente ricca!
Dai! che bello!!! E’ una soddisfazione poter condividere questa passione con parenti e amici. Poi davanti ad un piattino così buono si può solo passare una stupenda serata )
Sfide senza premi??No,non vale e soprattutto quando le gare propongono delle tappe così golose!!Li amo da sempre,ma ci vuole l’aggeggino!!Buonissimi,brave ragazze come sempre!!
visti!!! che buoni gli spätzle agli spinaci e con quella salsina poi… gnam!