Sorbetto al limone
April 13, 2011 in Cucina vegetariana, Dolci al cucchiaio, Frutta fresca e secca, Gelati, sorbetti e semifreddi, Preparazioni base
Eccoci di nuovo qui con una ricetta a base dei nostri bei limoni del giardino!!! Questa volta è un bel sorbetto…bisogna cominciare a prepararsi per l’estate!!! Devo dire che è venuto veramente bene e la cosa migliore è che ognuno sta cercando il modo migliore per gustarlo. C’è chi lo mangia così senza aggiunte, c’è chi lo lascia un po’ sciogliere e lo beve…a volte con la correzione di un sorso di vodka, direi non adatto ai bimbi (!!!), e c’è chi lo mangia accompagnato ad un bicchiere di fragole o sopra la macedonia! La cosa entusiasmante è che quando ti viene voglia lo prendi dal freezer e lo trovi sempre della giusta consistenza, mai ghiacciato…almeno non devi aspettare!!!!
E con questa rinfrescante ricettina vi mando la buonanotte e partecipiamo al contest dell’omino di pandipanpepato per dire No al nucleare!!
INGREDIENTI
- 7 limoni
- 300 gr di zucchero
- 2 bicchieri d’acqua
- 1 albume
Ho preparato lo sciroppo in un tegame con lo zucchero e l’acqua. Quando lo sciroppo era ancora caldo ho aggiunto le bucce grattugiate di 2 limoni e tutto il succo. Poi l’ho messo a raffreddare. Una volta freddo ho montato a neve ferma l’albume e l’ho incorporato delicatamente. Ho messo il composto nel freezer e di tanto in tanto (1-2 ore) ho mescolato con una frusta il sorbetto per farlo amalgamare. Dopo una notte di freezer ho messo il composto a montare nella gelatiera ghiacciata per circa 15-20 minuti. Dopo ho messo il sorbetto in un recipiente a tappo ermetico e l’ho riposto in freezer fino al momento del consumo.
Noi di solito preferiamo pastorizzare l’albume. Una volta montato l’albume con la planetaria, aggiungiamo un bicchiere scarso di sciroppo bollente versandolo a filo e con la frusta ancora in azione. Bisogna lasciare le fruste in azione fino a che non si sia completamente raffreddato. E poi seguiamo la ricetta come descritto. Il sorbetto viene uguale ma stiamo più tranquille!
Fresco, buono e primaverile….che volere di più?!
Buon fine settimana!
Non pensavo fosse così faciel fare un sorbetto )
sono anch’io una fan del sorbetto al limone: non esiste niente di più indicato per concludere un pranzo un po’ sostanzioso. In estate, poi, è una delle mie merende favorite.
Tout dessert au citron est le bienvenu.
Je te prends 2 boules de sorbet.
Avec la fraise, ça doit être encore meilleur.
A très bientôt.
buono e rinfrescante, mi segno la ricetta, grazie! un bacione e buon we….
mmm…lo mangerei volentieri ora!
Un dessert fresco e delizioso, ti prendo la ricetta al volo. Buona settimana
Buonissimo questo sorbetto!!!!!! Complimenti, anche per il tuo splendido blog! Kiss
complimneti per il sorbetto a fine pasto è molto gradevoel specie se è accompagnato dalla frutta
Ottima scelta per un’ottima causa, una bella giornata a voi
Grazie a tutti per i commenti e un abbraccio grande
Mi piace questa ricetta, è semplice e veloce.
Baci.
Buonissimo, a me piace sorseggiarlo quando è un pò più liquidino!! come vorrei la gelatiera!!!!
A me piace moltissimo il sorbetto al limone, quelle fragoline gli fanno una cornice bellissima, grazie per la tua visita e ti lascio gli Auguri per una Pasqua serena e di pace a te e per la tua famiglia, ciao.
Grazie per la visita!!!bellissimo sito!!stupenda preparazione!!mi aggiungo ai vostri sostenitori..vi aspetto!!buona giornata
con queste giornata eè lìideale e poi che belle tutte quelle fragole sotto!!!
Ciao ! Da ora in avanti sorbetti e sorbetti, sono così freschi, stimolanti, leggeri…. Complimenti !! belli anche i colori del piatto e delle fragole insieme al bianco…Buona Pasqua anche a te !!!
Grazie per la visita che contraccambio molto volentieri , mi sono aggiunta ai sostenitori!1
buona pasqua a presto Anna