Cheesecake al limone senza cottura
May 31, 2010 in Dolci al cucchiaio
Questa ricetta è un vero spettacolo, l’ho scopiazzata para para dal bellissimo blog di Arabafelice. E’ un dolce di sicuro successo e di facile preparazione. Bisogna solo prepararlo diverse ore prima, meglio farlo riposare una notte, in modo che sia ben compatto.
INGREDIENTI
- 500 gr di formaggio cremoso
- un barattolo di latte condensato 397 gr
- 125 gr di biscotti secchi ( digestive)
- 60 gr di burro
- 70 ml di limone appena spremuto
- 7 gr di gelatina in fogli ( 3 fogli )
Questa dose è adatta ad uno stampo a cerniera da 20-22 cm.
In primo luogo ho frullato i biscotti con il mixer, va bene anche il frullatore. Nella ricetta ho usato i Digestive che sono quelli previsti dalla ricetta originale, ma altre volte ho fatto il cheesecake con comuni biscotti secchi, è lo stesso! Dopo averli tritati li ho aggiunti al burro fuso, li ho amalgamati insieme e compattati nella teglia formando uno strato uniforme. Ho lasciato in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Per la crema ho messo a bagno in acqua fredda la gelatina che ha bisogno di idratarsi qualche minuto. Intanto ho battuto con le fruste la crema di formaggio per 2 minuti, ho poi aggiunto il latte condensato poco per volta continuando a battere. Ho spemuto il succo di limone e l’ho appena intiepidito nel microonde alla massima potenza per 10 secondi; ho aggiunto la gelatina al limone tiepido in modo che si sciolga. Ho lasciato raffreddare il limone e l’ho amalgamato bene al composto di formaggio.
Ho dato un’ultima mescolata al tutto e l’ho messo sulla base di biscotto.
L’ho lasciata in frigo una notte..il risultato è stato uno spettacolo, è una torta buonissima, fresca e piacevole da mangiare anche accompagnata con frutti di bosco, fragole o marmellata.
Ma ti è venuta perfetta, bravissima!!! E sono contenta che sia piaciuta. Ciao!
grazie a te!!!!!!!!!!!!!!!