Cuoricini alla panna acida e lemon curd
February 11, 2011 in Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Piccola pasticceria, pane
E’ quasi S. Valentino e l’idea di essere un po’ sdolcinati e dolcettosi può proprio andare! Ieri mentre ero tutta presa a confezionare cuoricini, il mio compagno mi ha detto: ” Che bellini, sono per me???” E io: ” Ma certo tesoro!!!!!”, mica potevo dirgli sono per il contest…vabbè forse verrà a saperlo ora, ma non credo si arrabbierà poi molto visto che sono così buoni, infatti mi ha anche detto: ” Puoi rifarli quando vuoi, anche non a cuore, per esempio per il prossimo weekend?”. Con la dose riportata ho fatto 8 cuoricini e una treccia grande, sono entrambi buonissimi, sicuramente il cuore è molto sfizioso. Come anticipato questa è la nostra ricetta a cuore per il contest Hart-toHart di Cuocicucidici
INGREDIENTI
Per il lievitino
- 30 gr di farina
- 1 cucchiaino di zucchero
- 40 gr di acqua tiepida
- 10 gr di lievito
Per l’impasto
- 320 gr di farina
- 50 gr di latte
- 70 gr di panna acida o yogurt bianco
- 50 gr di zucchero
- 60 gr di burro a temperatura ambinete
- 1 uovo +1 uovo per pennellare i cuoricini
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- la scorza di un limone
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 70 gr di formaggio cremoso
- 3 cucchiai di panna acida
- il succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 vasetto di lemon curd (almeno 150 gr )
La ricetta del lemon curd è qui.
Ho iniziato facendo il lievitino, ho sciolto il lievito nell’acqua tiepida e vi ho aggiunto farina e lo zucchero, ho mescolato con un cucchiaio e ho lasciato gonfiare per una mezz’oretta.
A mano.
In una ciotola capiente ho messo la farina e lo zucchero e da parte ho battuto l’uovo con il latte e la panna acida. Ho unito tutti gli ingredienti e il lievitino e ho amalgamato fino ad assorbimeto dei liquidi, comprese le essenze, vaniglia e limone, ho trasferito sul tavolo e ho battuto e impastato a lungo, finchè non ho ottenuto una pasta elastica.
A macchina.
Si inseriscono in ciotola gli ingrediento solidi e attiva l’impastatore con il gancio, si aggiungono tutti gli altri ingredienti compreso il lievitino, l’uovo deve essere prima battuto un po’, e si lavora l’impasto per 5-10 minuti.
Si fa lievitare l’impasto per 1 ora circa, o fino al raddoppio.
Intanto ho amalgamato il formaggio cremoso con la panna acida, il limone e lo zucchero, ho battuto con un cucchiaio e ho lasciato in frigorifero fino al momento di usarlo.
Ho steso la pasta ad un’altezza di circa 1,5 cm, deve essere abbastanza sottile. Ho formato i cuori con uno stampo grande, questa sarà la base dol dolce. Ho premuto leggermente la pasta all’interno del cuore per creare una conchetta e poterci stendere il ripieno, ho steso uno strato di ripieno di formaggio lasciando liberi i bordi, sopra ho messo uno strato abbondante di lemon curd. Ho formato un’altro cuoricino con la pasta di dimensione più piccola e l’ho posato sopra il ripieno del dolcetto. Ho spennellato tutti i dolci con l’uovo battuto e ho lasciato lievitare per circa 30 minuti.
Ho infornato in forno ventilato e già caldo a 200° per 15 minuti. Da svenire, sono ottimi uno tira l’altro!
io adoro il lemon curd, questo impasto è davvero curioso, ma mi piacciono .
Un vero amore…tanto per rimanere in tema
Grazie…ed in bocca al lupo, bacione
Davvero un grande amore per fare tutto questo lavoro!
[...] « Cuoricini alla panna acida e lemon curd [...]
grazie di cuore!!!;-D
E’ il contenuto ad essere importante, non la forma. Molto invitanti.
Fabio