Limoncello
April 7, 2011 in Conserve, Cucina vegana, Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Preparazioni base
Il nostro giardino sta tornando alla vita dopo i mesi di freddo e gelo che l’hanno messo a dura prova. Appena si è alzata la temperatura di qualche grado abbiamo cominciato a vedere le prime gemme e ora si sta già riprendendo bene. Che bello non vedo l’ora di vedere qualcosa anche nel nostro orticello!!! Per il momento però le uniche piante troneggiano indisturbate pieni di frutti sono i limoni…quindi preparatevi ad una profumatissima cascata di ricette a base di limone, e vi ricordiamo anche la magnifica ricetta del lemon curd già sperimanteta. Iniziamo con una ricetta super collaudata e direi quasi un classico stagionale a casa nostra…il limoncello, ovviamente è una tradizione e soprattutto una ricetta di mamma. La preparazione è un po’ lunga, soprattutto i tempi di infusione ma semplice e ne vale la pena perchè servito freddo è davvero ottimo. Nella foto vedete la produzione di pochi mesi fa, pronto per essere servito! Invece in dispensa c’è quello fatto giusto giusto ieri che dovrà ancora riposare un po’!
INGREDIENTI
- 15 limoni
- 1 lt di alcool
- 700 gr zucchero
- 1 lt di acqua
La cosa fondamentale per la buona riuscita del limoncello è avere, o recuperare, limoni buoni e sani, non trattati e profumatissimi.
Detto questo si parte. Abbiamo lavato accuratamente i limoni e poi abbiamo pazientemente levato tutta la buccia, solo ed esclusivamente la parte gialla, perchè la parte bianca è amara. Mano a mano che pulivamo i limoni abbiamo messo le bucce in un in un recipiente di vetro molto capiente e che possa essere chiuso ermeticamente o comunque che sia dotato di tappo. Abbiamo versato tutto l’alcool in modo che le bucce siano ben coperte dal liquido e abbiamo chiuso bene. Per essere sicure abbiamo messo la pellicola trasparente sotto il tappo. Adesso il nostro limoncello “in erba” dovrà stare 40 giorni in infusione agitando di tanto in tanto il barattolo.
Passati i giorni necessari faremo uno sciroppo di acqua e zucchero nelle proporzioni indicate, facendo sobbolire sul fuoco. Una volta che si sarà freddato lo sciroppo raccoglieremo le bucce del limone in un colino bello grande sopra al recipiente con l’alcool e verseremo sopra lo sciroppo per poi lasciar colare bene tutto. Dopo una bella mescolata siamo pronti con bottiglie ben pulite e fatte bollire, colino e imbuto a confezionare il limoncello che sarà ottimo dopo un ulteriore riposo di circa 20 giorni.
E’ fantastico il limoncello casalingo, soprattutto quando i limoni sono del proprio giardino, colti e usati. Baci, buona giornata
Un classico che piace sempre e non delude mai…ottimo da tenere in casa anche per fare un regalino improvviso a qualcuno…io faccio così col mio arancino home made!
Buonissima giornata
\una profumatissima cascata di ricette a base di limone\… non vedo l’ora di inebriarmi!!! Intanto comincio con il limoncello!
Si presenta molto bene questo limoncello!!! mi fai venir voglia di farlo subito!!!
ciao, ma allora siete qui tutte e du, tu e anche la tua sorellina
che bello, anch’io sono impaziente di vedere spuntare qualcosa nel mio ortogiardino….
Questo limoncello è una favola….i limoni qui non vengono mica belli come da voi…peccatoperchè sono dei frutti meravigliosi con cui si possono fare tante cose buonissime!
Un bacio e grazie per eserre pasata da me.
Torno sicuramente a sbirciare il vostro bel blog.
Ciao!.
ragazze provate assolutamente questo limoncello…non ve ne pentirete!
@ viola anche noi sia in trepidante attesa dell’orticello in crescita…che bello!
Io nel mio balconcino ho un limoncino pieno di fiori…speriamo che faccia tanti limoni!!! Hai fatto benissimo a fare il lomencello, buono come liquore bello ghiacciato e ottimo per fare i dolci!!! Un bacio e buon w.e.!!!
QUesta ricetta è molto diversa dalla mia come proporzioni…ho letto bene, quindici limoni per un litro di alcol?
Aspetto conferma e provo, deve essere di un profumato…
si si confermiamo i 15 limoni per un litro di alcol. per questo motivo viene profumatissimo e giallissimo. se lo provi facci sapere. un bacio e buon weekend a tutti
Aggiudicato, allora. Compro i limoni e provo. Grazie!
che bello, sono contenta che tu voglia provare una nostra ricetta. facci sapere…aspettiamo un responso!
buona domenica
I limoni bio li trovo, ma non saranno sicuramente come quelli che hai a disposizione tu…! Ricetta salvata.. grazie!