Choco-cheesecake di Lalla

June 24, 2011 in Cioccolato, Cucina vegetariana, Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria, Torte

Decantata da secoli e secoli..questa torta finalmente è arrivata, in occasione dell’ormai notissimo barbecue di domenica! Questa ricetta è nata con il nome di torta briciolina di nonna Clara, perchè davvero ha tante bricioline croccanti deliziose che si amalgamo con l’interno morbido e cioccolatoso e creano davvero una piacevolissima sensazione..il nome acquisito è cheesecake..perchè in effetti è una preparazione che lo ricorda, con la differenza che è veloce da fare e croccante sopra e sotto..praticamente una bomba! Un grazie infinito a Lalla che ha condiviso con noi questa ricetta, fotografata vedete proprio quello che resta della sua torta…originale…ma un grazie va soprattutto a lei per la ragazza favolosa e spontanea che è…:-D

INGREDIENTI

Dosi per 10 persone circa – tortiera da 20 cm

Per la base

  • 250 gr di wafer al cioccolato
  • 50 gr di burro (freddo) + il burro per lo stampo
  • 50 gr di zucchero di canna

Per il ripieno

  • 240 gr di yogurt messo a sgocciolare per 12 ore in un telo (o in alternativa yogurt greco intero)
  • 150 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao
  • un tuorlo

Preparazione originale per bimby

Mettere nel boccale la metà dei wafers e azionare l’apparecchio per alcuni secondi. Aggiungere il resto dei wafer, il burro e lo zucchero di canna (30-40 sec velocità 4). Versare la metà dell’impasto in uno stampo imburrato di 20 cm di diametro.

Per il ripieno mettere nel boccale lo yogurt e lo zucchero, il cacao e il rosso d’uovo (1 min vel.2). versare il composto nello stampo e finire con il resto dell’impasto ai wafers. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Far freddare e servire.

Preparazione senza bimby

Frullare i waffer nel mixer per alcuni secondi, aggiungere il burro e lo zucchero di canna. Versare metà delle briciole nella tortiera imburrata e pressare bene per formare uno strato uniforme.

Nel frullatore o con la frusta a mano, amalgamare lo yogurt con il cacao e il tuorlo d’uovo. Versare sulla base di biscotti la crema ottenuta e ricoprire con i biscotti rimasti. Cuocere il cheesecake in forno a 180° per 20 minuti. Far freddare e servire.

P.s. è ancora più buono se una volta freddato lo lasci un po’ in frigo!! ( consiglio originale di Lalla )