Rotolini di pasta ai carciofi
December 26, 2009 in primi
Questa buonissima ricetta è stata un dei successi del pranzo di Natale, quest’anno mi sono superata…e direi che questa ricetta rientra nel gruppo poco sforzo e massima resa!!
INGREDIENTI
per 10 persone:
- Pasta fresca
- 10 carciofi
- 200 gr di prosciutto cotto
- 750 gr di ricotta
- mezzo litro di besciamella delle Simili
- 100 gr parmigiano
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
Ho preparato la pasta all’uovo con 6 uova e 600 gr di farina e l’ho stesa a mano in rettangoli piuttosto grandi di qualche millimetro di spessore. Se volete potete tranquillamente usare la pasta all’uovo fresca per lasagne che si trova nel banco frigo. Basta bagnare un po’ i bordi dei rettangoli, sovrapporli leggermente e passarci sopra con il mattarello per farli aderire bene.
Ho fatto bollire una pentola grande con l’acqua e ho lessato per un minuto le sfoglie, poi le ho buttate in acqua fredda e asciugate.
Intanto ho pulito e lavato i carciofi, li ho affettati sottili e li ho cotti in padella con l’aglio, e stufati con un po’ di vino bianco, sono pronti in circa 10 minuti. Ho messo in una ciotola la ricotta e buona parte del parmigiano e l’ho schiacciata con la forchetta, ho tagliato grossolanamente il prosciutto cotto e l’ho frullato nel frullatore e aggiunto alla crema di ricotta. Ho poi frullato i carciofi e li ho aggiunti alla ricotta.
A questo punto si creano dei rotoli di pasta e composto; se vi servono subito basterà chiuderli con della pellicola trasparente e lasciarli qualche minuto in frizer in modo che così compatti e possano essere facilmente tagliati a fette, altrimenti vi suggerisco di preparare i rotoli il giorno prima, incartarli e lasciarli riposare una notte in frigo.
Tagliate la pasta a rotolini da circa 3 cm e adagiateli in una pirofila coperta da un velo di besciamella ( la mia besciamella è stata ulteriormente insaporita dall’avanzo di ripieno, circa una tazza), cospargere i rotolini di parmigiano e besciamella , gradinare in forno a 180° per circa 30 minuti, appena la pasta è gratinata servire questo magnifico primo!!!!