Baccalà e mele verdi croccanti
March 4, 2011 in Antipasti, Frutta fresca e secca, Pesce
Anche questa è una delle ricette della nostra mamma! Ci racconta sempre che questo piatto golosissimo, al suo paesino nel cuore del Molise, era tradizionale proprio nel periodo di Carnevale. I bimbi mascherati li ricevevano in dono dai parenti e vicini di casa invece delle nostre frappe e castagnole…e parole sue “era buonissimo!!!”
Con questo piatto tradizionale e sfizioso partecipiamo al contest “Frutta in pentola” di Farina, lievito e fantasia.
INGREDIENTI
- 300 gr di baccalà già dissalato
- 2 mele verdi granny smith
Per la pastella
- 300 gr di farina
- 1/2 bicchiere di latte
- 3 cucchiai d’olio evo
- sale
- pepe
- acqua (circa mezzo bicchiere)
Ovviamente prima di iniziare a fare la ricetta il baccalà dovrà essere già stato dissalato perchè è una procedura che richiede diverse ore, ma ne vale la pena! Il resto è davvero semplicissimo.
Abbiamo cominciato dalla pastella. In una ciotola abbiamo versato la farina, il sale e il pepe. Poi aiutandoci con una frusta a mano abbiamo versato il latte e l’olio e abbiamo cominciato a girare delicatamente. Per ultimo abbiamo versato l’acqua. Abbiamo indicato mezzo bicchiere ma in realtà bisogna aggiungere solo l’acqua necessaria a creare un composto liscio, privo di grumi, e di una consistenza tipo quelle delle crepes. Se dovesse venire troppo denso, la frittura vi risulterà un po’ pesante; se fosse troppo liquido scivolerebbe troppo e non resterebbe attaccato agli alimenti. Bisogna prenderci un po’ la mano ma in realtà basta che siamo fluida ma non liquida.
Mentra la pastella riposava e in una padella dai bordi alti l’olio arrivava a temperatura abbiamo tagliato a listelli il baccalà e le mele a fette. Poi abbiamo immerso le striscioline nella pastella e fritto fino a doratura girando i pezzi una volta sola. Mano a mano che i pezzi finivano di cuocere li abbiamoa dagiati su un piatto con carta assorbente e serviti caldi.
Un antipasto eccezionale!
Il baccala’ e la mela…credo debba essere buonissimo!!!
Grazie per la tua visita, il baccalà mi piace moltissimo, ne faccio spesso uso e ho anche tante ricette postate, mi segno questo tuo consiglio con piacere, ciao e alla prox.
Ciao, piacere di conoscerti. Grazie per essere passata da me e per il tuo commento.
Questa ricetta è davvero interessante. Pur facendo anche noi veneti largo uso del baccalà non conoscevo per nulla questa ricetta che trovo davvero interessante.
Brava, le tradizioni sono importanti, è giusto farle conoscere. Un bacione
Otiimo sfizio da gustare in goni momento della giornata. Bella ed elegante anche la fotografia
Bacio e buon pomeriggio
diariodicucina.blogspot.com
grazie a tutti!!!
Come si fa a diventare vostra lettrice fissa?
ciao Briossa! intanto grazie mille ci fa davvero piacere sapere che vuoi diventare nostra lettrice fissa
Per farlo credo che dovrai fare un salto qui di tanto in tanto per il momento perchè stiamo cercando di capire come fare per aggiungere le applicazioni. Se però hai facebook puoi trovarci lì e se diventi fan della pagina ogni volta che postiamo una nuova ricettina ti apparirà il link nella bacheca! ti ringrazio ancora e ti faccio i miei complimenti per il blog e anche perchè fai dei lievitati dolci e salati davvero invidiabili!
a prestooo