Ricetta allo specchio.. occhi gn-occhi di bue e premio!
June 15, 2011 in Cucina vegetariana, Piccola pasticceria
Per onorare la cara Fausta abbiamo aderito al suo divertentissimo gioco, ricette allo specchio, naturalemente abbiamo diverse giustificazioni per il ritardo enorme con cui consegnamo..tipo a scuola! Però senza dilungarci troppo presentiamo la versione dolce degli gnocchi di bue…e passiamo il testimone del graditissimo premio ricevuto! Questi biscotti sono semplici da fare e deliziosi da mangiare, ecco come si può sfruttare un ritaglio di pasta frolla avanzata!
INGREDIENTI
- pasta simil frolla
- marmellata di fragole
- 1 mela
- 2 cucchiai di zucchero
- qualche goccia di limone
- un po’ di latte
Ho preparato la pasta frolla con la nostra collaudatissima ricetta e l’ho lasciata riposare in frigorifero una mezzoretta. Intanto ho frullato la mela con lo zucchero e le gocce di limone, ho messo la purea nel pentolino e ho lasciato ridurre per circa 10 minuti.
Ho steso la pasta e ho formato dei dischi grandi con un bicchiere, meglio se si utilizza un coppapasta. All’interno dei dischi grandi ho praticato un’altro foro con un bicchierino da grappa, ho sovrapposto il disco grande e il disco bucato, all’interno degli occhi di bue ho messo la marmellata o la purea di mela. Ho spennelato la superficie del biscotto con un po’ di latte e ho infornato a 180° per 8-10 minuti, si sente il profumo e si vede la doratura, in quel momento si possono sfornare i biscotti e lasciar freddare sulla gratella. Facilissimo!
ed ecco le ricette allo specchio…occhi e gn-occhi di bue
E’ stato un grandissimo piacere ricevere il nostro primo premio…che emozione…e soprattutto una grandissimo grazie alla dolcissima LaFataGolosa , che ci ha donato il premio e noi con grande piacere lo doniamo a voi, perchè conoscervi è un piacere, una crescita e un divertimento!
Adesso 7 news su di noi!
- Siamo 2 sorelle, questo si sapeva…ma in questo blog c’è anche l’influsso della nostra mamma, cuoca bravissima, nonchè art director delle foto..
- La maggiore di noi è giady, pasticciona e disordinata, in genere è quella delle due che lava i piatti, mentre l’altra…
- …Decora il piatto con minuziosa precisione, sceglie il dettaglio, ruota di 12 gradi il boccone perchè la luce lo esalti, stiamo parlando di kya, la sorella minore.
- Mamma Gianna, contribuisce con ricettine della tradizione campana e della nostra famiglia, incredibile che in tanti anni ancora non ci abbia svelato tutti i suoi segreti, ma li condivide sempre, soprattutto con il suo celebre quaderno e pizzino conteso da noi 2!
- Possediamo una serie infinita di libri e attrezzature da cucina, in continua crescita, nonchè moltiplicato 2, ciascuna hai suoi!
- Trattiamo i nostri impastatori come figli, con tanto di nome, cognome e compleanno!!
- Adoriamo fare il pane a mano, impastiamo energicamente e giochiamo a chi molla prima, e poi battiamo l’impasto come predicano le sorelle Simili, finchè non è vellutato…inutile dirlo, il nostro sogno segreto è quello di essere le Simili del futuro!
Le regole per accettare questo premio sono:
- linkare la persona che ti ha passato il premio;
- raccontare 7 cose su di te;
- premiare 15 blog e avvisare i blogger che riceveranno il premio !
Noi con tanta gioia e chilate di affetto premiamo:
… ma non eravate in ritardo! Avevate ancora BEN un’ora di tempo!!!
Grazie per i vostri occhi di bue; golosissimi e molto carini. Vado subito ad inserire
Grazie anche per aver partecipato al giochino, non dimenticate di scaricare il pdf (quando lo farò…)
Un bacione
Gli occhi di bue mi sono sempre piaciuti ma l’idea della versione salata è geniale ! Baci, buona giornata
graziee mille!!!molto carine!!sto creando il mio nuovo blog..appena posso lo pubblico.graziiieee complimenti per la ricetta e buona giornata
Grazie mille per il premio!!! Mi è piaciuto molto leggere qualcosa di più su di voi care sorelle!! Complimenti anche per la ricetta allo specchio davvero ben riuscita!!! Un bacione e buona giornata…
Golosissime !
Ohhh,finalmente qualche notizia su di voi..ho cercato di scrivervi ma non trovavo indirizzo..purtroppo,non so perchè i testi del vostro blog sono quasi illeggibili,faccio molta fatica a capire,ci sono parole messe con ordine sbagliato e scritte maiuscole ed in mezzo c’è sempre Nazioni Unite ONU…che significa?Mi sembra di aver capito che mi avete premiata ed io devo fare quello che avete fatto voi,grazie mille,siete state molto carine!!!Un bacione a tutte e due!! Ilaria
Grazie mille per il premio! Dato cehe avevo già partecipato alla staffetta, mi onoro di ritirarlo, ma non vi tedio oltre con altre news su di me!
bellissima questa ricetta allo specchio.. e saranno ottimi.. mi piace la farcitura di mela… Grazie epr il premio.. lo avevo già ricevuto in passato.. ma lo accetto volentieri anche da te!!!!! baci
Grazie per il premio “assegnato”, questo cade proprio nel suo compleanno!!!!
Un abbraccio da Giulia
Ti ringrazio per aver pensato a me e al mio piccolo blog, sei stata gentilissima!
Complimenti per questa ricetta, e in bocca al lupo per il contest!
Grazie tantissime per il premio. E raggiungo : quanto mi piacciono gli occhi di bue …. ricetta semplice ma deliziosa. Mi piace !!! Manu
Li faccio anch’io nella versione dolce e li trovo dei dolcetti veramente sfiziosi oltre che golosi….baciuzzi la stefy
adoro gli occhi di bue….li faccio spesso anch’io. deliziosi! Un bacione
Questi di sicuro sono tra i miei biscotti preferiti, sono troppo goloso!!
Non so se te ne ho gia parlato, ma ho indetto un contest sul mio blog in collaborazione con ILLA e mi piacerebbe che tu partecipassi “La perla della cucina italiana”…trovi tutto sul banner in alto a destra nel mio blog.
Baci,Imma
grazie ragazze !farò tutto appena possibile
Grazie!è un piacere ricambiare!
Mi piacciono tanto gli occhi di bue, Vi sono venuti benissimo, complimenti!
Baci e buon fine settimana
Giovanna
Sono deliziose e particolarissime queste frolle e dato che tutto quello che ci colpisce lo proviamo a rifare, presto ci metteremo ad impastare!
Baciotti e buona domenica
Sabrina&Luca
Che simpatica ricetta….veramente invitante! Complimenti per il premio, un bacio