Panini morbidi da hamburger
September 17, 2012 in Antipasti, Buffet, Cucina vegetariana, Preparazioni base, Spezie, pane
Fantastici questi panini…semplicissimi da fare, versatili e di sicuro successo. Li abbiamo fatti per una cena con delle amiche di mia sorella che hanno commentato “non credevo li aveste fatti voi, pensavo li aveste comprati da Mosca!!” Per chi non è di Roma o non lo conosce…Mosca è un forno che si trova vicino al Vaticano e che prepara delle cose paradisiache! Quando passi lì davanti non puoi non uscire con almeno una delle sue pizzette!! Gnam! Quindi potete immaginare quanto ci siamo beate del complimentone!! =)
E’ una ricetta di Laurel Evans “Burger Buns” ma noi l’abbiamo presa dal sito di Arabafelice in cucina!!! Ci è capitato più volte di fare questi panini, sia da mangiare così che per fare degli hamburger per i più piccoli e, come dice Arabafelice, si possono benissimo surgelare e tirare fuori ad ogni necessità lasciandoli scongelare nella loro pellicola. Fantastici!
INGREDIENTI
- 450 gr di farina
- 50 gr. di zucchero semolato
- un cucchiaino di sale
- una bustina di lievito di birra secco da 8 grammi, oppure un cubetto di lievito fresco
- un uovo
- 180 ml di acqua tiepida
- 30 g di burro morbido
- semi di sesamo per la copertura
- un uovo battuto con poca acqua per spennellare
In una ciotola abbiamo mescolato la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito secco, l’uovo e l’acqua calda. Noi abbiamo impastato a mano, quindi prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, ma si può usare l’impastatore. Impastare bene per una decina di minuti, fare una palla e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Una volta cresciuto l’impasto, dividerlo in parti uguali (Arabafelice scrive otto, a noi servivano più piccoli e ne abbiamo fatti dieci) fare delle palline e metterli di nuovo a lievitare coperti su una teglia foderata con carta forno.
Riscaldare il forno a 190°, poi spennellare delicatamente i panini con l’uovo battuto con l’acqua e spolverarli di sesamo. Cuocere in forno per 15 minuti.
Divini!
Wow, vi hanno fatto un super complimento!!!
grazie per averli provati
che bei paninetti!!!una meraviglia!!!
Ma che belli! Una ricettina di quelle da segnare perché rende senza dubbio più goloso il più semplice degli hamburger (anche quelli di legumi!).
un saluto simo
Li prepariamo oggi stesso, avevo intenzione di panificare comunaque e oltre alla solita pagnotta vogliamo provare a sfornare anche questi panini!
Baciotti da Sabrina&Luca
Che buoni!!!
Ti segnalo il mio contest, spero che ci sarai!!!
http://fantasiedellacucinadiannaly.wordpress.com/2012/07/19/che-tramezzino-sei/
Ciao sorelle, che bei panini, molto invitanti..da copiare! Buona serata…
Ciao! sto facendo i primi passi con il pane e se la vostra ricetta ha avuto così successo devo provarla assolutamente!!
Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l’occasione ho creato un contest per festeggiare. Vi invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l’idea vi piace!! ovviamente anche un po’ di passaparola è gradito!!
grazie grazie…. vi aspetto eh! ^_^
grazie a tutti dei commenti e dei complimenti!! ho visto anche un paio di link per dei concorsi…corro a sbirciare!!!
e mi raccomando per chi li ha provati, fateci sapereeeee!
un abbraccio e a presto