Cheesecake al cappuccino
June 4, 2013 in Cioccolato, Cucina vegetariana, Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria, Torte
Uffa, questa pioggia ha un po’ stufato…!!! Però noi non ci abbattiamo e nelle rare giornate di sole ne approfittiamo per fare già qualche dolce più estivo!! Ovviamente bisogna poi aspettarsi la vendetta metereologica… ieri sera tuoni, fulmini e pasta e patate!! Comfort food invernale, adeguatissimo al temporale e alla temperatura! Invece adesso che sono qui a studio a lavorare, diciamo che in questo momento sono in pausa sulemaniche (ahahah!), fuori dalla finestra brilla un bel sole e io sogno parco, libro e una fetta di dolce con un buon caffè!!! Chiedo forse troppo????
Questa ricetta l’ho presa da uno dei miei libri preferiti di torte e dolcetti vari, ricette semplici e che non mi deludono mai!! Ovviamente resisto raramente alla tentazione di modificare qualcosa… questa volta solo una semplice sostituzione, lo yogurt greco al posto del mascarpone! Ma voi potete scegliere quello che preferite.
INGREDIENTI
Per la base
- 70 gr. di farina 00
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 60 gr di zucchero
- 1 uovo
- essenza di vaniglia
- 65 gr di burro
- 60 ml di latte
Per la farcia
- 350gr. formaggio fresco
- 100 gr yogurt greco
- 90 gr panna acida
- 90 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 50 gr. cioccolato fondente
Ho acceso il forno per riscaldarlo a 180° e mi sono preparata una tortiera a cerniera con un foglio di carta da forno sul fondo. Poi ho iniziato con l’impasto per la base. In un recipiente ho messo la farina setacciata con il lievito e il cacao in polvere e ho aggiunto lo zucchero. A parte ho battuto l’uovo con la vaniglia, il burro fuso e il latte. Ho versato gli ingredienti liquidi al centro di quelli secchi e ho mescolato, solo per amalgamare, con una frusta a mano. Ho versato il composto nella teglia e l’ho cotto in forno per 10-15 minuti. Ho abbassato la temperatura del forno a 160° e ho fatto raffreddare la base, intanto ho preparato la crema al cappuccino.
In una ciotola ho montato con le fruste elettriche il formaggio fresco con lo yogurt greco e la panna acida. Poi ho aggiunto lo zucchero e le uova, una alla volta facendo attenzione ad amalgamarne bene una prima di passare alla successiva. Ho sciolto il caffè solubile in pochissima acqua tiepida e l’ho aggiunto all’impasto. Ultima mescolata, ho versato tutta quella soffice crema sulla base e via in forno per 30-35 minuti. Ho lasciato freddare la torta, l’ho sformata e prima di servire l’ho decorata con il cioccolato fondente grattugiato.
E ora con l’acquolina in bocca si torna a lavorare!!!
Bentornateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. bellissima la foto sotto!!! ed anche questa cheesecake.. In bocca al lupo per tutto! smack
crepiiiiiii!!!!! e grazie mille!
Interessante questa farcia cappuccino, mi sa proprio che sia estremamente golosa
perfetta per consolarsi del brutto tempo!
Ce gâteau est magnifique. BRAVO les filles.
A bientôt
eh va beh! ma così non vale!adesso che l’ho vista vorrei svegliarmi così!