Conchiglioni broccoli olive nere e nocciole
February 2, 2012 in Cereali, legumi e ortaggi, Condimenti, Cucina vegana, Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, primi
Adoro i broccoli, bianchi, verdi, i broccoletti e le cimette di rapa, mi fanno impazzire nella pasta, come sformato o come verdure, anche semplicemente lessati e mangiati, a volte anche riscaldati nel microonde. A molte persone non piacciono ma per me è impossibile il solo pensiero!!! La pasta con i broccoli è un must a casa mia, in genere la prepariamo con il cavolfiore saltato con uvetta e pinoli, davvero delizioso! Oggi io e kya abbiamo improvvisato con gli ingredienti recuperati qua e là in cucina, le nostre olive sono semplici olive denocciolate, ma voi se potete selezionate delle speciali olive taggiasche, di sicuro ne guadagnerà il sapore. Le nocciole, vi prego non le omettete, ci stanno troppo bene!!!
INGREDIENTI
- 500 gr di conchiglioni di Gragnano
- un broccolo
- 1 scalogno
- olive nere
- nocciole
Abbiamo cominciato la preparazione lessando il broccolo verde e tostando le nocciole per qualche momento in una padella calda, finchè non diventano croccanti, le abbiamo tritate grossolanamente al coltello. Intanto abbiamo messo la pentola dell’acqua della pasta a bollire. In una capiente padella abbiamo messo a soffriggere lo scalogno tritato, per evitare che si rosolasse troppo abbiamo di tanto in tanto aggiunto un po’ di acqua di cottura dei broccoli, abbiamo aggiunto un’abbondante manciata di olive nere. A cottura ultimata dei broccoli, li abbiamo scolati e abbiamo selezionato le roselline più belle e verdi per poi continuare la cottura in padella con lo scalogno e le olive. La parte bianca interna del broccolo l’abbiamo frullata con una mestolata di acqua di cottura. La crema ottenuta l’abbiamo aggiunta aibroccoli a pezzi in padella e abbiamo cotto per qualche minuto. Abbiamo intanto cotto i conchiglioni, li abbiamo scolati al dente e tuffati nella padella con i broccoli cremosi, abbiamo amalgamato e aggiunto un mestolo di acqua della pasta e mantecato per 2-3 minuti. Abbiamo ultimato con una spolverata di nocciole tostate tritate e a piacere parmigiano, servire e mangiare subitoooooooo!!!!!
Anche a me broccoli e cavoli piacciono di tutti i colori e in tutti i modi. Sono uno dei pochi lati buoni dell’inverno. Super il tuo condimento per la pasta. Baci, buona giornata
che buona…e che bei colori!
Io mi fido ciecamente, copio la ricetta e non ometto le nocciole
Buona giornata, un bacione
Che bell’abbinamento le nocciole con le olive!!!!!
Buonissima!!! baci e buona giornata
Nocciole e olive? Che strano abbinamento…ma invitante!
Un bacione, GG
è ora di pranzo e davanti ad un piatto così invitante e genuino io sono qui con un’insalata…tristezza! Posso averne un po’?
ciao
ale
evviva!!! siamo contente che vi piaccia e mi raccomando le nocciole!!!
@Ale ma certo che puoi averne un po’…sei assolutamente invitata a pranzo!
bacioo
Che bell’aspetto invitante!Mi piace questa ricetta con broccoli e olive! Me la segno!Ciao
Primo piatto da re! Complimenti, un abbraccio SILVIA
Io invece prendo nota di tutto, e non ometto niente!! Ci sta bene proprio tutto!! E poi mi piace tanto mettere la frutta secca nella pasta!!
Buonissime queste conchiglie, rustiche e saporite!
Meraviglioso condimento…anch’io adoro i broccoli!!!!! e i conchiglioni sono perfetti da riempire….Brava!!!!
Che bontà…. davvero sfiziosi. Passa da me e troverai qualcosa per te!
buona domenica
http://incucinacongioia.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger-award.html
li adoro anche io, ma con le nocciole non li ho mai abbinati solo con noci, segno!
Sorelline passate a trovarmi che c’è un pensiero per voi! Sperando che sia gradito. ciao ciao a presto.
Tralasciando il fatto che sto bramando un piatto di pasta da troppo tempo ormai, queste conchiglie mi sembrano a dir poco deliziose! Cremose ma non troppo, leggere ma comunque sfiziose. Insomma, le voglio!!