Curry di tacchino
January 27, 2010 in Carne, Spezie
Questa ottima ricetta trae ispirazione dal libro di Jamie Oliver che mi ha gentilmente regalato mia sorella. La ricetta prevedeva degli ingredienti difficilmente reperibili per cui ho semplificato molto…ma il risultato è favoloso!
INGREDIENTI
- 700 gr di tacchino tagliato a pezzettoni ( altrimenti si può usare manzo o agnello)
- 400 ml di latte di cocco ( si vende in lattine da 400ml, è facilmente reperibile ormai in tutti i negozi di alimentari, si può comunque sostituire con altrettanto yogurt o panna)
- 400 ml di passata di pomodoro o pelati a pezzi
- 2 cucchiai di curry in polvere
- 2,5 cm di zenzero tritato ( mi è capitato di ometterlo perchè l’avevo finito, viene sempre molto gustoso, ma si sente la mancanza)
- 2 cipolle affettate
- sale qb
- una manciata di mandorle a listarelle ( facoltativo)
Ho preso un tegame capiente ( va bene anche un wok), ho fatto soffriggere le cipolle con l’olio. Ho aggiunto lo zenzero e lasciato stufare bene. Ho aggiunto la carne a pezzi e lasciato rosolare per qualche minuto. Si incorpora anche il curry in polvere e, dopo aver ben girato, si uniscono il latte di cocco e il sugo. Ho fatto cuocere per circa 20 minuti coprendo il tegame con un coperchio; bisogna controllare di tanto in tanto che non sia troppo asciutto, in tal caso si può aggiungere un po’ d’acqua. Lo spezzatino risulterà molto cremoso. A fine cottura regolare di sale. Ho servito in tavola il curry cosparso di mandorle a listarelle sottili.
Questa preparazione si presta a moltissime varianti, si possono aggiungere ad esempio: le zucchine a pezzi, le patate a pezzi, le carote a pezzi o i ceci. Inoltre si può servire con del riso basmati lesso e fungere da piatto unico.
TACCHINO AL CURRY
quando vieni a cena te lo preparo!!!!!!che vino ci gustiamo?