I fior di frutta…
September 28, 2011 in Cucina vegetariana, Dolci al cucchiaio, Frutta fresca e secca, Spezie
Ora so perfettamente perchè non mi ero mai cimentata in questa complicatissima arte dell’intaglio!!! Diciamo che non è stato semplicissimo ma, ovviamente per l’MTChallenge si fa questo e altro, comunque arriviamo anche stavolta sul filo del rasoio con i tempi!! Abbiamo passato un sacco di tempo a pensare cosa intagliare e come…alla fine ho seguito l’ispirazione del momento e sono venute fuori le Calle di ananas e pesca con il cuore ripieno di crema di formaggio cremoso al cardamomo su un praticello di kiwi e uvetta fragolina! Per essere buono era buono, per il resto spero nella vostra fantasia!!!
Come si era capito la ricetta è fatta per partecipare al MTChallenge di settembre
INGREDIENTI
Per 2 persone
- mezzo ananas
- 1 pesca
- 1 kiwi
- 1 arancia
- una manciata di uvetta fragola
- 100 gr di formaggio cremoso
- 1 bacca di cardamomo
- 1 cucchiaio di zucchero
Per iniziare ho tolto la buccia all’arancia usando un coltello e stando ben attenta a toglierla senza mai interrompere il nastro da cui ho ricavato dei fili. Poi ho pulito bene la pesca, ho sbucciato il kiwi e tolto il ciuffo, la base e la buccia all’ananas. Ho tagliato delle fette sottilissime dall’ananas (circa un millimetro) e le ho arrotolate facendo un cartoccio che lo zucchero stesso del frutto ha tenuto incollato. Poi ho ricavato le fettine dal kiwi e dalla pesca e i pistilli delle calle sempre dalla pesca.
Per la crema di formaggio cremoso ho iniziato frullando nel cutter un cucchiaio di zucchero semolato con una bacca di cardamomo. Poi in una ciotola ho messo il formaggio cremoso, il succo di mezza arancia, mezzo cucchiaio dello zucchero al cardamomo e ho amalgamato velocemente con una frusta a mano. Con l’ausilio del sac à poche ho riempito le calle e messo un po’ di crema sul lati del piatto. Ho decorato con i pistilli di pesca, il resto della frutta, l’uvetta fragola, i fili di buccia d’arancia e una spolverata dello zucchero al cardamomo rimasto.
Che bella idea di presentazione Un bacio, buona giornata
ciao, bravissima,complimenti, mi piacciono molto le calle
buonagiornata
bellissima questa versione !
Certo che per essere un primo tentativo è riuscito più che bene. Sembra fatto da qualcuno che conosce questa arte da tempo.
Complimenti.
Sei stata bravissima!!!! baci .-)
Non solo buono…direi che l’idea della calla è davvero simpatica e la forma si presta perfettamente a contenere un morbido ripieno, per di più impreziosito dal cardamomo…sai che con questo fiore d’ananas mi hai dato un’idea sulla quale riflettere e sperimentare!!!
Mille grazie!!!!
Un abbraccio, Fabi
Ragazza mia, complimenti per l’originalità: perchè arrivare a questo punto della gara con un’idea nuova era praticamente impossibile. Queste calle sono davvero carine e se Fabiana dice che le sono arrivati degli spunti… beh, chapeau!
grazie ancora
ale
grazie mille a tutti per i complimenti! non ci credevo molto che sarebbe venuto fuori qualcosa di aggraziato e invece era anche molto buono.
@federica grazie mille e buona giornata anche a te
@sabina grazie sono contenta ti piacciano
@mary grazie
@ilaria woow!! grazie!
@claudia :*****
@fabiana wooow i complimenti da parte tua valgono doppio dato che sei così brava e anche l’ideatrice di questo MTC!! grazie mille e sono contenta che ti possa ispirare qualche leccornia!
per tutti a prestooooo
@alessandra
eheheh grazie a voi! senza questo contest non ci saremmo mai messe all’opera con l’intaglio e invece è stato interessante! In effetti il commento di Fabiana ci ha fatto molto piacere, e soprattutto totalmente inaspettato! L’MT è sempre pieno di sorprese!
ci vediamo presto per la prossima ricetta
Bravissime! Una ricetta deliziosa! Complimenti! Ciao
Eccomi qui a seguirti in questo giardino pieno di calle:-) e ne mangerei volentieri una! Baci
Ciao Sorelle!Grazie della visita da oggi vi seguiamo anche noi con molto piacere!Complimente per le gustose ricette!
che belle queste calle!!!!!! complimenti per la creatività e soprattutto per la pazienza di intagliarle:)
che belle calle!!! complimenti per la creatività e soprattutto per la pazienza che avete avuto nell’intagliarle!!!
@lacucinadimolly grazie mille
@ombretta allora benvenuta nel nostro giardino fruttato!!!
@nani e lolly grazie mille e ben arrivate tra di noi
@cenerentola grazie ))))
Bel mix e bella presentazione…ciao.
Che pazienza!!! E che risultato, siete state bravissime!
Una macedonia rivisitata, sicuramente buona e di grande effetto!!! Bellissime quelle calle e soprattutto molto gustose!! Un bacio e buon fine settimana…
Accidenti che bontà e meraviglia di fantasia!
Grazie della vostra graditissima visita: partecipo volentieri al vostro contest, se trovo ricetta appropriata.
Piuttosto in bocca al lupo per l’MTChallenge!
Un sorriso.
MOLTO MOLTO bello se poi è stata la prima volta, devo proprio farti i miei complimenti!!! ciao
DELLE CALLE COSI GOLOSE NON LE CONOSCEVO :FARCITE DI FRUTTA ,ELEGANTE PRESENTAZIONE !!!BRAVISSIME…
[...] i fior di frutta di Sulemaniche la macedonia ai due fichi della Mai l’aspic di frutti rossi al moscato con melograno e salsa alla vaniglia di Cinzia la cornucopia di gelato con macedonia rossoblu (genoana: astenersi bolognesi, cagliaritani,etc. si chiude un occhio solo per i fratelli catanesi) di quel genio della Mapi la macedonia in cestini di meringa di Fusilli al tegamino [...]