i Fuori di… Zucca via email: La lasagna è un gesto d’amore delle wakamiche
November 11, 2011 in Contest, primi
Weekend tra amiche, relax, passeggiatine e tante chiacchiere! Delle mangiate poi..non ne parliamo..!!se avete presente i classici discorsi tra ragazze che ragionano per ore su come rendere più light un menu extra light…bhè siete lontani da quello che siamo noi 6! La lattughina con il tonno al naturale e la minestrina con la carotina…davvero lo consideriamo cibo da ospedale, perchè la minestra a cena di certo non ce la facciamo mancare, l’importanete è che sia una vellutata profumata con montagne di crostini fritti e tanto tanto formaggio…e su questo siamo tassative!!! Dopo 2 giorni di solo benessere al femminile abbiamo deciso di aprire le porte al gruppo uomini & Co. perciò abbiamo ideato la lasagna del vero godimento…fiumi di besciamella, montagne di formaggio…condimento a go go…spezie, profumi, la casa aveva un profumo inebriante! E siamo state brave..perchè con questo piatto abbiamo messo tutti d’accordo…! Grazie wakamiche..per le risate e le mangiate..siete magiche!
INGREDIENTI
Per 16 persone
- lasagne secche 2 confezioni
- 600 gr di zucca
- 8 salsicce
- 300 gr di provola
- 200 gr di parmigiano grattugiato
- 120 gr di farina
- 120 gr di burro
- 2 litri di latte
- olio
- sale
- pepe
- noce moscata
Abbiamo cominciato preparando la besciamella, abbiamo messo il latte a scaldare, abbiamo fatto sciolgliere il burro in un’altra capiente pentola, abbiamo poi aggiunto la farina e abbiamo amalgamato con un frustino a mano, la farina deve soffriggere a fuoco basso per circa 2-3 minuti. Abbiamo poi versato il latte bollente tutto insieme e, continuando a mescolare, abbiamo lasciato rassodare la salsa per 4 minuti, in ultimo abbiamo aggiunto il sale, il pepe e la noce moscata. Abbiamo poi tagliato la zucca a dadini, affettato la cipolla, tagliato la provola a cubetti e privato la salsiccia del budellino. In una padella abbiamo fatto soffriggere la cipolla, abbiamo aggiunto la pasta di salsiccia e fatto rosolare molto bene, abbiamo in ultimo aggiunto la zucca e abbiamo cucinato tutto per circa 20 minuti. Abbiamo assemblato la lasagna creando gli strati, nel nostro caso 3 strati, abbiamo messo la besciamella, la pasta, il condimento di zucca e salsiccia, la provola, il parmigiano e la besciamella, continuando così fino ad ultimare gli ingredienti. Abbiamo cotto in forno per 30 minuti a 180° e 10 minuti in funzione grill per creare un po’ di crosticina superiormente…davvero deliziosa!
E’ ottima la lasagna con la zucca.. proprio tanto!!! un bacione e buon w.e. .-)
approvo la lasagna strong!! buonissima la vostra versione.. me la segno.. e poi un pò di bici e passa la paura e la panza..
Ciao, il godimento di questa lasagna si prova solo a leggerlo…Troppobuona!!!
Il cappuccino di zucca volevo metterlo nel vostro contest ma avevo capito che ne se ne dovesse mandare una sola….Che suonata! Comunque fujico per la sua ricetta del suo contest non vuole che si partecipi a più due contest per volta, non so il perchè, ma se posso mandarti altre ricette ne ho almeno 2 zuccose ancora da postare e di vecchie quante ne volete… Vi lascio questo link dove le ho elencate tutte, se ce ne è qualcuna che vi piace è vostra (non vorrei intasarvi con ricette che magari non vi interessano)
http://ilricettariodicinzia.blogspot.com/2011/10/bat-cupcakes.html?utm_source=BP_recent
Ha! Complimenti per il contest è proprio un mega successo!!!
bellissimo questo incontro tra amiche e anche la lasagna non è niente male.
Oggi ho comperato 3 zucche per partecipare al tuo contest.
bacioni
Ottima versione di lasagne! Non l’avevo mai fatta con la zucca! Ciao
ottima la lasagna mai fatta ma me gusta tanto complimenti
lia
interessante questa variante di lasagna, io adoro le novità…vorrei provarla!!
[...] “La lasagna è un gesto d’amore” delle [...]
che piatto ricco e… buonissimo!!!
ciao
credo che questa (lasagna sia magnifica ) ,sopratutto per la serata trascorsa insieme amichevolmente !!! è da provare sicuramente ,complimenti ,ciao amiche !
Che bella idea
Ciao
Alessandra