Sale aromatizzato al limone e rosmarino
March 7, 2014 in Condimenti, Conserve, Cucina vegana, Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Spezie
Regali creativi e sempre graditi, a km 0 come va di moda, infatti limoni e rosmarino sono del nostro orticello! Da qualche anno io e kya abbiamo adottato questa filosofia per i regali di natale…l’anno scorso il preparato per pancake…quest’anno il sale aromatico, il prossimo anno…non lo posso dire..sennò che sorpresa sarebbe per i nostri amici!
Voi, che idee brillanti avete per fare un regalo?
INGREDIENTI
- 1 kg di sale grosso
- 10 rametti di rosmarino
- la scorza di 1 limone bio
Abbiamo lavato il rosmarino e il limone, la cosa migliore sarebbe farlo il giorno prima, in modo che sia perfettamente asciutto; con un pelapatate abbiamo tolto la scorza al limone e abbiamo lasciato asciugare nuovamente.
Con un mixer abbiamo frullato insieme il sale, gli aghi del rosmarino e la buccia del limone. Il composto ottenuto l’abbiamo adagiato su una grande teglia con del panno casa ad asciugare nuovamente.
Per fare questa operazione ci sono due modalità, o lasciare il sale temperatura ambiente per un giorno o farlo essiccare in forno per un minuto a 100 gradi, deve perdere l’umidità in modo che non si creino grumi e si conservi al meglio.
In ultimo abbiamo invasato e regalato agli amici!
Ciao ragazze, ho ricevuto una splendida cassa di limoni ed ho il rosmarino in fiore, questo sale entra di diritto nella mia dispensa. Ciao e buona settimana