Crostata con crema di yogurt e fragole
July 16, 2011 in Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Torte
Ogni occasione è giusta per festeggiare..questa torta è stata preparata per un compleanno un po’ di tempo fa..e postata adesso in occasione di un’importante traguardo raggiunto da mia sorella, ha passato il primo pezzetto dell’esame di stato per diventare un’architetta vera! Fantastico! Un grande successo consideranto che questi esami sono sempre un terno a lotto e ognuno si prepara come può..mi tornano in mente esilaranti scene di scuola, con foglietti di ogni genere che apparivano da tasche, stivali, o incollati sotto i banchi..e poi le cartuccere alla maturità? ne ho viste alcune di accuratissima sartoria…! Ricordi belli e divertenti..e voi…che vi siete inventati per i vostri esami?
Questa torta è estremamente versatile, il riposo in frigo la rende una vera bomba di bontà, provatela con altri frutti..garantiamo noi! Ci proponiamo per il contest di Io..così come sono, cucinando dolcemente
INGREDIENTI
Per la base di simil frolla
- 12 cucchiai colmi di farina
- 100 gr di zucchero o 4 cucchiai
- 100 gr di burro
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- la scorza di 1 limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- un cucchiaio di latte se necessario
Per la crema di yogurt
- 250 ml di latte
- 250 ml panna fresca
- 250 ml di yogurt
- 2 cucchiai e mezzo di farina
- 2 cucchiai e mezzo di zucchero
- 1 foglio di colla di pesce
Per guarnire
- fragole
- zucchero
- limone
In genere preparo la frolla con l’impastatrice. Lascio il burro fuori dal frigorifero finchè non si ammorbidisce molto e successivamente metto tutti gli ingredienti nella macchina e li impasto velocemente. Il latte va aggiunto se la frolla non si compatta e gli ingredienti tendono a sfarinare troppo. Se si vuole preparare la pasta frolla a mano si forma una fontana con la farina e al centro si versano le uova battute e il burro a pezzetti, si amalgama velocemente incorporando la farina. Per facilitare la lavorazione si può anche utilizzare il burro fuso al micronde, bisogna però aspettare che sia completamente freddo prima di incorporarlo.
Prima di stenderla nella teglia la lascio riposare almeno 30 minuti in frigo avvolta nella pellicola, poi l’appiattisco con il mattarello e la modello nella teglia cercando di stenderla con le mani dello stesso spessore. Prima di cuocere bisogna bucherellare con una forchetta tutta la pasta per evitare che gonfi e in questo caso, dato che va cotta vuota ho fatto con la carta stagnola una striscia e l’ho messa nella parte interna del bordo per evitare che collassi dato che deve essere abbastanza alto. La teglia deve essere unta e infarinata per evitare che si attacchi poichè è una frolla con poco burro e poi via in forno a 180° per circa 20 minuti fino a che non diventa dorata.
Una volta messa a raffreddare la base ho fatto la crema. Ho messo a bollire il latte e intanto in un pentolino ho mescolato la farina con lo zucchero, quando il latte arriva a bollore l’ho versato sullo zucchero e farina facendo molta attenzione a non far venire i grumi. Poi ho messo il composto sul fuoco dolce ad addensare e poco prima di spegnere ho aggiunto la colla di spesce, ammolata per 1 minuti in acqua fredda e strizzata. Quando è diventato un composto omogeneo e che vela il cucchiaio l’ho spento e l’ho fatto freddare con un panno umido sopra il pentolino. Quando si è ben freddata ho aggiunto lo yogurt e la panna montata con una puntina di zucchero; quando uso lo yogurt naturale o quello greco aggiungo anche un po’ di zucchero altrimenti non è necessario.
questo è un must estivo, per me! E’ sempre un successone
Buona e fresca.. quanto mi piacciono le torne fredde alle fragole! Complimenti per l’esame della quasi architetta, in bocca al lupo per il resto dell’esame.
Baci
che bella questa crostata, mi fa venir voglia di dare un bel morso allo schermo!!!!!!
Complimenti per lo splendido traguardo! E per la supergolosa crostata! Ottima per non rinunciare al dolce anche sotto il solleone!
Buonissima la crostata!
Bellissima e golosissima. Un bacio, buona settimana
caspita che bontààààà!! complimentoni!
Complimenti a tua sorella per l’esame… e a te per la bellissima torta: non amo le fragole nei dolci, ma questa ha un aspetto davvero bello!
@pips anche per me è un must, l’ho fatta spesso anche con e pesche e gli amaretti sbriciolati sopra..una vera goduria!
@elena grazie e crepiiiii, speriamo bene l’orale è a settembre…vi farò sapere!
@max mordi mordi che è deliziosa
@daniela grazieeee ancora non ci credo, ogni tanto vado a sbirciare sul sito per vedere se è vero davvero!!!!
@ mary e federica e nel cuore dei sapori …grazieee e buona settimana anche a voi
@onde99 grazie mille sono proprio super contenta sia per l’esame che mi è andato bene e sia per come ci è venuta la crostata. se non ti piacciono le fragole prova con le pesche, i lamponi o un bel mix di frutta fresca e poi facci sapere come ti sembra!
a prestoooo
Ha un aspetto godurioso e mi piace molto l’aggiunta dello yogurt!!!
Meravigliosa! Che darei per una fetta di questa crostata. Sono senza dolce…
La mangerei molto molto volentieri questa tua splendida torta, ciao
Io non posso resistere….questa è la mia torta preferita…..e la tua è ben presentata e molto molto buona…..bacini e buona serata stefy
deliziosa questa crostata, da provare al più presto.
Complimenti al futuro architetto e a chi ha preparato questa delizia al tempo delle fragole! Mi piace molto la crema con lo yogurt proverò, bacioni
mamma che spettacolo, in una torta così mi ci potrei buttare!
molto curata anche la disposizione dei frutti, che fa la sua parte! brave
Un contest davvero delizioso e per cui riflettere, dopo tanta bontà esposta!
Il vostro impegno è davvero invitante e questa crostata assolutamente appetitosa; le foto, poi, garantiscono una qualità indubbiamente eccezionale.
Bravissime e in bocca al lupo!
Un sorriso e un abbraccio.
ammetto che questa torta è troppo, troppo bella e sicramente anche buona! La tua frolla vorrei proprio provarla.
che dire? la foto è da rivista di cucina, la frolla a un aspetto decisamente invitante, la crema di yogurt mi intriga, le fragole sono un must colorato e gustoso… il m io giudizio? 10 e lode!
Meravigliosa!!! …fresce e fruttata! me gusta mucho!!!