Pomodori con il riso di mamma
July 11, 2011 in Buffet, Contorni, Cucina vegana, Cucina vegetariana, Preparazioni base, Spezie, primi, riso
Oh…le ricette della mamma…che capacità speciale hanno di rallegrare una giornata storta..di migliorare il mio umore! Dire che sto al capolinea è un misero eufenismo… Mi addormento ovunque con catastrofica capoccia che mi cade e pubblico della metropolitana che ride; mi cade a terra qualunque cosa, l’ultimo record risale a ieri sera ( prima dei pomodori con il riso! ) in cui mi è rovinosamente crollato a terra il cellulare per 3 volte..di seguito!!..sono stata in grado di versare la zuppa nel piatto piano e, nel tentativo di ripulire il disastro, ho rovesciato il formaggio grattuggiato per terra… che altro aggiungere oltre che le vacanze sono ancora lontane..per fortuna esistono i classici piatti conforto..che dedico a tutti voi e al contest di Imma!
E a voi…con quale cibo vi confortano i vostri cari???
INGREDIENTI
-
pomodori da riso
-
un cucchiaio e mezzo di riso per ogni pomodoro
-
basilico
-
prezzemolo
-
erbette miste ( maggiorana, timo, menta )
-
uno spicchio d’aglio tritato
-
olio
-
sale
-
pepe
-
patate
-
un bicchiere di vino bianco
Si comincia tagliando il cappello del pomodoro e mettendolo da parte. Con molta attenzione si svuota la polpa del pomodoro senza bucarne la buccia, deve rimanere uno strato sufficiente di polpa che gli consenta di restare in piedi! Abbiamo sminuzzato al coltello la polpa del pomodoro, nel nostro caso era molto morbida, quindi è stato facile, altrimenti è possibile passarla al passaverdura e raccogliere il succo in una ciotola capiente. All’interno della polpa del pomodoro abbiamo versato il riso, le erbette aromatiche tritate ( il basilico è essenziale e si può abbondare ), l’aglio e una generosa manciata di sale e pepe. Abbiamo lasciato insaporire per 30 minuti circa. Intanto abbiamo tolto la buccia alle patate e le abbiamo tagliate a piccoli pezzetti. Abbiamo messo l’olio in una teglia da forno e abbiamo adagiato il pomodori all’interno, li abbiamo riempiti del composto di riso, abbiamo versato le patate nella teglia e infornato a 180°, la cottura totale è di 1 ora, dopo i primi 20 minuti abbiamo versato il vino nella teglia, successivamente abbiamo, di tanto in tanto, bagnato i pomodori con il liquido del fondo della teglia, in modo che non si secchino e che il riso cuocia bene. Qualcosa di divinooo!
Ciao e grazie per la visita al mio blog. Speriamo di non perderci di vista!!!!
E’ uno di quei paitti classici che mi piacciono tantissimo!!! baci buon lunedì
Buoniiii!!!!ciao ilaria
Mia mamma mi ha fatto trovare una deliziosa panzanella! L’ho amata anche perchè torno da una giornata super stressante e trovarmi nel frigo questa bontà mi ha riempita di felicità
I pomodori con un riso è un classico sempre buono da mangiare anche freddo d’estate, il mio compagno mi conforta, come hai visto dal blog, con i risotti, soprattutto quelli ai fiori di zucca!! CIAO SILVIA
Mia cara, è il caldo… io combino certi disastri!!! Non ho mai fatto i pomodori con il riso, è una ricetta che mi incuriosisce molto
Un piatto estivo che devo assolutamente provare!
A presto!
I pomodori ripieni di riso… adoro!! Mi fai venire nostalgia di Roma e della mia casetta tutta colorata, li mangiavamo spessissimo ì! Infondo, città che abiti, piatti tipici che trovi!! Buonisima la tua ricetta, la proverò prestissimo!
@ maria bianca grazie..ci vediamo strapresto
@ claudia i classici non si superano
@ ilaria noi riceviamo i tuoi messaggi..quindi tutto ok!
@ marina la panzanella è al II posto nella classifica del cibo confortante di mamy! ;-P
@ silvia il confort amoroso..una bomba!
@ onde 99 prova è delizioso!
@ dana facci sapere..tanti baci!
@ antonella è vero..ogni luogo un’usanza! il comfort di casa è imbattibile però!
buongiorno tesoro ci sono novità per il contest..passa a trovarci
Ciao,
veramente non mi cucina mai niente nessuno…Vabbè mi conforterò con il risotto della tua mamma ^____^
Un bacione
un classico buonissimo dell’estate :9 ciao
belli e buoni questi pomodorini
Ciao ^__^!!
Grazie per il simpaticissimo commento lasciato sul blog ^__^! Non sapendo chi di voi due ha commentato, vi ringrazio entrambe. Anche il vostro blog è davvero carino, avete un sacco di ricette interessanti ! Lo aggiungo ai blog che seguo !
A presto !
É splendido e commuovente quando, nei momenti di difficoltà, c’è qualcuno che conosce la parola chiave per accedere al proprio cuore e risanarlo di ogni crepa.
Ti auguro ogni bene nei giorni futuri, e che arrivino presto le tanto desiderate e meritate vacanze.
Un sorriso.
@ tina sono corsa subito! grazie sei dolcissima
@ cinzia certo il risotto aspetta solo te!
@ stafania un classico successo..ci piace vincere facile!
@ le rocher grazie!tantissimi baci
@ giuliana piacerissimo di aver fatto la tua conoscenza..a presto!
@ chamomile quanto hai ragione…un confort impagabile!un abbaccio a te!
Non preoccuparti sei in buona compagnia, non sei la sola a fare disastri…almeno te ti consoli con il riso della mamma!!!!
Buon w.e.