Scomposizione in fattori primi, risi e bisi!
May 19, 2011 in Antipasti, Cereali, legumi e ortaggi, Spezie, primi, riso
L’mt challenge ci spinge oltre i confini della tradizione, oltre l’impossibile, dopo lungo cogitare, nonchè discutere con mia sorella, è nato questo piatto, versione scomposta del classicissimo riso e piselli. L’idea è quella di scomporre il piatto in sottoinsiemi e ricomporli in un finger food…il risotto mantecato al Quattro Facce Ragusano (formaggio DOP siciliano dalla tipica forma a parallelepipedo) è stato fatto nel modo classico ma con il brodo di baccelli dei piselli, con i piselli frullati ho creato una cialdina croccante e un ripieno cremoso, il tutto accompagnato da pancetta croccante. Sorprendente il risultato, propinato al mio compagno alle 17 di pomeriggio..una finger merendina molto apprezzata! Ovviamente questa ricetta è per il mitico trip dell’emmettichallenge!
INGREDIENTI
- riso
- cipolla
- maggiorana
- burro
- piselli novelli
- robiola
- pancetta
- formaggio Quattro Facce Ragusano
- vino bianco
- una lacrima di latte
- farina
Per il risotto
Ho pulito i piselli privandoli del baccello. Ho messo una pentolina sul fuoco con mezza carota e i baccelli dei piselli, ho fatto bollire, con questo brodo ho irrorato il risotto. Intanto in una casseruola ho messo la cipolla tritata a soffriggere con un po’ di olio, appena si è stufata ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare poi l’ho bagnato con il vino bianco. Ho poi continuato a bagnare con il brodo fino ad ultimare la cottura con una noce di burro, la maggiorana sminuzzata e il formaggio grattuggiato ( ovviamente si può sostituire con parmigiano o altro formaggio a piacere ) aggiunto a fuoco spento. Sulla carta forno ho formato delle piccole cialde di forma rotonda, le ho infornate a 180° per circa 7-8 minuti, finchè non diventa croccante la cialdina staccandosi dalla carta forno. Per la versione cono (nella foto in basso), ho steso una piccola quantità di riso sulla carta forno, formando un quadrato; ho messo al centro lo stampo per coni e ho cercato di far aderire il più possibile il riso intorno al cono, la carta forno l’ho lasciata avvolgendola intorno in modo che in cottura risultasse più saldo possibile, infatti l’amido e la rosolatura l’hanno reso compatto e stabile, praticamente ho fatto una caramella, all’interno della quale c’è il riso e il cono. Poi ho infornato i coni.
Ho lessato i piselli in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, poi li ho messi in acqua fredda per non fargli perdere il colore verde brillante. Metà dei piselli li ho frullati con un goccio di brodo, ho ottenuto una purea densa. A sua volta con metà ho preparato le cialdine, mentre con l’altra parte ho preparato la crema di piselli e robiola, ovvero si amalgama la purea di piselli con la robiola e un goccio di latte.
Per la cialda di piselli
Per ogni cucchiaio di purea di piselli ho aggiunto un cucchiaio raso di farina e uno di olio, ho amalgamato e aggiunto un pizzico di sale. Sulla pasta forno ho formato delle piccole cialde di forma rotonda sottili, le ho infornate a 180° per pochissimi minuti finchè non sono leggermente dorate.
In ultimo ho tagliato a striscette sottilissime la pancetta, l’ho disposta sulla carta forno e l’ho rosolata in forno adagiata su una teglia per 1 minuto, finchè non diventa croccante. La stessa operazione si può fare in padella, ma io avevo il forno acceso.
A questo punto ho assemblato il piatto. Ho iniziato mettendo la cialda di riso, ho messo uno strato di crema di piselli e qualche pisellino lesso, ho messo la cialda di piselli, ancora crema e pisellini lessi, in ultimo la pancetta croccante come se piovesse. Scomposto e riassemblato ecco la nostra versione del riso ai piselli, delizioso, veloce da mangiare…
Complimenti ragazze! avete cogitato un bel po’, ma il risultato vi premia! Buonissima giornata
Dani
Mi piacciono tantissimo le scomposizioni. E la versione a cono è davvero geniale !! Manu
Un’applicazione della matematica davvero sfiziosa e molto invitante. Ce la farei anch’io una finger merendina con dei risi e bisi così In bocca al lupo, un bacio
Ma tu guarda che vi siete inventate.
Brave davvero, mi piace la vs ersione.
In bocca al lupo per l’MTC
Una merendina sostanziosa
Veramente una rivisitazione da Oscar, a mio parere!
grazie a tutteeeee!! non parliamo di merende che sono a studio e ho una fame che non ci vedo, altro che fiesta….risi e bisiiiiiii!!!!! eheheh
siete state rapidissime nei commenti (woow è sempre emozionante leggervi) e affettuosissime come sempre. vi mandiamo un abbraccio collettivo
grazie e a presto
Mamma mia, altro che merenda!! E’ meraviglioso!! Si mangia con gli occhi, figuriamoci nel palato che sensazione da!!! Bravissima stellina!!!
Un bacione e buona serata!!!
M.Luisa.
è proprio chic…
I fattori primi continuano a spaventarmi….più che altro perché continuo a non capirli….ma cavoli qui non ci vuole l’intelletto, basta la gola e la voglia di provare….. o no?!!
Bacetti, Fabi
molto originale e anche sfiziosissima questa rivisitazione!
Brava!
Un bacione
cavolo che inventiva che avete!!! è pure presentato in maniera del tutto originale!!! bacioni e buon w.e.
Decisamente interessante e da provare.
Complimenti, ottima idea!
Buon weekend!
spettacolare la tua scomposizione in alimenti primi….
ti ho lasciato un premio AMPIAMENTE meritato : passa da me !!
un dolce saluto!
Che ricetta interessante! Da mangiare anche con gli occhi per i bellisimi colori! E’ la prima volta che visito il vostro blog ed ho trovato un sacco di cose molto carine, come gli gn-occhi di bue.. Brave!
Una splendida ricetta con una presentazione da vero chef! Complimenti! Un bacino
Stefy
ottima presentazione…quasi quasi ne sento il profumo!!
Complimenti ragazze ! Questa scomposizione mi sembra proprio golosa ! Bel piatto !! Un carissimo saluto !!!!
Ciao,piacere di conoscerti,grazie della tua visita. Interessante questo piatto scomposto dal solito,non ho mai partecipato all’emmettichallenge,che non sia l’ora?
infatti adesso ho un mal di testa!!!ahahahaha
@ maria luisa grazie…una scomposizione ben riuscita!!!
@fabiola grazieee
@ fabiana del nero in cucina serve la gola…x mia fortuna!!!!
@ viola graziee cara!!!
@ cinzia, è vero l’MT mette in moto delle rivisitazioni splendide, sono tutte incredibili
@ claudia e carolina gentilissime, grazie!
@ la fata golosa corriamooo!!!
@ daniela piacere cara!
@ stefy, carlotta e rossella grazie mille…siete carinissime!
accidenti che piatto raffinato!
è incredibile cosa riuscite a tirare fuori, ragazze, per questo MTC! in fondo era solo risi&bisi, e guarda qua che meraviglia!!!!!
grazie!!!!
Ma che bella questa creazione!!!!!!!!!!! Sorprendente, particolare, originale, divertente… ha tutte le carte in regola per vincere!!!!
[...] Scomposizione in fattori primi, risi e bisi di sulemaniche [...]
[...] ingannevoli ora finger food oppure in calici Napoleon, raffinati e di gran classe che sono stati scomposti in fattori primi si son trasformati in succulenti supplì o in golosi arancini o addirittura in sorprendenti mangia [...]
[...] Scomposizione in fattori primi, risi e bisi di sulemaniche [...]