di Pandolci alle nocciole e malattie esentematiche….!
September 10, 2013 in Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Torte, pane
bentornati dalle vacanze cari amici…! vi racconto come è stato il mio ingresso a casa…mia figlia, neanche varcata la soglia, ha avuto qualche linea di febbre..che si è trasformato fulmineamente in un 39 fisso per 3 giorni e tante belle e allegre bollicine ovunque…diagnosi 6° malattia! povera cucciola è stata davvero male…tutti preoccupatissimi per lei, per il sonno, per le bolle, per qualunque cosa, vi evito i dettagli riguardanti il riempimento del pannolino!!! ma alla povera mamma segregata chi ci pensa?? al cospetto della pupa H24, capricci, nervetti e deliri, una settimana chiusa in casa, a fine settimana ero straziata…distrutta….nei 5 minuti netti in cui ho parcheggiato il fagotto dalla nonna, ho fatto questo dolce…perchè avevo bisogno di fare altro e di svagarmi giusto un po’…per me la cucina è una terapia proprio come per la mia bimba il ciuccio..dopo mi sono anche strafogata questo delizioso pane con la nutella…e sono ripartita a fare la crocerossina!!! per chi se lo stesse chiedendo…ora nana sta bene e io sono tornata quel fiore di un tempo!
INGREDIENTI
- 450 gr di farina
- 1 cubetto di lievito di birra
- 50 gr di zucchero ( da aumentare a 100 se vi piace più dolce )
- 100 ml di acqua
- 1 vasetto di yogurt
- 60 ml di olio evo
- un pizzico di sale
- 100 gr di nocciole ( tagliate grossolanamente a coltello oppure la granella o le listarelle )
- miele e latte qb ( per spennellare la superficie prima della cottura )
- zucchero a velo
Ho iniziato sciogliendo il lievito nell’acqua, ho messo la farina in una ciotola insieme allo zucchero, lo yogurt, l’olio e 70 gr delle nocciole previste. Io ho un buonissimo pacco di nocciole intere, le ho messe in un sacchetto alimenti, ho chiuso il sacchetto e le ho letteralmente prese a mattarellate, formando una granella irregolare che prevede bricioline e bei pezzi da sgranocchiare nel pane, a mio avviso sono buonissime così. Ho infine aggiunto l’acqua con il lievito e il sale, ho girato energicamente con un cucchiaio, appena si è rappreso il tutto, ho trasferito sul piano di lavoro finchè non si ottiene un impasto liscio ed elastico. Ho fatto lievitare la pasta fino al raddoppio. Ho poi diviso l’impasto in 3 parti di circa 260 gr ognuna, ho formato delle belle salsicce lunghe e le ho intrecciate lasciando la treccia morbida poichè dovrà ancora gonfiarsi, altrimenti si potrebbe rompere durante la cottura. Ho lasciato nuovamente lievitare fino al raddoppio. Ho, in ultimo, spennellato la superficie del dolce con un po’ di latte e miele miscelati e ho spolverizzato con le nocciole rimaste ; il dolce cuoce in forno per 30 minuti a 200′. E’ delizioso se servito coperto di zucchero a velo, che bilancia la poca dolcezza del dolce e che ve lo dico a fare, con la nutella è divino!
Povera cucciola nemmeno rientrano a scuola che subito febbri e malanni… la mia rientra domani… speriamo bene… Un in bocca al lupo per la piccola e tanti complimenti per questo pan dolce… bellissimo e perfettamente riuscito:)
Un bacione alla tua bimba che guarisca prestissimo cara.. <3
E complimentissimi per il tuo pandolce…è stupendo,con le nocciole poi..:P
Un abbraccio
Gioia… anche a Cattelina è successo quest’estate, insieme al taglio di un dente …. non ti dico che giornate!
Hai fatto bene a farti un dolcetto per deliziarti!
baci
Ma è bellissimo!! Me lo segno subito!