GN-occhi di bue!!!!!
April 28, 2011 in Preparazioni base, Spezie, primi
Probabilmente quando mi è venuto in mente di fare in questo modo gli gnocchi di semolino avevo voglia di occhi di bue…quelli veri però, quelli di friabile pasta frolla con tanta marmellata al centro e magari un lato immerso nel cioccolato fondente ummmm buonissimi!! E devo essere sincera all’inizio avevo pensato di farli proprio dolci, ma poi mi è venuto in mente il sapore cremoso degli gnocchi alla romana, il semolino che si scioglie in bocca e il profumino di parmigiano che fa la crosticina sopra e quindi salato, salato, salato!!! Però gli occhi di bue sono rimasti, almeno nella forma, quindi ho immaginato le “marmellate” salate da mettere dentro e via in forno!!!! Eccoli nella foto nelle due versioni con vicino i colori e i profumi del giardino di casa!
Ovviamente con questa ricetta partecipiamo all’MTC di aprile con la ricetta proposta da Arabafelice!
Per gli gnocchi – 6 porzioni circa (ricetta di Arabafelice in cucina)
- un litro di latte
- 250 g di semolino
- 2 tuorli
- 20 g di burro
- sale, noce moscata
- 100 g di parmigiano grattugiato
Per le salse
- 5 fette di speck o prosciutto crudo
- 100 gr stracchino
- un pugno di noci già sgusciate
- 150 gr di gorgonzola
- latte
Le istruzioni di Arabafelice…Mettere in una pentola capiente il latte, il sale e una grattata di noce moscata. Portare ad ebollizione e versarvi quindi il semolino a pioggia mescolando in continuazione. Abbassare un po’ il fuoco, e mescolare con forza finche’ si otterra’ un composto solido e compatto, che si stacchi dalla pentola.
Spegnere il fuoco e far intiepidire, quindi aggiungere i 2 tuorli, il parmigiano ed il burro. Aggiustare eventualmente di sale.
Mescolare con forza e versare il composto in una teglia coperta con carta forno bagnata e strizzata. Livellare con le mani bagnate fino ad appiattirlo ad uno spessore di un cm.
Poi ho messo a freddare gli gnocchi e ho preparato le salse, la prima di stracchino e speck e l’altra di noci e gorgonzola. In un cutter ho frullato lo speck e poi l’ho messo una ciotola e ho cominciato ad impastare con lo stracchino aggiungendo qualche cucchiaio di latte per rendere la salsa più morbida. Per l’altra invece in una ciotola e con l’ausilio di una frusta a mano ho battuto la gorgonzola con alcuni cucchiai di latte fino a renderla cremosa. Poi nel cutter ho frullato le noci e le ho aggiunte al formaggio, aggiungendo altro latte per sciogliere bene il composto.
Con un bicchiere ho tagliato i dischi dall’impasto di semolino, bagnando i bordi del bicchiere dopo ogni 2 stampate (altrimenti si incolla tutto). Poi ho messo la metà dei dischi su una placca foderata di carta da forno. Il resto dei dischi li ho ribucati al centro per creare il classico occhio di bue utilizzando un bicchierino da liquore, sempre con i bordi bagnati. Per ultimo ho sovrapposto i dischi bucati al centro ai dischi pieni e li ho riempiti con un cucchiaino di impasto, metà con la crema di gorgonzola e noci e l’altra metà con l’impasto di stracchino e speck.
Questi gn-occhi di bue al semolino si cuociono in forno a 200° per 10 minuti e poi sotto il grill per colorire la crosticina.
Si servono caldi e sono la giusta consolazione alle brutte e fredde giornate che sta facendo adesso!
Cogliendo l’indicazione di nostre aniche foodblogger partecipiamo anche al simpaticissimo contest ricette allo specchio di caffè al cioccolato!
Simpaticissimi i tuoi gn-occhi ! E devono essere anche belli saporiti ! Anche io a volte faccio le ricette del’araba felice, sono sempre interessanti !!! ciao e un salutone !!!
A noi sembrano deliziosi questi gnocchi-occhi, un belvedere e un ottimo piatto ricco di sapore ed al tempo stesso delicato!
Baciotti da Sabrina&Luca
Grazie Kya…… pubblico e ammiro!
Dani
Bella la tua versione degli gnocchi al semolino.
Davvero appetitosa.
In boca al lupo per il contest.
Che bella ricetta!!!!!!!!
Copio subito, anche a me piacciono molto!!!!!!
Un bacione!!!!!!!!
Che bella!! Una ricetta veramente che esalta sia gli occhi che il palato!! Bravissima!!
Un abbraccio, Maria Luisa.
Dai, che trovata….il nome merita un Oscar ))
Deliziosa l’idea e soprattutto quegli “occhi” degli GNocchi sono uno più stuzzicante dell’altro ! Complimenti. Un bacio e buon we
che bellini questi gnocchi con gli occhi! veramente un’idea bellissima!
che idea originale, bravissima! un abbraccio e buon we…
belli i tuoi gnocchi e quanto mi piacciono!
Adorabili…e fantastica l’idea del nome Io e Martina siamo liete di invitarti a partecipare a NASO DA TARTUFO’s KITCHEN, il primo reality tra food blog! Un’occasione per conoscersi, cucinare, divertirsi, mettersi alla prova! Partecipa alla sfida: più si è più si vince…e si vince tanto! Vieni a scoprire di più su http://www.nasodatartufo.blogspot.com e ricorda: il vincitore potresti essere proprio tu! Ti aspettiamo!
che carini,potrebbero essere una ricetta allo specchio!
Complimenti, oltre ad essere originali (e non è facile con il soggetto del mese) devono essere squisiti, brave davvero.Buona domenica.
Ciao, che bella questa ricettina, molto originale, in bocca al lupo per il contest e complimenti per il blog..a presto…
ehi ma che belli gli glocchi di bue! Mi è venuto in mente che con questi potresti anche partecipare al gioco di Fausta di caffè col cioccolato, in cui la sfida è fare una ricetta salata e una dolce perfettamente uguali all’apparenza. Si chiama ricette allo specchio!Mai ricetta più azzeccata di questa. Molto carina e deve essere anche buonissima! ciao e buon 1° maggio!
idea geniale, non conoscevamo il blog di fausta!
@ tutti ragazze grazie mille per i vostri fantastici commenti che ci rendono sempre felicissime!!!
ciao carissime sorelle… complimenti per questa idea fantastica! Trasformare gli gnocchi salati in “occhi di bue” dolci è un “salto mentale” per niente facile, originale ed ingegnoso!
Ho letto il commento di Acky… in effetti la vostra preparazione andrebbe benissimo! Un GRAZIE se vorrete partecipare… ma se non parteciperete il GRAZIE ci sarà lo stesso, per questa bellissima ricetta!
Un bacione e a presto
ciao, per cortesia, se volete partecipare al mio giochino dovreste inserire, almeno nella ricetta, il bannerino…
Il giochino prevede DUE ricette, una dolce ed una salata, che abbiano un aspetto simile. Che faccio? Aspetto anche quella dolce o ne avete già pubblicato una che possa andare bene? (se sì mi serve il link).
Ciao, a presto e buona giornata
ok, tutto bene allora! Per la seconda ricetta c’è tempo… volevo solo assicurarmi che arrivasse!
Allora comincio ad inserire questa ricetta, che mi piace tanto. Un bacione e a presto
@ fausta grazie…si la seconda te la mandiamo in tempo di sicuro e poi faremo un post con le ricette a confronto e il banner, può andare?
Ciao, sono una tua nuova follower…ottimi questi gnocchi…originali e ottima presentazione. Passa a trovarmi se ti va
@ alessia grazie anche noi ti seguiamo, piacere di conoscerti un abbraccio
Vista un ritardo………….davvero speciale!!!
Un abbraccio,
Fabi
Adoro questi gnocchi!! E, ti diro’, che la tua simpaticissima idea per il nome, la rende molto giusta per gli atelier di cucina per bimbi di TLK. Grazieee!!
[...] ed ecco le ricette allo specchio…occhi e gn-occhi di bue [...]
[...] [...]