Panini semi-dolci…
March 5, 2012 in Antipasti, Buffet, Cereali, legumi e ortaggi, Preparazioni base, pane
Questi panini sono spettacolari, buoni e versatili, naturalmente li ho imparati al corso delle sorelle Simili, la ricetta è anche contenuta nel loro primo libro “Pane e roba dolce”. Questa che segue è la ricetta che loro propongono per fare la “pasta finta”, pasta che puo essere utilizzata così, oppure come base per pan brioches, panettone gastronomico o per fare dei panini farciti da buffet o dei piccoli bocconcini saporiti da aperitivo. Possono anche essere congelati e con pochi minuti di forno saranno ottimi.
Insomma con un solo impasto si risolvono aperitivi, merende e perchè no, anche colazioni….Una ricetta da tenere sempre a mente!!!
INGREDIENTI
- 1kg. di farina di forza ( 700 gr farina 0 e 300 manitoba)
- 400g. di acqua circa
- 75g. di lievito di birra
- 150g. di burro
- 50g. di strutto
- 15g. di sale
- 100g. di zucchero
Questa è la mia versione, in cui ho eliminato lo strutto e dimezzato la dose.
- 500 gr di farina di forza
- 200gr acqua circa
- 1 cubetto di lievito di birra da 20 gr
- 100 gr di burro
- 7 gr di sale
- 50 gr di zucchero
Ho ridotto a 20 gr il lievito di birra, questa variazione allunga un po’ i tempi di lievitazione, il risultato è lo stesso. Ho fatto una fontana con la farina, ho sciolto il lievito nell’acqua tiepida e l’ho versato al centro della fontana. Ho cominciato ad impastare e ho poi aggiunto il burro e lo zucchero, infine il sale. Ho impastato finchè non ho ottenuto una pasta liscia. Ho lasciato lievitare fino al raddoppio, per circa 1 ora e mezza. A questo punto ho formato i panini, della grandezzo di un’albicocca, e li ho posizionato nella teglia a lievitare di nuovo fino al raddoppio. Prima di cuocerli vanno pennellati con un uovo battuto, li ho cotti in forno a 200° per 15 minuti circa, dipende dalla grandezza dei panini, quando sono ben dorati sono pronti.
Ovviamente si posso farcire o insaporire con quel che si preferisce. Io li ho fatti al formaggio e con i wurstel, ma si possono usare olive, rosmarino, prosciutto…
Panini semidolci ai wustel
L’impasto è sempre lo stesso, prima di formare i panini ho messo una rondellina di wurstel e l’ho chiuso a pallina con la pasta. Si lasciano lievitare, si spennellano con l’uovo e si cuociono alla stessa temperatura ( 220° per 10/15 minuti)
Parmigianini
Come nella variante con i wurstel, dopo aver fatto lievitare l’impasto ho aggiunto il parmigiano, circa 100 gr. Ho impastato finchè la pasta non è tornata liscissima. Ho formato due lunghi rotoli di pasta, e li ho avvicinati, li ho tagliati con la spatola a striscette. Li ho posizionati in teglia e lasciati raddoppiare. Dopo averli spennellati con l’uovo battuto li ho cotti a 220° per 10 minuti.
che bei panini farciti…sono uno spettacolo
Ragazze ma che belli! la versione senza strutto la voglio provare assolutamente!
complimenti
simo
sono veramente carini e l’ideale per l’aperitivo, molto buone le tue versioni.
baci sabina
perfetti!
Splendidi!!!
..saranno squisiti, mi pice il semidolce!!!
Ciao
Sì, sono molto buoni e versatili (li ho preparati in passato), ma personalmente non amo la nota dolce che li caratterizza, onde per cui levo completamente lo zucchero. Vedo che, nei tuoi commenti, c’è chi ama il gusto semidolce ed è proprio vero che il mondo è bello perché vario