Crema rustica di ceci e carciofi
April 14, 2010 in Antipasti, Cereali, legumi e ortaggi, Conserve, Cucina vegana, Cucina vegetariana
Questa ricetta è stata ideata per il concorso ” Sotto vetro “indetto via web dal sito Lo spilucchino , io e mia sorella abbiamo partecipato postando questa ricettina, ovviamente non abbiamo vinto, ma la famiglia ha apprezzato e questo ci basta!
INGREDIENTI
- 250 gr. ceci secchi
- 5 carciofi romaneschi
- 2 scalogni
- 2 pomodori pachino
- sale pepe
- prezzemolo
- vino bianco
- olio extra vergine di oliva
Ho messo a bagno i ceci per una notte con una puntina di bicarbonato. Li ho lessati in acqua con un po’ di odori ( carota e sedano ) lasciandoli al dente.
Ho pulito e affettato i carciofi, li ho poi ripassati in padella con un filo d’olio e un po’ di vino bianco per circa 10 minuti.
In una pentola ho messo a soffriggere lo scalogno con un po’ d’olio. Ho aggiunto i ceci e i carciofi e ho lasciato cuocere insieme bagnando di tanto in tanto con il vino bianco per circa 25-30 minuti.
Ho aggiunto i pomodori affettati grossolanamente e,quasi a fine cottura, ho messo sale e pepe. In ultimo ho frullato per poco ceci e carciofi con il mixer ed ho così ottenuto una crema grossolana, ho aggiunto il prezzemolo e ho invasato a caldo e coperto il composto con l’olio.
Avendo partecipato ad un concorso in cui bisognava preparare una conserva ho sterilizzato il barattolo e conservato sottovuoto, altrimenti questa crema rustica è adatta come antipasto servita con pane caldo e olio, proprio così COTTA E MAGNATA!!!!!
This blog is great. How did you come up witht he idea? 4 4 9