Panini all’aneto

November 1, 2011 in Cucina vegetariana, Preparazioni base, Spezie, pane

Giornata di festa per noi vuol dire giornata di pane…e poi quando papà torna a casa con un fondo di speck da tagliare a mano come si può rimanere senza un panino morbido e profumato??? Buona e facile, questa ricetta la consiglio vivamente a tutti! Io ho aromatizzato i panini all’aneto, ma sono ottimi anche con rosmarino, basilico, olive, cumino…a piacere! Quindi direi che il pranzo è assicurato: panini all’aneto, speck, un pezzetto di formaggio di Moliterno e (perchè no?) anche un bicchiere di buon vino rosso!!!

Con questa ricetta partecipiamo al contest di Pentole di cristallo.

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina 0
  • 25 gr di burro
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 250 ml di latte tiepido
  • 5 gr di miele o malto
  • 1 e 1 / 2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di aneto tritato

Impasto a mano.

paniniAneto1

Ho formato una fontana con la farina. Intanto da parte ho stiepidito il latte e ci ho sciolto dentro il lievito e il malto. Ho rimestato con una forchetta la farina versando lentamente il liquido finchè non si  incorpora bene, ho proseguito l’impasto a mano. Ho aggiunto il burro a temperatura ambiente e ho continuato a lavorare la pasta, ho allargato l’impasto e aggiunto l’aneto e il sale, ho lavorato energicamente finchè non è distribuito bene. La pasta deve risultare liscia ed elastica, ho formato una palla e l’ho lasciata lievitare in una ciotola fino al raddoppio, circa 1 ora.

paniniAneto3

Impasto a macchina.

Versare la farina nel secchio dell’impastatore e battere con il gancio versando a filo il latte tiepido nel quale è stato sciolto il lievito e il malto, aggiungere il burro a temperatura ambiente. Lasciar lavorare l’impasto per diversi minuti, infine aggiungere aneto e sale finchè non sono amalgamati bene all’impasto. Formare una palla con l’impasto e lasciar livitare per circa 1 ora.

Formare i panini.

paniniAneto

Con la quantità di impasto sono riuscita a fare 17 panini da circa 50gr l’uno, ovviamente non è necessario essere pignoli come me e pesarli uno ad uno!! Se volete mettere la treccia di decorazione su ogni panino tenete da parte 100 gr d’impasto e formate dei lunghi serpentelli sottili, formate la treccia e ponetela sui panini. I panini formati devono lievitare una mezzora finchè non raddoppiano. Li ho spennellati con l’olio e cotti in forno a 200° per circa 30 minuti fino a doratura. La crosta è croccante, l’interno tenero e profumato, veramente goduriosi!