Focaccia genovese delle sorelle Simili

April 1, 2011 in Antipasti, Cucina vegana, Cucina vegetariana, Preparazioni base, Spezie, pane

Credo che chi ama la cucina sa cosa significa sfogliare un libro di ricette, si apre automaticamente alle ricette preferite, è ricoperto di farina, ogni tanto ha qualche schizzo di sugo o macchia d’olio, proprio così si presenta la mia copia di “Pane e roba dolce” delle Simili…Se fossimo una ricetta…bhè è stato abbastanza facile dare una risposta, noi saremmo un’impasto lievitato, una pasta morbida da manipolare e sbattere…anche maltrattare un pò… e saremmo una ricetta del nostro “Testo Sacro”, una ricetta magica per noi…una pizza dalla crosta scrocchierella, dalla mollica morbidissima, non c’è dubbio siamo una focaccia! Inoltre la passione per l’impastare ha scatenato tutto, corsi di cucina, libri, il blog e tutte le cene che i nostri amici e parenti devono sostenere, mettendo a dura prova la linea! Questa ricetta si presta a molte varianti, una volta fatto l’impasto base si può lasciare bianca, altrimenti si possono mettere sopra pomodorini, parmigiano, origano, capperi, olive, peperoni, salvia, cipolla e tanti altri ingredienti a fantasia! Si può anche dimezzare la dose.

Con questa ricetta partecipiamo al contest se fossi una ricetta di juls.

con la partecipazione del sito Macchine Alimentari

INGREDIENTI

  • 1 kg farina 00
  • 550 gr di acqua
  • 20 gr di lievito
  • 20 gr di sale
  • 2 cucchiai olio d’oliva

Per spennellare

  • 6 cucchiai olio
  • 6 cucchiai acqua

In una ciotola fondere il lievito con una parte di acqua, aggiungere un po’ di farina e i 2 cucchiaio d’olio, il sale e a manciate aggiungere il resto della farina in due riprese lavorando sempre l’impasto. Mettere la pasta sul tavolo e lavorare l’impasto battendolo forte per 7-8 minuti, rimettere nella ciotola e lasciar raddoppiare.

Impasto a macchina Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere l’olio. Mettere nella ciotola dell’impastatore la farina e lentamente versare il liquido nella macchina intanto in azione, in ultimo aggiungere il sale. Deve lavorare una decina di minuti. Lasciar riposare in luogo tiepido fino al raddoppio.

Con questa dose vengono 2 focacce, infatti in questo passaggio bisogna dividere la pasta in 2 filoni 30×40, lasciarli riposare 15 minuti e poi stenderli con il mattarello e poi con il palmo della mano appiattire l’impasto ricoprendo il fondo delle teglie. Far lievitare 30 minuti. Affondare le dita della mano nella pasta creando delle impronte profonde fino a toccare la teglia, coprire la superficie con l’emulsione di acqua e olio battuti con un pizzico di sale. Lasciar raddoppiare. Infornare a 200° per 25-30 minuti.

Una bomba…credeteci!!!!