Crostata ricotta, mandorle e uvetta fragolina
April 24, 2011 in Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Spezie, Torte
Quest’anno ho cucinato qualcosa di tipicamente pasquale prima delle festività, ma poi la domenica di festa con la famiglia ho avuto un piccolo intoppo…”Mamma…faccio la pastiera? Oppure il casatiello? Vabbè faccio la pizza al formaggio???” Mia mamma…la mia super mamma aveva già provveduto a tutto! Pizze, dolci, salumi, tutto cucinato a regola d’arte, su questo metteteci la mano sul fuoco! Per non sentirmi da meno ho prodotto questa crostata, buona e bella, ha avuto un buon successo, ovviamente all’ombra della pastiera di mia mamma…ma sono d’accordo! Quindi vi presento il secondo dolce più buono della tavolata di pasqua, la mia crostata di ricotta e mandorle con questa uvetta deliziosa che arriva dal viaggio di mia sorella nello Yemen, uvetta fragolina, più grande e saporita di quella a cui siamo abituati, conferisce al dolce davvero un ottimo sapore! E ovviamente non poteva mancare una delle nostre spezie preferite…la cannella, che invece arriva da Dubai!
INGREDIENTI
- Pasta simil frolla
- 600 gr di ricotta
- 150 gr di zucchero
- un pugno di uvetta ( noi uvetta fragola dello Yemen )
- una stecca di cannella (noi quella presa a Dubai)
- 3 cucchiai di farina di mandorle
- 3 uova
- una tazzina da caffè di liquore ( passito di Pantelleria )
Ho preparato la frolla e l’ho lasciata riposare in frigorifero. Ho messo l’uvetta fragolina a bagno in abbondante acqua calda e l’ho lasciata così a mollo per un’ora. Ho battuto la ricotta con lo zucchero a lungo, io ho utilizzato l’impastatore, ma vanno benissimo anche le fruste elettriche. La ricotta deve risultare davvero fine e cremosa, a questo punto ho aggiunto le uova, una ad una, e piano piano la farina di mandorle continuando a battere. Ho polverizzato un bastoncino di cannella e l’ho aggiunto al composto di ricotta insieme a una generosa quantità di liquore, nel mio caso passito di Pantelleria. In ultimo ho aggiunto l’uvetta scolata e leggermente infarinata, ho rimestato il composto con una spatola a mano per evitare che l’uvetta di rompesse macchiando di viola il ripieno, questo penso non accada con l’uvetta classica.
Ho steso la frolla e foderato uno stampo con i bordi alti, con questa dose viene una bella crostata dal diametro di 26 cm. Ho versato all’interno il ripieno e con delle strisce di frolla ho creato il motivo tipico della crostata. Ho cotto in forno ventilato a 180° per 30 minuti….che altro vi posso dire, oltre di servire a temperatura ambiente accompagnando con un buon vino dolce???
E così vi auguriamo una gioiosa Pasqua!!!!
Delizioso il ripieno di questa frolla. Amo i dolci con la ricotta. Un bacio, buona pasquetta
Mi dispiace ho già decretatao anche la vincitrice
L ultimo tempo utile era il 21 aprile Sorry
Deve essere buonissima. Peccato non avere a disposizione questa uvetta, sarei curiosa di provarla.
Ciao! ma tua mamma è un mito1 tutto lei ha preparato?! chissà quante cose buone! la nostra tradizione (veneto) non offre poi tante alternative per il pranzo pasquale…
Però adoriamo la pastiera ed il casatiello!!!
Ma che delizia questa tua crostata! le torte alle mandorle ci piacciono moltissimo, poi con ricotta ed uvetta in agigunta…davvero buonissima!!!
un bacione
Deve essere speciale…
Complimenti dev’essere Fantastica!!!buona giornata
All’ombra o meno di una pastiera fatta ad arte… la tua crostata mi ha conquistata! Sono certa che doveva essere buonissima,
Tì
ciao ragazze, questa torta è favolosa! Mi piacerebbe provarla, anche se l’uvetta dello Yemen dubito che riuscirò mai a trovarla…ma ora che l’ho vista chi me la toglie dalla testa!
Un bacione
Bellissima e molto invitante questa crostata, bravissima!!! Un abbraccio, M.Luisa.
Ciao, contraccambio la visita e ringrazio!!!
Bellissima torta e complimenti per il blog!
A presto!
è molto invitante deve essere ottima! un abbraccio Chiara
delicatissima e sicuramente molto golosa,questa crostata complimenti per il tuo bel blogghino e grazie per la tua visita e gli auguri,che ricambio,anche se Pasqua è passata.. ma da un soffio..felice giornata!!!Elisabettama
Ottima questa crostata, sicuramente molto originale !! La tua famiglia sarà rimasta estasiata. Bacioni
Davvero una bella ricetta, complimenti!
Se mi dici che spezie e frutta secca vengono dal medioriente non ho dubbi che questa sia la crostata più buona del mondo: i prodotti che arrivano da quei paesi sono sempre eccellenti!
@ federica i dolci con la ricotta sono il massimo concordiamo!
@ Angela sarà per la prossima volta!
@ Natalia hai ragione abbiamo un po’ fatto le coatte con quest’uvetta…ma ne vale la pena!
@Manu e silvia mia mamma è stata bravissima…quest’anno la pasteira era devvero sublime!
@ carolina Grazie
@ tina ;-P
@ tiziana la pasteiera è la pastiera, nel nostro piccolo abbiamo dato un’idea!
@ viola hai ragione è meravigliosa e anche a noi ne rimane pochissima…che sofferenza!
@ maria luisa grazie mille!
@ lory b mille grazie anche a te!
@ chiara provala e facci sapere!
@ elisabetta delicata è la parola giusta!
@ le pellegrine artusi la famiglia non si lamenta…sennò guai a loro!
@ giulia grazie mille e un bacione
@ onde 99 infatti hai perfettamente ragione!
Questa torta doveva essere proprio squisita e tra l’ altro molto originale con quell’ uvetta dello yemen (mai sentita e sono curiosa di assaggiarla!!)…Un bacione e complimentissimi!!!!
Bellissima e buonissima, io adoro la ricotta, la cannella e poi quell’uvetta fragola dello Yemen la vorrei proprio assaggiare!!!
Baci, baci
L’uvetta fragola dello yemen dà il suo tocco nella tua crostata deliziosa…e poi all’ombra della pastiera di tua madre si mantiene più fresca!
@ P l’uvetta fragola è strepitosa, più grande e saporita, oltre che ha un colore viola stupendo!
@ Laura in effetti l’uvetta fa la differenza, ma penso sia ottima anche con altra frutta secca!
@ Acky la pastiera è stata una bella botta…è l’associazione con la crostata fatta da me che ha veramente potenziato il risultato! ma ne è valsa la pena!
Ciao! Fantastica ricettina! Io e la mia collaboratrice vorremmo invitarti personalmente a NASO DA TARTUFO’s KITCHEN, la nostra nuova iniziativa! Partecipa alla sfida!! Più si è più si vince…e si vince tanto! vieni a leggere sul nostro blog http://www.nasodatartufo.blogspot.com come partecipare! ti aspettiamo!
grazie di essere passata e ora corro a leggere la vostra iniziativa! ciao e a presto
ciao ti va di partecipare al mio giveaway? http://paradisecupcakes.blogspot.com/2011/04/parte-un-giveaway-che-ti-scalda-il.html
Sono affascinata dall’ua fragolina, questa crostata deve avere dei profumi straordinari….le mamme sono sempre le mamme…imbattibili ed instancabili, ciao
Meravigliosa questa crostata!
Ciao ragazze,che belle ricette che fate!..grazie per la visita al mio blog! ciao ilaria
Altra ricettina intrigante da provare! BRAVISSIMA!