Mini Krapfen-cupcake di Nigella Lawson (senza tuffo!)
September 8, 2014 in Buffet, Cioccolato, Conserve, Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Piccola pasticceria, Spezie, Torte
Il nostro amore per le ricette di Nigella, per il suo modo di assaggiare, di gustare e di comportarsi in cucina ormai è conclamato! “gorgeous” “yummy” “delicious” …è fantastica!!! Lei venera il cibo e conosce sempre il modo migliore per cucinare dei piatti golosissimi sporcando il meno possibile!
Ma alle volte è più forte di noi… quando è troppo, è troppo! Sarà che noi non amiamo troppo cremine, topping, salsette, burro ecc… quindi in alcuni casi (non ce ne voglia Nigella) ci prendiamo la libertà di saltare dei passaggi!
Ho aperto il suo libro (“Delizie Divine-come diventare una dea in cucina” di Nigella Lawson) ho scelto questi deliziosi cupcakes in stile krapfen e ho diligentemente preparato tutti gli ingredienti. Poi sono rimasta spiazzata.. Ho sciolto i 100 gr. di burro riportati e mi sono ritrovata a mettere l’olio nell’impasto!! e il burro??? Dove va??
E’ stato solo in quel momento che mi sono resa conto del “tuffo” che al primo colpo d’occhio non avevo notato! E devo ammetterlo.. non ci sono riuscita!
Nigella dice “C’è qualcosa nel burro e nello zucchero in cui vengono passati che li rende irresistibili!”
Ma posso assicurarvi che anche la nostra versione, alleggerita del doppio carpiato burro- zucchero, vale decisamente la pena di essere provata!
e voi? avete il coraggio di farli tuffare?
INGREDIENTI
Per 12 muffins o per 24 mini muffins (come abbiamo fatto noi)
- 125 ml latte
- 85 ml olio
- 1 uovo grande
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 gr. farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci (farina autolievitante nella ricetta originale)
- 100 gr zucchero semolato
- 12 cucchaini di Nutella
- 12 cucchiaini di marmellata di albicocche
Il procedimento è semplicissimo! In una ciotola capiente battere con una frusta a mano l’olio, il latte, l’uovo e la vaniglia. Poi aggiungere lo zucchero, il lievito e la farina, in un colpo solo. Girare con la frusta solo per far amalgamare gli ingredienti. Non bisogna battere molto, se vengono dei grumi non importa!!
Ho versato l’impasto negli stampini dei mini muffins con i pirottini di carta all’interno e ho riempito fino a poco meno della metà. Poi ho farcito i krapfen con la nutella o con la marmellata. Un cucchiaino raso di farcia per ogni mini muffin è sufficiente. Poi con il resto dell’impasto ho finito di riempire gli stampi coprendo bene la farcia. Ho messo delle scagliette di cioccolato su quelli farciti con la Nutella per poterli riconoscere.
Questi mini krapfen non fritti e in versione cupcake cuociono in forno a 180° per 18-20 minuti, vale la prova stecchino!
Qui si ferma la mia esperienza e posso dire che sono buonissimi, li ho anche rifatti insieme alla mia nipotina che armata di frusta li ha girati insieme a me… emozionante la nostra piccola chef!
La versione ‘irresistibile’ di Nigella continua prevedendo che appena tolti dal forno i krapfen-cupcakes vadano tuffati in 100gr di burro fuso e poi rotolati in 150 gr di zucchero semolato…
Nigella è un mito ma effettivamente non ci va certo leggera con le calorie. Forse avrei provato il tuffo con uno solo dei mini muffin, tanto per provare questa cosa che Nigella descrive come irresistibile. Ma solo un pezzettino e basta. Comunque devono essere deliziosi anche così
Adoro far colazione, merenda, insomma pausa con qualcosa di dolce…e questi dolcetti sembrano un ottimo argomento…;)
Caspita che visione paradisiaca!!! Voglio provare anch’io, sono troppo invitanti!!!
A presto!!!
Un tuffo al cuore ma non nel burro come suggerisce la Nigella…
Ho tutto quanto in casa e, credimi, appena li preparerò spariranno subito!!
Se penso di pubblicarli ti chiederò il permesso linkando come dovuto il tuo bellissimo blog!!
Grazie per essere passata da me!
Un abbraccio grande
Mamma che buoni………se li evde il mio ragazzo…!!! P
Ciao,bacioni cara <3
Grazie a tutte per i dolci commenti! =)
Che meraviglia, sono veramente golosi, come non provarli! Buona giornata, ciao!
Li ho preparati…sono una vera bontà!!!
http://atavolaconmammazan.blogspot.it/2014/09/mini-muffin-alla-fragola-e-nutella.html
Un abbraccio
Grazia