Crostata integrale con crema e mele
October 16, 2010 in Cereali, legumi e ortaggi, Conserve, Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Torte
Buonissima questa torta per coccolarsi un po’…ogni morso è un’esplosione di crema morbida, le mele poi…nei dolci sono spettacolari!!! Ho scelto di fare una frolla integrale, ovviamente va bene anche quella classica. C’è qualche passaggio da fare, niente di difficile, comunque ne vale la pena.
Con questa rustica ricetta abbiamo deciso di partecipare al contest “Follie di Frolle” del blog Diario della mia cucina!
INGREDIENTI
Per la pasta frolla integrale
- 10 cucchiai di farina integrale
- 2 cucchiai di farina 00
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di burro
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- la scorza di 1 limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- un cucchiaio di latte se necessario
In alternativa si può fare una pasta frolla di farina bianca 00
Per la crema
- 4 tuorli
- 6 cucchiai rasi di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 4 bicchieri di latte
Per la copertura di frutta
- 4-5 mele tagliate sottili
- marmellata di albicocca
Ho cominciato lavorando la frolla, in genere la preparo con l’impastatrice. Lascio il burro fuori dal frigorifero finchè non si ammorbidisce e diventa una pomata, metto tutti gli ingredienti solidi nella macchina e li impasto velocemente aggiugendo le uova. Il latte va aggiunto se la frolla non si compatta e gli ingredienti tendono a sfarinare troppo. Incarto con la pellicola la frolla e la lascio riposare in frigo per una mezzora.
Intanto ho preparato la crema pasticcera, ho battuto i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano in una pentola capiente, appena le uova sono belle spumose ho agginto la farina. Ho messo il latte in un pentolino a bollire con la scorza di limone in infusione. appena il latte è pronto l’ho versato tutto insieme nelle uova e ho messo sul fuoco la pentola, ho continuato a girare con la frusta, avendo cura di amalgamare bene tutto il composto di uova. La crema è pronta quando si sente una leggera resistenza girando la crema, ovvero quando riprende il bollore e vela il cucchiaio, deve cuocere circa 4 minuti.
Ho steso la frolla nella teglia, bucherellato il fondo e l’ho infornata per circa 15 minuti a 180°. Ho tagliato le mele sottilmente e ho riscaldato la marmellata di albicocche al fine di renderla fluida. La marmellata serve per evitare che le mele si ossidino e per rendere il dolce lucido, si può usare anche la gelatina. Appena la base è pronta ho versato la crema, creato lo strato di mele e spennellato con la marmellata.
Buonissima!!! pasta frolla integrale?? m’intriga molto!!! chissà che sapore rustico e genuino che ha questa bella torta!!! complimenti mi segno la ricetta!! un abbraccio
proprio rustichetta hai ragione!!!
Posso giudicare solo dalla foto: appetitosa, invitante
Complimenti
grazie!:-D