La mia pastiera
April 2, 2012 in Cereali, legumi e ortaggi, Cucina pasquale, Cucina vegetariana, Frutta fresca e secca, Preparazioni base, Spezie, Torte
Ci stiamo velocemente avvicinando alla pasqua e dopo la torta al formaggio per la colazione, la tradizione ci impone di cimentarci in questo splendido dolce tipico. La pastiera non è difficile da fare, bisogna avere un po’ di pazienza, ma il risultato è talmente spettacolare che sarebbe bello fosse Pasqua sempre! Come per ogni dolce tradizionale ne esistono milioni di varianti…questa è la mia versione!
INGREDIENTI
- pasta simil frolla
- 375 gr ricotta
- 220 gr di grano cotto
- 200 gr latte
- 170 gr zucchero
- 55 gr burro
- 3 uova
- vanillina
- scorza di un limone
- acqua di fiori d’arancia o 2 cucchiai di liquore d’arancia
- canditi a piacere ( cedro o rancia candita a pezzetti)o pezzetti di cioccolata
Ho fatto bollire il grano con il latte, 15 gr di burro e 15 di zucchero, la cottura deve avvenire a fuoco basso finchè il latte non si è totalmente asciugato. Ho battuto la ricotta prima da sola, poi con i rossi delle uova, la vanillina, la scorza di limone, l’acqua di fiori d’arancia e i canditi, se vi piacciono (si possono omettere aumentando un po’ lo zucchero o sostituendo con le gocce di cioccolato ;p). Poi ho aggiunto il grano raffreddato. Da parte bisogna montare le chiare d’uovo con lo zucchero fino a che non sono belle spumose. Ho unito i 2 composti, unendo la meringa alla ricotta e mescolando lentamente senza smontare il composto.
Ho steso la pasta frolla nelle teglie, le teglie devono essere con bordo alto, ho bucherellato la pasta con la forchetta e ho messo il composto all’interno della teglia. Come si fa con le crostate ho fatto le striscette e le ho messe sul composto facendo attenzione a non farle affondare nella ricotta. Si cuoce a 180° per 1 ora, finchè la ricotta non è ben dorata.
Favolosa!!!!
E dopo la torta al formaggio ecco l’altro jolly della Pasqua…che assolutamente farò anch’io! Mi piace la vostra versione…complimenti
simona
sono curiosa di provare la tua ricetta…speriamo di avere ub buon risultato come il tuo:)
Non mi sono mai cimentata in questa preparazione, ma mi incuriosisce un sacco provarci…..di solito me le preparava un amica carissima…ma ora abitiamo un po’ lontane!
Questa pastiera è una festa per gli occhi e per il palato! buona serata…
a dir poco deliziosa! Un abbraccio SILVIA
giovedì tocca anche a me!!buonaaa
Ciao!
La pastiera è un dolce che ho scoperto da pochi anni ma mi ha subito conquistato!
L’ho provata a fare pure io e mi è riuscita abbastanza bene però non avevo messo il liquore.. effettivamente ci deve stare proprio bene.
Buona giornata!:)
l’assaggiai, non la tua versione certo ma quella della famiglia di mia cognata che è campana
Cla
Una teglia e’ per me?! Troppo invitante:-) bacioni
braveeee sta pastiera è veramente golosa
io quest’anno non l’ho nè fatta nè mangiata….quinid ne prendo virtualmente una fettina da te….bacini
Che belle pastiere! Le avete mangiate tutte voi? Una fettina io l’avrei assaggiata volentieri! In questo periodo sono molto impegnata, ma passare da voi è sempre un piacere…per gli occhi!
Ci sono novità in…giro? Un bacio grande, grande!
Ma che bella pastiera!! Ciao sono Maria arrivo qui per caso ma che belle ricettine!!
Ciao ragazze! Dove siete? Spero tutto bene! Un bacio
ciao Clo grazie per il dolce commento e per l’interessamento…non preoccuparti stiamo benissimo! Il problema è che è stato un periodo pieno di novità e pieno di cose da fare e quindi non abbiamo proprio più avuto il tempo materiale per fare tutto! ci dispiace tantissimo, figurati non riesco neanche più a passare qui tutti i giorni!! Presto comunque speriamo di tornare con tante altre ricettine!!
Grazie di cuore e a prestissimo!
un abbraccio
Kya e Giady
un dolce trionfante..pomposo.. buonissima!” brave!!