Le rose yogurt e limone
March 13, 2012 in Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Piccola pasticceria, Spezie
Immaginatevi che bello svegliarsi una mattina e assomigliare ad un panda….mi è successo giovedì!!! Mi sono svegliata con gli occhi rossi e a dir poco mi veniva da piangere!! Sono corsa dal medico e mi ha detto che è uno sfogo allergico! ah che bello!!! Quindi mi ha segnato degli antistaminici da prendere e mi sembra che vada piano piano meglio…anche se speravo che in 5 minuti mi rimettessero in ordine…ahimè!!!! Quindi diciamo che alla vigilia del weekend non ero proprio nelle condizioni migliori!! Ho trascinato il mio ragazzo in vari negozi di bricolage e faidate e mi sono messa a trafficare!! Ho dipinto di blu la sedia di mia nonna e poi ho attaccato una barra di acciaio in cucina per appendere i mestoli..mi sono proprio divertita! Non avevo mai usato trapano e stop…e infatti ancora mi prendono in giro perchè non l’ho attaccata proprio dritta al 100%!!!!! C’è sempre una prima volta!
Poi mi sono ricordata degli stampini in silicone a forma di fiore che avevo comprato qualche settimana fa e che non avevo ancora inaugurato…ecco il sistema per migliorare definitivamente il mio umore!!! Ho aperto il libro di Martha Stewart e ho trovato la ricetta giusta! Sono dei cupcake allo yogurt e limone deliziosi! La ricetta prevedeva dopo la cottura una farcitura di marmellata di mirtilli o ribes (sinceramente non ricordo ora) che comunque non abbiamo messo perché questi dolcini sono spettacolari anche così!
INGREDIENTI
- 150 gr burro
- 150 gr farina
- 1 bustina di lievito
- 2 uova piccole
- 140 gr di zucchero
- 1/2 cucchiaio di scorza di limone
- 2 1/2 cucchiaini di succo di limone
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 150 gr di yogurt greco
Il procedimento è molto semplice. Ho iniziato lavorando con le fruste elettriche il burro fino a renderlo una crema morbida, poi ho aggiunto 3/4 dello zucchero e la scorza del limone. Ho aggiunto i tuorli uno alla volta e poi il succo del limone e la vaniglia. Ho ridotto la velocità delle fruste e ho aggiunto la farina e il lievito alternandoli allo yogurt, ho lavorato il composto il tempo necessario per amalgamare il tutto, non di più. Per ultimo ho montato in una ciotola gli albumi con lo zucchero rimanente e con una frusta a mano li ho uniti al resto dell’impasto delicatamente. Poi ho riempito gli stampini di silicone fino a tre quarti e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Vale la prova stecchino!
Bellissime.. e buonissime! baci e buona giornata .-)
quanto sono carine questa rose !!!!! E chissà che buone
Io non compro i lbri di Martha Steward in inglese perchè ho paura di non capirli, pero’ se prepari tu io poi copio
l’allergia agli occhi è odiosa, mi è successo una volta ed ho passato una settimana da paura! Deliziose le tue tortine, delicate e profumate. Un bacio, buona giornata
ma che matta che sei… sempre in movimento,ottima ricetta,complimenti
buone… sembrano così delicate, e poi che belle!! brava
Questi dolcetti sembrano buonissimi!
io adoro fare i dolci, l’altro giorno ho provato a fare lo strudel di mele e mirtilli.
ricetta trovata sul cookbook di Santa Cristina, la consiglio a tutti, buonissima!!!
Ragazze che bella tortina, di quelle che se le mangi a colazione la giornata è davvero più rosa passavo di qua anche perché ci tevevo a segnalarvi il nostro primo Contest, in collaboarazione con Sadler: una sfida ai fornelli secondo noi moooolto interessante. vi va di partecipare? Vi apsettiamo
un saluto
simona
Ciao, ti invito al mio giveaway in regalo ci sono due bottiglie di vino e 3 vasi di confettura di BACCO NON LO SA, da nn lasciarsi assolutamente sfuggire, troppo buoni!
Cioa e a presto^_^
http://lacreativitadianna.blogspot.com/2012/03/5-giveaway-vinci-i-deliziosi-prodotti.html
@Claudia si sono davvero buone…grazie!
@Mascia non preoccuparti possiamo continuare tranquillamente, le ricette di Martha Stewart ci piacciono molto…poi però facci sapere come ti vengono!
@federica si è davvero odiosa ma sta lentamente passando…molto lentamente! io continuo a cucinare per tirarmi su il morale!
@elena hihihi ci provo…grazie!
@luisa grazieeee mille!
@mariagrazia deve essere buonissimo lo strudel mele e mirtilli..che bella idea!
@simona siii daVvero ottime a colazione, corriamo a vedere il tuo contest!
@anna che bello un giveaway…vado a vedere! =)
grazie mille a tutte! un baciooo