Passata di pomodoro casalinga

June 7, 2010 in Cereali, legumi e ortaggi, Conserve, Cucina vegana, Cucina vegetariana, Preparazioni base

passata

L’estate è il momento di organizzarsi per preparare delle buone e gustose passate di pomodoro da magiare in inverno, ho sperimentato questa ricetta che non è particolarmente difficile da fare, trae ispirazione dalla ricetta della bravissima cindystar. Provate per credere!!!

INGREDIENTI:

  • 10 kg di pomodori san marzano
  • 2 coste di sedano
  • 4 cipolle
  • 4 carote
  • basilico qb

Le dosi possono essere a piacere a seconda dei gusti personali. Ho pulito tutti i pomodori e li ho tagliati a metà, li ho messi  a scolare per 15 minuti, questa operazione permetterà alla passata di essere meno liquida, saltando questo passaggio la salsa dovrà cuoce più tempo finchè l’acqua non si riduce.

IMG_0003

Ho pulito le verdure e ho frullato tutti i pomodori e gli odori insieme.

IMG_0005

A questo punto ho trasferito in capienti pentole la salsa e ho portato ad ebollizione, ho poi lasciato sobollire per circa 1 ora finchè non ha raggiunto la consistenza giusta.

IMG_0008

Ho in ultimo aggiunto il sale e il basilico a foglioline. Ho invasato la salsa calda nei barattoli di vetro sterilizzati, ho chiuso bene con il coperchio e lasciato i vasi sotto sopra, coperti con una coperta fino a completo raffreddamento. Per la conservazione è meglio lasciare i barattoli in luogo fresco non a contatto con la luce del sole altrimenti si rischierebbe la fermentazione del pomodoro. Prima di consumare il buon sughetto ho aspettato 2 mesi. Troppo buono!!!