Apple pie
February 15, 2012 in Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Preparazioni base, Spezie, Torte
Non potete immaginare che fine settimana abbiamo passato…neve, ghiaccio e soprattutto il sito bloccato!!! Tutti i commenti che ci avete scritto nel weekend credo siano andati perduti e poi non potevamo aggiornare le ricette e neanche pubblicare qualcosa! Tutto questo da sabato fino a ieri pomeriggio!!! Insomma una tristezza infinita. Mi è davvero sembrato che mancasse qualcosa…ed era una cosa che in realtà non avevo mai considerato, probabilmente perchè non era mai successo. In effetti è una “presenza” quotidiana; tutti i giorni io e mia sorella parliamo di cosa cucinare, cosa pubblicare, cosa è già pronto, ci occupiamo di scrivere le ricette, mettere le foto, appuntare le idee, controllare i contest…ma non credevo che mi avrebbe fatto questo effetto! Vedevo che arrivavano i commenti ma non potevamo leggerli e non li leggeremo mai (chiediamo quindi scusa a chi ci ha scritto e non vedrà mai pubblicato il proprio commento). Insomma paura di perdere tutto questo! Ecco perchè quello che vedete in foto è davvero un comfort-food! ci siamo abbandonate alle coccole di una spettacolare torta di mele (dal libro di Martha Stewart) mangiata tiepida davanti al camino! Vi assicuriamo che fa sentire meglio! Un profumo unico e un sapore indescrivibile!
Con questa ricetta partecipiamo al contest di Buhbuhbutter “Happy 1st Birthday!”
INGREDIENTI
Per la pasta brisé
- 300 gr di farina
- 200 gr di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
- 5-8 cucchiai di acqua ghiacciata
Per il ripieno
- 1,3 kg di mele miste
- 80 gr di zucchero
- cannella qb
- 25 gr di fecola di patate
- scorza di un limone
- il succo di 2 limoni
Per lucidare il dolce
- un rosso d’uovo
- 2 cucchiai di latte
- zucchero qb
La pasta brisè è facile da preparare, l’unica accortezza è che sia preparata velocemente e che ci si regoli con l’acqua da aggiungere. Io la preparo sempre con l’impastatore, con il gancio K, si comincia mettendo farina, zucchero e sale nella ciotola insieme a tocchetti di burro ghiacciato, ho azionato la macchina finchè il burro non si è incorporato alla farina formando dei granuletti. A questo punto ho aggiunto l’acqua freddissima a cucchiaiate, si procede così finchè non si crea la pasta, a me sono serviti 8 cucchiai di acqua. In seguito ho coperto con pellicola e lasciato riposare in frigo per 3 ore. Se volete cimentarvi a mano per la pasta brisè, si procede sempre lavorando il burro con la farina, il sale e lo zucchero, si manipola delicatamente con la punta delle dita finchè non si creano i granuletti, non va lavorata troppo altrimenti si scalda troppo il burro e addio friabilità!!! In seguito si aggiunge l’acqua, sempre dosando la quantità a cucchiaiate e regolandosi.
Intanto ho affettato a cubettoni le mele, io ho usato un mix di mele che avevo nella fruttiera, se dovete comprarle per l’occasione scegliete le smith. Le ho raccolte in una ciotola e irrorate con il succo di limone, ho aggiunto la scorza del limone, lo zucchero, la cannella e la fecola ( quest’ultima è fondamentale per contenere il succo delle mele e del limone che altrimenti forerebbe la pasta, non omettetela quindi, ma potete usare un amido qualunque che avete a casa, amido di riso, di mais…).
Ho steso sottilmente la pasta e ho foderato una tortiera a cerniera di 26 cm, ho inserito le mele all’interno del disco e ho coperto con un’altro strato di pasta sottile, ho sigillato i bordi molto bene, arrotolandoli tra loro e schiacciando con una forchetta, ho fatto dei fori nella pasta per far uscire il vapore, con qualche avanzo di pasta ho fatto dei fiori e delle stelle decorative. Ho battuto il rosso d’uovo con due cucchiai di latte e ho spennellato la superficie del dolce, in ultimo ho seminato zucchero granulare sulla superficie, in abbondanza!!! Ho lasciato riposare la torta in frigo nel tempo che occorre al forno per scaldarsi, 20 minuti circa. Ho infornato in forno caldo a 200° per 45-50 minuti, ovvero finchè non è ben dorato e profumato, lasciar freddare molto bene prima di servire…accompagnato con gelato alla vaniglia questo dolce è la fine del mondo!!!!!
Che carine che siete, è bello vedere che siete così unite per questa grande passione… che meraviglia questa pasta brisè. buona giornata
L’ho fatta anche io, confermo che è di un buono infinito!
stupenda!
devo decidermi a farla!
Ottimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. smack .-)
Io non l’aveva mai assaggiata e un giorno mi sono decisa a farla… mi sono accorta di non poter più vivere senza!!!!
chissà che paura per il sito.. avete fatto bene a confortarvi così
a vedere la vs pie mi viene ancora più rabbia a pensare al piatto che ho comprato e mi è arrivato ieri da uk rotto , era perfetto per copiarvi la ricetta. bacio
WOW! torta di mele e camino! che sogno, un pomeriggio perfetto! ciao!
è stupenda…chissà che bontà…
Come ho scritto tante volte per me i dolci con le mele sono i Dolci per eccellenza e questa bellissima apple pie ne è una degnissima rappresentante…Complimentissimi, me la copio subito!
simo
una delle torte più buone che esistano.. decisamente!!
Adoro questo dolce! Il profumo che sprigiona dal forno è davvero coccolante!!Se poi il forno è a legna, come il vostro, la magia raddoppia… Ottimo il consiglio di fare riposare la torta n frigo prima di cuocerla. Prendo nota! A presto
Buonissima! Adoro questo tipo di torta e la vostra versione è deliziosa!Ciao
Ottima l’idea di aggiungere la fecola alle mele ..non ci averei mai pensato!
La torta poi è una meraviglia!!
Un bacione
anche per noi il week scorso è stato pesante neve da spalare e tanto freddo…scaldiamoci con questa torta
Carissime, il libro per i bambini di Rocchetta Vara, a cui avete generosamente partecipato, è pronto!
manca ancora, però la liberatoria per poter pubblicare la vostra ricetta di Involtini di pesce spada.
Vi ho inviato alcune mail, in quest’ultimo mese: potete controllare? Troverete un documento che va compilato, firmato e rispedito subito subito…anche a me, in allegato, se potete scansionarlo!!
Dalla prossima settimana il libro sarà disponibile, quindi è davvero urgente ricevere la vostra autorizzazione
grazie mille
patrizia
il suggerimento della fecola nel ripieno è mooooolto utile! grazie
Speriamo che questo ghiaccio killer si sciolga una volta per tutte! Non sai quanti tonfi ho rischiato di fare!
Meravigliosa e profumatissima la tua pie, è davvero invitante! Mi ci tufferei dentro!
T’invito a partecipare al mio Contest
http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html
T’aspetto! ^_^
Ciao! Grazie della ricetta, ora l’aggiungo alla lista!
Se potessi mettere al banner il link del post riguardante il contest ed esporre anche in una colonna laterale il banner con rispettivo link al post del contest sarebbe perfetto! Grazie!
Stefania
Ciao, complimenti per questa bellissima apple pie, io mi propongo spesso di farla ma non trovo mai il coraggio, temo sempre di fare qualche disastro! :p
Grazie per essere passata/e (eheh) da me! ^-^ Alla prossima!