Crèpes cremose al lemon curd
March 28, 2012 in Conserve, Cucina vegetariana, Dolci al cucchiaio, Frutta fresca e secca, Piccola pasticceria, Preparazioni base, Spezie
Come già vi ha anticipato mia sorella in questa fase della nostra vita più che aspiranti cuoche sembriamo due drogate di fai da tè e giardiniere! Un po’ per necessità e un po’ per diletto dobbiamo darci da fare a casa….e abbiamo poco tempo per spignattare…oggi a pranzo ho mangiato i bastoncini di pesce…e così credo di averla detta davvero tutta! Comunque vi aggiorniamo sui nostri grandi progressi nella germinazione dei sementi..abbiamo cominciato con pochi semi e soprattutto di insalate e radicchio, adesso abbiamo seminato qualunque cosa e in qualunque cosa…letteralmente! Avete mai pensato che i contenitori delle uova sono dei perfetti germinatori? bhè funzionano perfettamente e al loro interno tante bellissime piantine stanno crescendo, carote, melanzane e pomodori! Prossimo problema da risolvere…zappare l’orto e piantare..ma per questa fase c’è ancora tempo!
A ricordarci che il tempo vola e noi siamo drammaticamente indietro con i post, l’MT challenge, ormai nostro appuntamento fisso…e per fare questo dessert buonissimo ho tralasciato i miei germogli…argh…ma ne è valsa la pena…e sia chiaro…limoni e menta sono del nostro giardino…quindi…..!!!!
INGREDIENTI
- 12 crèpes fatte con la ricetta di Giuseppina
- 200 gr di crescenza
- 100 gr di lemon curd
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- foglioline di menta
- crema di limoncello
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
Ho preparato le crepes seguendo alla lettera la bellissima ricetta di Giuseppina.
Intanto ho lavorato insieme la crescenza con il lemon curd, lo zucchero a velo e le foglioline di menta leggermente spezzettate, ho battuto bene con il sostegno del frustino a mano, altrimenti si formano dei grumi. Ho rifilato le crepes in modo da rendele abbastanza tonde e lisce ai bordi, ho messo al centro di ogni crepe una generosa dose di impasto al limone e ho chiuso come se fosse un mega tortellino, ovvero ( provo a spiegare ) ho ripiegato a metà la crepes facendo conbaciare i bordi, ho rigirato intorno a 2 dita la frittella portando gli estremi a combaciare e ho ripiegato la parte opposta su se stessa! Ho adagiato su una placca da forno i tortelloni e lo ho spolverati di zucchero a velo per farli dorare un pochino, devono cuocere sotto il grill per 7-10 minuti. In ultimo ho messo in una padellina la crema di limoncello circa mezzo bicchiere e un cucchiaio di zucchero, in pochi minuti si forma uno sciroppo denso e profumatissimo, con il quale ho bagnato i tortelloni per renderle ancora più appetitose!!!
Ossignur.. svengo!! ma quanto deliziose devono essere?? baci e buona giornata .-)
Bellissime e chissà che buone !!!
Ho fatto il curd di lamponi tempo fa e ancora non l’ho mai utilizzato, forse è arrivato il momento
Di primo acchitto credevo fossero dei tortelloni salati, ma poi quando ho visto bene….Sono letteralmente svenuta!! Adoro le crepes e la lemon curd mi fa impazzire, quindi quale dolce meglio di questo? Ottima idea di proporre le crepes da copiare sicuramente!! Un bacio e buona giornata!
slurpppp!!!!
adoro la lemon curd..
ed io sono una professionista delle crepes… le faccio al momento nelle feste di compleanno, questa versione mi piace tantissimo, complimenti!
Al mio gusto preferito!
E la forma data e’ bellissima
Ragazze, ma siete ingegnosissime! anch’io sulle prime ho pensato a dei tortelloni… ma anche l’abbinata crescenza e lemon curd, promette bene! che siano i poteri benefici del giardinaggio, che sgombrano la mente e fanno germogliare simili idee???
Scherzi a parte: brave davvero e grazie per trovare uno spazio per noi, nelle vostre giornate indaffarate
buona serata
ale
mamma mia che bontà!complimenti!
Invitantissime, complimenti!!!
LA presentazione è fantastica, così come le crepes…davvero mi piacciono molto…ciao.
bell’idea quella dei contenitori di cartone delle uova! Ve la copio per le piantine del MIO orticello…
Anche queste crepes sono davvero deliziose.
Un abbbraccio
Caspita che forza!!! Questa si che e’ innovazione mi piacciono un sacco sono belli da vedere e anche buoni:-) baci
Caspita nel delirio collettivo dell’ultimo minuto deve essersi cancellato qualcosa… ho ripostato il tutto comunque. Grazie ancora e scusa del contrattempo!!!!
Buonissima giornata e grazie di questa squisitezza dedicata!!!
Dani
ciao crepes impiattate moooolto bene, sono un piacere a vedere chissà all’assaggio!!!!
[...] Crèpes cremose al lemon curd di su le maniche [...]
[...] Crèpes cremose al lemon curd di su le maniche [...]