Bento di passioni!
February 9, 2012 in Antipasti, Cereali, legumi e ortaggi, Condimenti, Spezie
Questo contest lanciato dal bellissimo blog “Japan the wonderland” è decisamente nelle nostre corde! Si tratta di preparare un bento, ovvero un pranzetto da asporto, una ciotolina da mangiare di corsa a lavoro, oppure, come noi amiamo dire…, una “coppotella”! Saranno le flessioni vagamente campane della nostra mamma a spingerci a ciò, ma per noi è la coppotella del pranzo, che si preparara regolarmente per tutti…e ognuno a seconda della sua esigenza…c’è quello light, quello che non fa venire troppo sonno, quello vegan e quello solo frutta..l’unico principio indissolubile è che si tratti di un riciclo degli avanzi della cena…e possibilmente che non si tratti mai di un panino…!! Per questo nel nostro bento abbiamo riciclato gli avanzi del giorno, rendendoli più belli e meno monotoni, perchè a nessuno piace mangiare un avanzo…che sembra un avanzo! Inoltre abbiamo provato a seguire le regole dettate dal contest…speriamo vi piaccia e vi ispiri…questa filosofia della coppotella!!! Ovviamente non poteva mancare la mitica posata che mia sorella ha comprato a Berlino (forchetta-coltello e cucchiaio in un sol pezzo) e il thermos pieno di the o caffè, a seconda dei soggetti, fondamentale soprattutto in questi giorni freddi, come si vede anche dalla neve nella foto!!
Ed ecco il contest di “Japan the wonderland”: The cutest bentō
INGREDIENTI
Per la frittatina di cous cous (le stelline)
- cous cous avanzato
- 2 cucchiai di sugo o concentrato di pomodoro
- origano
- 2-3 uova ( a seconda della quantità di cous cous)
- sale
- olio
- pepe
Per il club sandwich di polenta
- polenta avanzata
- ricotta
- paprica
- olio
- 2 fette di lonzino
Per il rostie di patate e zucchine (il cuore)
- una cipolla piccola
- 2 patate
- 2 zucchine
- 1 uovo
- 2 e 1/5 cucchiai di farina
- sale
- pepe
- curcuma
Per la fritatta di cous cous ho semplicemente aggiunto il sugo al cous cous, l’origano, le uova e un pizzico di sale; ho amalgamato bene e l’ho trasferito in una teglietta da forno, ho cotto in forno cado per 10-15 minuti, finchè non si vede una bella crosticina in superficie! Poi ovviamente…stelline per tutti!
Per il club sandwich, ho ritagliato dei triangolini di polenta, cercando di farli tutti uguali. LI ho infornati per 10 minuti, per renderli più croccanti e dorati. Intanto ho battuto un cucchiaio di ricotta con un goccio di olio, un pizzico di sale e una spolveratina di paprica, ho affettato sottilmente qualche fetta di lonza. In ultimo ho assemblato il panino dando la classica forma a tre strati del club sandwich.
Per i rostie di patate e zucchine ho tagliato con la grattugia a julienne la cipolla, le patate e le zucchine in una ciotola. Poi a parte ho battuto con una frusta a mano l’uovo con la farina, il sale e le spezie e l’ho versato sulla verdura incorporando bene i due composti. Poi in una padella calda con un filo d’olio ho versato il composto in porzioni separate, una cucchiaiata abbondande, e l’ho lasciata dorare su entrambi i lati per qualche minuto. Con queste dosi sono venuti circa 10 rostie a forma di cuore!!
Buon pranzo!
ottimo veramente, magari con un buon te caldo
baci sabina
bellissima presentazione e che ricetta!complimenti!
Così sì che si pranza volentieri anche in ufficio. La frittata di cous cous è geniale e anche il sandwich di polenta mi piace un sacco ^_^
Buono! Quasi quasi allungo la mano e te lo rubo, lo porto al lavoro, un abbraccio SILVIA
ciao! sono contenta che tu abbia partecipato… ti ho aggiunta nella lista! ciau :3
Ciao sorelle! che bella idea! Io mangerei sempre vegan! Complimenti per la ricetta e per la posata! Un bacio pieno di affetto!
Che bella presentazione, tutto molto buono!!!
Che pranzetto carino il bento mi incuriosisce da un pò ma non mi sono ancora comentata!!!
con un pranzo così colorato si mangia volentieri
Sìììì adoro le sfiziosità che il bento regala quando si apre la “magica” scatolina!
Adoro tutte le sfiziosità che stanno nella magica scatolina del bento!!!
Sono delle ottime idee anche per un picnic…. se mai arriverà la primavera hehehehhe
))
Bellissimo questo bento!! Avete davvero cucinato delle squisitezze!
Un bacione, GG