Pane, orzo e zucca!

June 14, 2013 in Cereali, legumi e ortaggi, Cucina vegetariana, Preparazioni base, pane

Non ho mai avuto problemi ad ammettere che la mattina ho delle difficoltà ad alzarmi, sono una di quelle che la sveglia bisogna che suoni ogni 5 minuti per almeno mezz’ora! Prima di un caffè non esisto! Solo una cosa riesco a fare anche ad occhi chiusi, e devo ammettere che mi mette di buon umore…pescare un barattolo vuoto dallo scaffale e mettere su un lievitino!!!! A quel punto ho tutto il tempo di fare colazione con calma; una massiccia dose di caffè, thè, fette biscottate e marmellata!! e poi via ad impastar farina…

INGREDIENTI

Per il lievitino

  • 1/4 bicchiere acqua tiepida
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato o un cubetto fresco
  • 1 cucchiaio di farina 00

Per l’impasto

  • 270 ml acqua
  • 450 gr farina 00
  • 115 gr farina di orzo
  • 3 cucchiai di formaggio cremoso, anche light
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di semi di zucca
  • farina per lo spolvero

La ricetta è piuttosto semplice, non lasciatevi ingannare dalla lunga lista di ingredienti! Io lo faccio a mano, con la planetaria o con la macchina del pane, dipende dal tempo che ho. In ogni caso viene sempre benissimo!

Si inizia dal lievitino, questo lo faccio sempre così per praticità. Io uso un barattolo, quelli della marmellata sono perfetti. Metto l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito, avvito il tappo e agito. Poi aggiungo la farina, rimetto il tappo e agito di nuovo. Poi lascio riposare il lievito, senza tappo, fino a che non comincia a gonfiare. Ci vuole poco, di solito il tempo della colazione!

Ho versato il lievitino in una ciotola, poi ho aggiunto dell’acqua per arrivare più o meno al peso indicato (perchè la ricetta originale non prevedeva il lievitino, ma io preferisco farlo).  Ho fatto una fontana con le due farine, lo zucchero e ho aggiunto al centro il formaggio cremoso e l’acqua con il lievito impastando bene. Quando l’impasto ha cominciato ad essere ben amalgamato, ho aggiunto il sale e ho lavorato per circa 5 minuti. Per ultimo ho aggiunto i semi di zucca e ho impastato qualche altro minuto. Intanto ho preparato uno stampo da plumcake rettangolare e con i bordi alti, quello da chilo, ungendolo bene con dell’olio extra vergine d’oliva. Ho tolto la pasta dalla ciotola e l’ho passata su un piano infarinato, l’ho leggermente schiacciata e poi ho dato una forma rettangolare con il lato lungo uguale a quello dello stampo e l’ho messo nella teglia con il lato liscio verso l’alto. Ho aspettato il tempo necessario che l’impasto raddoppiasse, poi ho spolverato con della farina e ho praticato un taglio centrale nel verso lungo del pane e l’ho lasciato riposare circa 10 minuti. Ho cotto la pagnotta in forno già caldo a 220° per 15 minuti, poi ho abbassato il forno a 200° per altri 20-25 minuti, fino a che il pane non è ben dorato e picchiettato sotto suoni vuoto.

Se si usa la macchina del pane bisogna mettere prima i liquidi nel cestello e poi le farine e per ultimo il sale. Dopo il bip aggiungere i semi di zucca. Il resto rimane tutto come descritto sopra, quindi basta il programma impasto.

Buon appetito!