La mia marmellata di fragole

June 15, 2011 in Conserve, Cucina vegana, Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Preparazioni base

Fare la marmellata in casa è una soddisfazione incredibile, la casa profuma di frutta e ti viene voglia di cose semplici, pane, marmellata e latte caldo , poi perchè no un bel film sotto le coperte!!! Adesso che è il periodo della frutta più succosa, non lasciatela marcire nel frigo, bastano  frutta e zucchero per mangiare qualcosa di genuino tutte le mattine.

Per ogni kg di frutta bisogna mette tra 500 gr di zucchero, questa è la proporzione base per la marmellata, io utilizzo un maggiore quantitativo per garantire una buona conservazione e perchè mi piace dolce dolce!!!! Questa che segue è la mia versione della marmellata di fragole.

INGREDIENTI

  • 1,6 kg di fragole
  • 2 mele
  • 1 kg di zucchero
  • il succo di un limone
  • 2 cucchiai di liquore

Ho lavato e pulito la frutta, l’ho versata in un pentolone antiaderente con lo zucchero, il limone e il liquore, ho scelto un liquore agli agrumi.Ho alzato la fiamma fino al raggiungimento del bollore, poi l’ho abbassata e ho lasciato sobbollire per 2 ore mescolando di tanto in tanto. Su bordo della pentola lo zucchero caramellerà più facilmente, bisogna fare attenzione che non bruci altrimenti la marmellata si rovinerà.

Appena la frutta si è ammorbidita ho frullato con il mixer a immersione e ho proseguito la cottura fino a che la marmellata non risulta addensata. Per verificare se la marmellata è cotta esistono vari metodi, io metto un piatto per 10 minuti nel congelatore, metto una goccia di marmellata sul piatto freddo, se la consistenza è giusta inclinando il piatto la goccia scende lentamente, vuol dire che si è rappresa al punto giusto, se la goccia scivola velocemente la marmellata deve ancora cuocere.

Non è veramente facile?