Patè come viè!!! o com’esc!!!!
February 24, 2012 in Antipasti, Carne, Cereali, legumi e ortaggi, Condimenti, Conserve, Frutta fresca e secca, Spezie
Il patè è un articolo che ci garba parecchio! Ricordo spesso di escursioni nei supermercati francesi e grandi caricate di FUAGRAS?? (ahahah), terrine profumate, patè vari aromatici, poi esposti in bella mostra in dispensa e selezionati accuratamente durante le cene di famiglia, o come spuntino davanti alla TV! Per noi il patè non è certo cibo esclusivo e selezionato per le occasioni, è goduria vera, goduria spalmabile…e chi ci conosce lo sa quanto amiamo spalmare io e mia sorella…chiacchiere e panino, non saprei come descriverci meglio! Nel blog troverete l’azzeccatissimo patè di fegatini di pollo che fa mia mamma…squisitissimo! Invece in questi giorni abbiamo provato a creare con gli avanzi della cena…perchè anche l’arte di trasformare gli avanzi ci è molto congeniale! Perciò a voi, il patè di bollito profumato, accompagnato con mostarda di limone e zenzero e pane integrale ai semi di girasole…per noi un gran successo…provateci al prossimo bollito avanzato!
Ovviamente il patè era anche la richiesta per l’MT di questo mese e noi partecipiamo…
INGREDIENTI
- 300 gr di bollito già lessato di vitellone
- erbette e profumi misti
- verdurine miste avanzate del bollito ( carote, sedano, patata e cipolla )
- 150 gr di panna acida
- il succo e la scorza di un limone
- 5 cucchiai di latte
- 1 porro stufato
- olio
- sale
- pepe
Il bollito l’ho preparato con un’acqua molto speziata e profumata, ovvero con pepe rosa e nero in grani, foglie di alloro, 2 rametti di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, la scorza di un limone tagliata con il pelapatate, 2 cipolle, 2 patate, 2 carote e una costa di sedano; questa è stata la cena precedente alla produzione del patè, nel quale tutti questi profumi si sentono! Perciò l’avanzo di bollito e profumi, equivalenti a 300 grammi di carne e le verdurine avanzate e le varie scorze sono finite nel frullatore, insieme al latte, un filo d’olio e il succo e la scorza del limone; ho frullato il tutto. Intanto sul fornello ho fatto stufare un cuore di porro con un filo d’olio e un goccino d’acqua, l’ho fatto freddare e l’ho aggiunto al composto di carne e ho frullato ancora. In ultimo ho aggiunto la panna acida e regolato di sale e pepe. Ho messo in frigo a riposare per diverse ore. Intanto ho preparato i crostini di pane, si tratta di un semplicissimo pane integrale con semi di girasole preparato nella macchina del pane, very easy; l’unica accortezza è stata quella di ricavare dei cerchi dalle fette di pane e riscaldarli appena in forno…così è più appetitoso! Abbiamo associato questo patè ad una meravigliosa mostarda fatta dalla nostra mamma, è una mostarda di limone e zenzero…davvero ottima..capace di creare un favoloso connubio di sapori tra la carne dal gusto delicato e il pane croccantino…insomma un esperimento delizioso!
INGREDIENTI PER LA MOSTARDA DI LIMONE E ZENZERO
- le bucce di 8 limoni
- 4 scalogni
- 8 cucchiai di zucchero
- sale
- peperoncino
- 2 cm di zenzero fresco
- acqua qb
Il nostro giardino ci regala magnifici limoni profumati che usiamo in tutte le maniere, tra queste abbiamo provato questa mostarda che si preparata con le sole bucce del limone senza la parte bianca, è necessario tagliare a piccoli pezzi la buccia insieme agli scalogni e allo zenzero. Il tutto va messo in una larga padella insieme allo zucchero e all’acqua che serve a coprire le scorze. La mostarda deve cuocere per circa 1 ora, l’abbiamo regolata di sale, pepe e peperoncino e abbiamo invasato a caldo, abbiamo ottenuto 4 vasetti di mostarda.
Ma che buon patè che n’è venuto fuori!!!! adattissimo ai crostini.. baci e buon w.e.
meraviglioso questo patè, complimenti!!
patè eccezionale ma anche la mostarda con limone e zenzero non scherza mica
Le idee che scaturiscono copiose dall’esigenza di riciclare sono quelle che preferisco.
Elaborare un patè con avanzi di bollito poi..lo dico ogni volta MTC è un’ispirazione unica, ciao.
ottimo questo patè!
il patè non mi ispira molto sinceramente…pero’ dicono tutti che è buono e questo mi sembra pure leggero!
Il paté come viè, mi dispiace , ma lo faccio mio!!! Non so mai che fine far fare al bollito che rimane nel piatto!!! Grazie dell’idea e di aver partecipato con entusiasmo
Buona giornata
DAni
E’ venuto una squisitezza questo patè, specialmente se accompagnato dalla mostarda!Cmplimenti!Ciao
Ma guarda che bell’idea!!!! Mai c’avrei pensato!!!!!!!
Un bacio enorme!!!!!
Ottima idea, il riciclo del bollito è sempre abbastanza difficile, ma qui c’è da desiderare di avanzarne il più possibile perché trasformato in paté riacquista una vita tutta nuova e diventa adatto anche per un aperitivo chic!
Baci, Bucci
ottimo il pate ,ma la ciliegina sulla torta è la mostarda al limone !!!!!ottimo ,brave !!!!
questo patè in abbinamento alla mostarda di limone dev’essere davvero eccezionale! v’è avanzata una tartina?!?
Un patè originale accompagnato da un’altrettanto mostarda accattivante essendo di limone, a me che gli agrumi piacciono molto in tutti i piatti, attira parecchio, ciauzzzzzzz
Abbinamenti perfetti!! Idea da annotare!!! Complimenti per il blog!
Dal titolo mi è venuto da ridere..poi ho visto il patè: slurp! Un abbraccio SILVIA