Gazpacho a modo nostro!
July 14, 2011 in Antipasti, Cereali, legumi e ortaggi, Cucina vegetariana, Spezie
Ma secondo voi un’ape può stroncarmi così clamorosamente? Praticamente la scena è stata epica…una principessa sul lettino galleggiante, perchè l’abbronzatura è tutto..ho equiparato l’esposizione della schiena e della pancia, in modo da risultare abbrustolita in egual misura..fronte e retro..! Nel tentativo di cambiare posa, un tentativo disperato direi, col senno del poi!!! cercando di non precipitare in acqua, ondeggiando sul lettino, con i muscoli tirati e la faccia convinta…un’apetta…rognosa…si incastra tra il mio gomito e il canottino…mollandomi un morso esagerato e facendomi cadere rovinosamente in acqua…che splash!!! vista da fuori sarò stata spettacolare….Per concludere ho un braccio che ha la circonferenza della mia coscia e a stento riesco a chiudere la mano…! ma ciò non mi ha fermato, seppure con qualche difficoltà ho gestito al meglio la situazione e con chiara abbiamo preparato questo gazpacho, abbastanza tradizionale..ma, per noi aglio e cipolla crudi sono out..perciò abbiamo gentilmente privato quasi del tutto questa ricetta di questi ingredienti, il risultato è veramente magnifico, a nostro avviso, soprattutto accostato alla feta che lo rende ancora più fresco e profumato…ci ha convinto! negli ingredienti vi diamo anche le dosi della cipolla e aglio, così…degustibus…! ottimo anche come finger food, magari da sorseggiare in piscina con i piedi a mollo..anche se per ora io passo!!!! proponiamo questa ricetta per il contest di about food in collaborazione con Cassandra.it
INGREDIENTI
- 1 kg di pomodoro
- 1 peperone rosso
- 2 cetrioli
- 2 panini
- 4 cucchiai di olio più qb per la feta
- 1 cucchiaio di aceto balsamico bianco (o di mele)
- sale
- pepe (facoltativo)
- meno di mezzo spicchio di aglio ( chi vuole uno intero )
- 4 cipolle ( noi non le abbiamo messe )
- feta
- erbette: basilico normale e siciliano, prezzemolo, maggiorana
Ho pulito i pomodori e li ho privati dei semi e del torsolo. Ho pulito anche i peperoni e tolto il bianco e i semi, infine ho pulito il cetriolo, privandolo della buccia. In ultimo, se piace di puliscono anche le cipolle, noi abbiamo saltato questo passaggio. Ho messo a bagno i 2 panini nell’acqua tiepida, intanto ho messo la verdura grossolanamente tagliata nel boccale del frullatore, ho aggiunto l’olio, l’aceto, la minuscola punta di uno spicchio d’aglio, il sale e pepe e ho frullato a lungo, finchè non risulta estremamente liscia. Ho aperto il boccale e ho aggiunto i panini strizzati, ho frullato ancora per 2 minuti. Ho versato il gazpacho in una caraffa e ho lasciato riposare in frigorifero per 2 ore.
Intanto mia sorella ha raccolto dall’orto abbondante basilico, diviso tra quello normale e quello siciliano, il prezzemolo e la maggiorana. Ha lavato le erbette e le ha tritate finemente a coltello. Poi le ha raccolte in una ciotola con un filo d’olio e ha messo la feta tagliata a cubetti ad insaporire. Poi ha infilzato, delicatamente altrimenti la feta si rompe, i cubetti con gli spiedini lunghi e li ha messi in frigo.
Abbiamo servito il nostro gazpacho in dei larghi bicchieri decorati con cannucce, gli spiedini di feta saporita e le erbette dell’orto.
Un antipasto rinfrescante e saporito!
Ohio! meno amle te la sei cavata con una caduta in acqua e il braccio gonfio! Le api possono giocare davvero pessimi scherzi !
Sfizioso modo di servire il gazpacho, con quegli spiedini di feta è davvero gustoso. Perfetto con questo caldo. Bacioni, buona giornata
@ federica grazie cara..hai ragione, ora ci scherzo, ma mi sono davvero spaventata! un abbraccio grande
non è stata proprio una bella avventura! ma poi, quest’ape, non aveva altro posto dove andare?!?!
Questo gazpacho invece ci piace molto, bello fresco e gustoso!
Salve! Visita graditissima la vostra! Grazie per essere con me, la felicità di conoscervi è anche mia!
Riguardo al post, con le api le esperienze sono davvero dolorose, anche da ricordare, ne so qualcosa…… e non lo auguro a nessuno.
Questa ricetta, però, aimè non posso provarla (allergia ai peperoni, di cui vado pazza), ma dando una sbirciatina alle vostre meravigliose pagine, non ho che l’imbarazzo della scelta, complimenti!
A presto e vi aspetto per il mio contest……
Lecoq
Una ricetta fantastica, complimenti
Povera!!! Ho ragione io a dire che gli insetti, farfalle comprese e pure le coccinelle, sono esseri infidi!!!
Bellissimo il gazpacho, che ho intenzione di preparare proprio stasera!
L’aspetto è decisamnete appetitoso e fresco quindi pollice su per questa vostra preparazione!!!!Bacioni,imma
Bellissimo questo Gazpacho!! Brave,come sempre! Baci
mai fatto il gazpacho, il vostro è venuto a meraviglia!
Vade retro Satana!!!! non hai idea delle scene apocalittiche che faccio io se una piccola apetta mi si avvicina;) da piccola sono stata morsa e sento ancora il dolore , mi terrorizzano…cambiamo discorso;) che bel modo di presentare il gazpacho mi piace la vostra versione finger da accompagnare alla feta, io sono tra quelli a cui non dispiace l’aglio e la cipolla crudi ,provero cmq la vostra versione free onion e garlic
@ le rocher elimina il peperone o la buccia…verrà favoloso lo stesso, è una ricetta versatilissima
@ lady b grazie…lo è davvero!
@ onde 99 provato il gazpacho??? hai ragione anche io odio tutti gli insetti..gli altri animali li adoro!
@ imma grazie..detto da te fa tanto piacere!
@ ilaria grazie sei dolcissima!
@ pips come mai provato? grave mancanza…provalo..imperativo categorico!
@ giovanna infatti è devestante cosa ci possono far combinare dei minuscoli insettini…! ps ho ancora il braccio sfigurato! prova la versione che più ti piace, sarà un successo assicurato!
Che ape rognosa, ti volevo vedere tu che ti rilasavi bella bella sul materassino e lei che ti ha fatto capitolare aahhaah ) Dai che ti passa, intanto dedicati pure alla cucina che noi poi vediamo le tue squisitezze ) Il gazpacho è già troppe volte che lo vedo, sarà mica un segno che mi dice \ti decidi a farlo o no????\ smack smack buon we
Mi dispiace per l’incidente con l’apetta.
Non ho mai preparato il guzpacho, ne ho ricopiato addirittura il nome.
Deve essere buono.
Ciao,ragazze!Complimenti per il vostro bellissimo blog!Che coincidenza!Anche noi siamo due sorelle che amano cucinare e hanno un blog!Se vi va piacere,venite a trovarci per scoprire la cucina greca!Questo gazpacho dev essere una delizia!Saluti da Grecia!A presto!
@ valentina si devo essere stata una vera forza vista da fuori!!!! prova assolutamente il gazpacho, è qualcosa di irresistibile!
@natalia grazie cara, un disastro sututta la linea, meno male che la zuppetta fredda di pomodoro mi ha ridato energia, prova!
@ lenia sono corsa nel tuo blog, piacere di conoscerti..adoro la cucina greca!
Ricetta straordinariamente originale!
Non ero a conoscenza di una preparazione simile, perciò son talmente incuriosita che prima o poi la proverò ( senza aglio e cipolla pure io, mi sa ).
Grazie di cuore per l’inaspettata quanto piacevole visita al mio blog, e auguri di pronta guarigione alla sorellina sommersa da eventi funesti.
Ma soprattutto, in bocca al lupo con questa ricetta fantastica a entrambe!
Un sorriso e bacini.
pure l’ape ci si deve mettere!!! speriamo ti sgonfi in fretta……….. proprio ieri sera ho fatto anch’io un gazpacho di colore diverso…prossimamente su questo schermo ^______^
ma assagio volentieri anche il tuo, grazie delle visite e buon WE!!
Buonissimo! Il gazpacho mi piace moltissimo, e di tanto in tanto lo preparo.
Mi spiace per l’ape, spero che oggi stia meglio!
Baci e buon fine settimana
Giovanna
ciao, grazie per la visita!
ottimo il gazpacho ^__^
buona serata
Sono veramente temibili le punture di certi insetti ..a volte lo choc anafilattico può essere fatale..per fortuna la tua avventura si è risolta in modo meno drammatico …
Devo provare a fare il gazpacho è una vera risorsa con questo caldo!
Un bacione e buona domenica
Mai assaggiato il gazpacho…che vergogna…però il vostro mi attizza molto e penso mi cimenterò nel prepararlo… con tutti i pomodori che l’orto stà producendo!!..ops mi mancano i cetrioli!! Ho il terrore di api e insetti che pungono…Buonissima domenica da Pat e Spery
Lo so non si dovrebbe farlo, ma mi è scappato da ridere per la tua disavventura!!!!
Sai che nemmeno io ho mangiato il gazpacho, mi sa che mi toccherà provarlo!!!
Cavolo anche in mezzo al mare?ahahaha incredibile..complimenti x la ricetta e buona gironata
ma è magnifico! E gli spiedini di feta un’idea stuzzicante!
mhhh che bella ricetta, mi ricorda le mie vacanze dell’anno scorso!
lnfatti ho passato 1 mese in Spagna, ed il gazpacho mi haconquistato a modo suo.
L’horchada forse l’ho gradita di più: è dolce e gustandola fredda, visto il caldo spagnolo, ti ricarica.
il gazpacho però lo posso rifare in Italia quando ne ho voglia, l’horchada invece no!
Bella anche l’idea delgi spiedini di feta!
Favoloso questo vs gazpacho e concordo mi sa che il tocco di feta ci sta alla grande! ottimo piatto estivo e bellissima presentazione!