Cake al limone
August 11, 2010 in Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Torte
Finalmente dopo 1 anno di attesa sono riuscita a trovare il libro “Delizie Divine” di Nigella Lawson, famosissima cuoca inglese. Suggerisce nel libro molti dolci, torte, biscotti e dolcezze varie, tra queste ho scelto questo plum cake al limone. La ricetta originale prevede una glassatura finale…io l’ho evitata perchè non amo lo zucchero impertinente…per completezza vi riporto le dosi. Adesso….come dice Nigella….anche io sono una dea in cucina!!!!!
INGREDIENTI
Per la torta
- 125 gr di burro
- 175 gr di zucchero
- 2 uova
- la scorza di 1 limone
- 175 gr di farina autolievitante ( oppure la dose di farina con un cucchiaino di lievito in polvere )
- un pizzico di sale
- 4 cucchiai di latte
Per la glassa ( facoltativa )
- 4 cucchiai di succo di limone
- 100 gr di zucchero a velo
La torta si prepara velocemente, pertanto ho subito acceso il forno a 180°, intanto ho lavorato lo zucchero e il burro energicamente con le fruste, appena diventa una crema ho aggiunto le uova, il sale e la scorza del limone. Ho unito la farina ( già miscelata con il lievito ) incorporandola a cucchiaiate nel composto, infine ho aggiunto il latte. Ho messo la carta forno in uno stampo da plumcake da 23 cm (va bene anche imburrarlo e infarinarlo), ho versato il composto e ho cotto per 45 minuti, assicurandomi con uno stecchino che l’interno del dolce fosse cotto.
Per la glassatura. Bisogna preparare lo sciroppo, si mescolano il succo di limone e lo zucchero in un pentolino e si scaldano a fuoco dolce finchè non si scioglie tutto lo zucchero. Appena si sforna il dolce bisogna punzecchiare la superficie con uno stecchino e versarvi lo sciroppo uniformemente. Lasciar raffreddare, in modo che lo sciroppo venga assorbito dal dolce, e sformare la torta appena si è completamente freddata, altrimenti potrebbe sbriciolarsi.
Con le ricette di Nigella ho un rapporto altalenante, alcune le trovo decisamente troppo “cariche” per i miei gusti mentre altre, come questo plum cake, decisamente invitanti e da sperimentare. Sarà anche che ho una passione per i dolci al limone e agli agrumi in genere…Magari eviteri anch’io la glassa finale, ho l’impressione copra l’aroma del limone e renda il tutto troppo dolce. Un bacio
ciao Federica
in questo momento sto vedendo Nigella in TV, lei mi fa impazzire..però in effetti prepara delle cose allucinati, ci vorrebbe un fegato di riserva per affrontare certi dolci!!!!poi il dolce stucchevole a noi non piace…questo plumcake è ottimo, l’ho offerto a dei bambini e ne sono andati matti, merita veramente…ma la glassa neanche x il piacere di sperimentare la proverei mai!