Sacher Torte

October 11, 2011 in Cioccolato, Cucina vegetariana, Preparazioni base, Torte

Ecco un altro dei dolci ricordi della vacanza di questa estate! Che buona! Mangiata nel cuore di Vienna, Hotel Sacher ovviamente, insieme agli amici di una caloricissima vacanza!!!! Andando in giro per la città ho trovato un libro di ricette viennesi…come potevo lasciarlo lì?? L’ho naturalmente trascinato a Roma con me ed ecco la prima prelibatezza che ne esce fuori. Come poteva non essere proprio lei, la mitica Sacher? Devo dire che è venuta molto buona e molto simile a quella mangiata lì. L’unica cosa diversa era la glassa che invece di essere solida era leggermente più morbida e cremosa, cosa che secondo me era un pregio!! Comunque rimane il massimo della golosità e il ciuffetto di panna è proprio il top! Ovviamente anche questa bella torta faceva parte della cena tema viennese su richiesta che abbiamo fatto insieme io e giady…insieme alle bretzel e agli spätzle di spinaci!!!!!!

INGREDIENTI

  • 180 gr di burro
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 8 uova
  • 180 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero
  • 180 gr di farina
  • 180 gr di marmellata di albicocche

Per la glassa

  • 400 gr di zucchero
  • 330 gr di cioccolato fondente
  • 250 ml di acqua

Abbiamo lavorato il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e le fruste elettriche fino ad ottenere un composto schiumoso. Abbiamo amalgamato i tuorli e il cioccolato fuso e a parte abbiamo montato a neve gli albumi con lo zucchero. Con una frusta a mano abbiamo incorporato delicatamente prima gli albumi e poi la farina, senza smontare il tutto. Abbiamo versato il composto in una teglia a cerniera imburrata e infarinata e l’abbiamo cotto in forno preriscaldato a 170° per circa 60 minuti, vale la prova stecchino.

Quando la torta era ben fredda l’abbiamo tagliata in due dischi e quindi farcita e ricoperta di marmellata di albicocche. Poi siamo passate alla glassa, semplicissima! Abbiamo messo tutti gli ingredienti  in un pentolino sul fornello a fuoco dolce; quando prende il bollore lasciare sul fuoco per 5  minuti fino a che non si addensa un pochino e non sembra acquosa senza mai smettere di mescolare con una frusta. Abbiamo lasciato intiepidire la glassa e poi l’abbiamo colata sulla torta posata su una gratella (sotto c’era una teglia larga con la carta da forno per evitare di mandare in giro per tutta la cucina la glassa e anche per recuperarla!) Le dosi della glassa che sono scritte negli ingredienti sono quelle riportate nel libro anche se noi ne abbiamo fatta la metà ed è bastata tranquillamente. Lasciar solidificare la glassa e poi via a tavola con qualche ciuffo di panna montata! Una goduria!