Panini all’aneto
November 1, 2011 in Cucina vegetariana, Preparazioni base, Spezie, pane
Giornata di festa per noi vuol dire giornata di pane…e poi quando papà torna a casa con un fondo di speck da tagliare a mano come si può rimanere senza un panino morbido e profumato??? Buona e facile, questa ricetta la consiglio vivamente a tutti! Io ho aromatizzato i panini all’aneto, ma sono ottimi anche con rosmarino, basilico, olive, cumino…a piacere! Quindi direi che il pranzo è assicurato: panini all’aneto, speck, un pezzetto di formaggio di Moliterno e (perchè no?) anche un bicchiere di buon vino rosso!!!
Con questa ricetta partecipiamo al contest di Pentole di cristallo.
INGREDIENTI
- 500 gr di farina 0
- 25 gr di burro
- 1 cubetto di lievito di birra
- 250 ml di latte tiepido
- 5 gr di miele o malto
- 1 e 1 / 2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di aneto tritato
Impasto a mano.
Ho formato una fontana con la farina. Intanto da parte ho stiepidito il latte e ci ho sciolto dentro il lievito e il malto. Ho rimestato con una forchetta la farina versando lentamente il liquido finchè non si incorpora bene, ho proseguito l’impasto a mano. Ho aggiunto il burro a temperatura ambiente e ho continuato a lavorare la pasta, ho allargato l’impasto e aggiunto l’aneto e il sale, ho lavorato energicamente finchè non è distribuito bene. La pasta deve risultare liscia ed elastica, ho formato una palla e l’ho lasciata lievitare in una ciotola fino al raddoppio, circa 1 ora.
Impasto a macchina.
Versare la farina nel secchio dell’impastatore e battere con il gancio versando a filo il latte tiepido nel quale è stato sciolto il lievito e il malto, aggiungere il burro a temperatura ambiente. Lasciar lavorare l’impasto per diversi minuti, infine aggiungere aneto e sale finchè non sono amalgamati bene all’impasto. Formare una palla con l’impasto e lasciar livitare per circa 1 ora.
Formare i panini.
Con la quantità di impasto sono riuscita a fare 17 panini da circa 50gr l’uno, ovviamente non è necessario essere pignoli come me e pesarli uno ad uno!! Se volete mettere la treccia di decorazione su ogni panino tenete da parte 100 gr d’impasto e formate dei lunghi serpentelli sottili, formate la treccia e ponetela sui panini. I panini formati devono lievitare una mezzora finchè non raddoppiano. Li ho spennellati con l’olio e cotti in forno a 200° per circa 30 minuti fino a doratura. La crosta è croccante, l’interno tenero e profumato, veramente goduriosi!
ciao cara,
ma che belli questi panini, e che fame sentir parlare di speck e formaggio. Con lo speck a me da buona altoatesina piace molto il cumino. Con l’aneto per me sono assolutamente da provare.
baci
ahhhh ma che buoni con l’aneto!!!! conosco da poco questa spezia.. ma mi piace!!! ciaooo e buona festa dei Santi!
devono essere buonissimi!ciao!
Che golosi questi panini… mettono una fame. Immagino il profumo appena sfornati.
che sfiziosi questi panini!
ma che roba.. ma che cosa vedono i miei occhi.. ma che buuuoni!
Bellissimi da vedere e immagino molto profumati. Non ho idea dove possa trovare l’aneto ma mi piacerebbe assaggiarli.
A presto!
il pane fatto in casa ha sempre il suo fascino con qualsiasi cosa lo si accompagni, ciao!
Brave come sempre! Belli da vedere e sicuramente buoni da mangiare. Una ricetta da rifare subito. Un bacione
Che buoni e sfiziosi questi panini! Ciao
Ma che bella idea, segno la ricetta per rifarli…un abbraccio SILVIA
com’è che conoscete il Moliterno?? io lo adoro..e lo fanno dalle parti del paese di mio padre! Buonissimo! e buonissimi questi panini!
Sai che credo di non aver mai assaggiato l’aneto? I panini con la treccina sopra sono veramente carinissimi…ti copio subito l’idea
mai fatti cosi ma i tuoi sono davvero molto belli…
lia
ti sono venuti bellissimi e poi l’aneto dona quel sapore così nordico..ti diro pane speck e formaggio sono una cena che per me è migliore di quella di molti ristoranti
Il pane fatto in casa è una delle cose più deliziose che possano esistere…io lo preparerò nel week end e già non vedo l’ora!
Complimenti panini bellissimi!
Un bacione, GG
ma che belle treccine!
io adoro l’aneto sui cavolfiori a vapore, nei panini? perchè no???
Faccio spesso il pane in casa anch’io e mi piace provare aromi nuovi. Complimenti! Anche per la forma, è deliziosa