Crostata morbida con mele e marmellata
December 12, 2010 in Conserve, Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Torte
Questa crostata l’ho provata molti anni fa, la ricetta l’ho trovata su cookaround ed è di cicciuzza856, oltre ad essere veramente molto veloce da fare si presta ad una grande quantità di varianti, ottima a colazione! Questa è la ricetta con qualche piccola modifica!
INGREDIENTI
- 200 gr di farina
- 150 zucchero
- 100 gr burro
- 100 gr di yogurt
- 2 uova e 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- marmellata di mirtilli
- 2 mele tagliate a fettine
Generalmento l’impasto lo sbatto a mano con la frusta, prima faccio sciogliere il burro nel microonde, aspetto che raffreddi e lo aggiungo agli ingredienti liquidi, uova e yogurt. Setaccio la farina e il lievito in una ciotola, aggiungo lo zucchero e gli ingredienti liquidi,sbatto energicamente per qualche minuto. Il composto risulta più compatto di quello classico del ciambellone.
Se si utilizza un impastatore è sufficiente amalgamare tutti gli ingredienti insieme sbattendo velocemente per 2 minuti.
Si mette il composto in una teglia tonda da 22 cm iburrata e infarinata o con la carta da forno. A questo punto si può aggiungere la marmellata a cucchiaiate sul composto avendo cura di occupare bene tutto lo spazio, io ho intervallato i mucchietti di marmellata con le mele a fettine. E’ possibile cambiare il ripieno utilizzando soltanto la marmellata, la nutella o la crema pasticcera, altrimenti mettere soltanto la frutta come pesche, uva, mele, pere ecc. Si cuoce in forno a 180° per 30-35 minuti.