Bicchierini di Tiramisù degli Angeli
April 22, 2011 in Buffet, Cucina vegetariana, Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria
Ecco le coppette geniali per una cena in piedi, golosissime e bellissime! Il problema è solo uno ovvero che sono una droga e potresti ritrovarti a ingurgitarne a decine. Noi le abbiamo proposte come finger food, ma nulla vi vieta di farne dei bicchieri più grandi o servirlo in pirofila come un classico tiramisù. Il consiglio è quello di usare una variante alla base…ovvero l’angel cake invece dei savoiardi e di affidarvi alle sapienti ricette di Montersino..il solo e l’unicoooooo!
INGREDIENTI
Per l’angel cake
- 360 gr di albume
- 350 gr zucchero (200 gr da montare con gli albumi, gli altri 150 gr nella farina)
- la scorza di un limone
- 180 gr di farina
- 5 gr di cremor tartaro
- 2 gr di sale
- 10 gr di liquore amaretto (noi abbiamo messo la marsala)
Per la crema tiramisù
- 175 gr di tuorlo d’uovo
- 340 gr zucchero
- 100 gr d’acqua
- 500 gr mascarpone
- 500 gr di panna fresca da montare
- vaniglia
Per la bagna
- caffè
- marsala
- zucchero
Per la finitura
- cacao amaro in polvere
Abbiamo iniziato dalla base fatta con l’Angel Cake, ricetta di Luca Montersino, che abbiamo già pubblicato ma che riscriviamo di seguito.
Abbiamo montato con la planetaria gli albumi con i 200 gr di zucchero, deve risultare un composto sodo e compatto. Per correttezza va detto che Montersino suggerisce ( quindi è facoltativo ) di scaldare gli albumi a 45° prima di montarli per un risultato migliore, noi abbiamo saltato il passaggio. Da parte abbiamo miscelato gli ingredienti solidi, quindi farina setacciata, il resto dello zucchero, la scorza del limone, il cremor tartaro e il sale. Appena la meringa è ben montata si aggiungono gli ingrediento solidi versandoli lentamente nel composto montato e rimestandoli dall’alto verso il basso in modo che non si smonti il composto, abbiamo utilizzato una frusta a mano. In ultimo abbiamo aggiunto il liquore e amalgamato il tutto. Abbiamo trasferito il composto in una tortiera da 26 cm e abbiamo infornato a 170° per 40 minuti,il dolce cresce tantissimo e per valutare la cottura abbiamo utilizzato lo stecchino. Abbiamo immediatamente capovolto e lasciato raffreddare su una gratella.
Poi abbiamo fatto la crema Tiramisù, anche questa una geniale ricetta di Luca Montersino.
La prima cosa da fare è lo sciroppo di acqua e zucchero, abbiamo messo sul fuoco e abbiamo fatto sobbolire lo sciroppo senza mai mescolarlo ( in particolare non si devono utilizzare utensili in metallo ). Avendo a disposizione un termometro da pasticceria sarebbe facile, arrivato a 121° lo sciroppo è pronto, ovviamente abbiamo dovuto tentare la soluzione numero 2, suggerita da Montersino: con le mani bagnate di acqua fredda bisogna prendere un po’ di sciroppo tra le dita e provare a formare una pallina, nel caso venga è pronto e si può togliere dal fuoco. Intanto nella planetaria abbiamo cominciato a battere i tuorli con la vaniglia. Appena lo sciroppo è pronto si può versare nella planetaria sempre in funzione, va versato a filo mentre continua a montare. Le uova devono continuare a montare finchè non si freddano completamente, almeno 10-15 minuti. Da parta abbiamo montato la panna e il mascarpone e l’abbiamo fatto riposare in frigo fino al momento dell’uso. Abbiamo unito i due composti, inizialmente versando un po’ di uova nella panna e mascarpone e rimestando lentamente dall’alto in basso e poi abbiamo unito il tutto, sempre con la massima accortezza per evitare che smonti.
Per ultimo la bagna.
La bagna è una base dalla quale partire perchè poi è molto una questione di gusto personale. Noi abbiamo preso 3 tazzine di caffè zuccherato con 2 cucchiaini di zucchero e un cucchiaio di marsala. Se dovesse essere troppo forte potete aggiungere un cucchiaio di acqua e/o omettere il liquore nel caso ci siano bambini. Il consiglio è quello di non eccedere nelle dosi di zucchero perchè l’angel cake e la crema ne apportano abbastanza.
Ora finalmente possiamo montare i bicchierini di Tiramisù degli Angeli…
Abbiamo fatto delle monoporzioni per le quali è sufficiente un cubetto di pan di spagna, o come nel nostro caso l’angel cake buonissima di Montersino. Abbiamo bagnato la base con un pennello, non bisogna fare particolare attenzione perchè essendo un dolce al cucchiaio non è indispensabile che rimanga compatto. Abbiamo poi versato la crema tiramisù e spolverato di cacao amaro. Se voleste fare un bicchiere più grande del nostro dovreste continuare alternando con l’angel cake, vi consigliamo di bagnare sul tagliere la base in modo che non sprofondi troppo nella crema. Se doveste usare i savoiardi devono essere inzuppati precedentemente nella bagna al caffè, il resto del procedimento a strati è uguale.
Una vera goduria, la crema è troppo buona! Fatelo per Pasqua, dopo una lunga quaresima senza dolci…ci stà!
Montersino è il mio idolo, come potrei non fidarmi ad occhi chiusi della bontà di questo tiramisù? Bella idea quella di usare l’Angel cake come base, in versione finger fa davvero un figurone. Un bacio, auguri di buona Pasqua
L’angel cake mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai provato a realizzarlo perchè ho pensato che fosse un po’…. troppo leggero… ma realizzarci un tiramisù è una vera genialata, complimenti!
Auguri per una serena Pasqua!
Ricetta garantita ovviamente… Complimenti!
Grazie per la visita:) Buona Pasqua! Un abbraccio
Ma sono fantastici!! Un bel modo di variare il tiramisù!! Bravissima!!
Un abbraccio e buon venerdì santo!!
Maria Luisa!!
Fantastici..bellissima presentazione!!!buona pasqua
ecco un dolce di cui non mi stuferei mai, in qualsiasi versione!!
grazie per la visita e a presto!
Buona Pasqua!
embè mo chiara li prepara per pasquetta…….ahahahah
@ barbara l’angel cake è sublime te lo consiglio è buono anche così, farcito è meglio!
@ federica montersino è un genio, vogliamo parlare della sua pasticceria salata??? sperimenterò presto
@ federica ica fai la fila cara…la giovinazza deve cucinare altre cose…
@ tutti un grazie speciale per i bellissimi commenti e le nuove amicizie…e un grande augurio per una pasqua serena e golosa!
Faccio un passaggio rapido per rubare un bicchierino di questo delizioso tiramisù e per augurarti una buona Pasqua.
Un bacio
Ancora Montersino!!! Basta leggere il suo nome per farmi correre a provare la ricetta.
E buona Pasqua!
che goduria! Ti faccio tantissimi auguri di buona Pasqua, un abbraccio…
Splendida questa versione di tiramisù!! Da provare…un bacione e buona Pasqua!!!
che golosooooooooooo!Tanti auguri di Buona Pasqua a te a tutta la tua famiglia!!!!!!!
Buona Pasqua, piena di serenità e cose buone, un abbraccio forte..a presto
Buona Pasqua carissima, un abbraccio, Maria Luisa.
ciao! eccomi anch’io finalmente! cercavo il quadretto dei follower poi ho visto che non sei con blogspot spero di seguirti anche con questo sitema.
Buono questo tiramisu in bicchierini e pastorizzato, bravissima!
ciao! eccomi finalmente, non trovavo il quadro follower, poi ho visto che nn sei con blog spot. Ti seguo anche così, spero!
bello il tuo tiramisu pastorizzato e in monoporzioni, bravissima!
@ cinzia grazie dei complimenti che ovviamente vanno a Montersino geniale! noi siamo molto felici di poter pastorizzare le uova perchè odiamo le uova crude e altrimenti non avremmo mai fatto il tiramisù