Baccalà alla livornese…modificato!!!!
November 21, 2011 in Condimenti, Pesce, Spezie
Quando ho visto che la sfida del mese di novembre di Menù Turistico era il baccalà alla livornese il mio primo pensiero è andato al negozio di alimentari dove lavorava papà quando eravamo piccole…la tradizione a Roma dice che il baccalà si mangia con i ceci e io mi ricordo un carrello con una vasca bianca dove papà metteva a dissalare il baccalà per giorni per prepararlo e metteva ad ammollare i ceci. Poi ho sentito mia sorella e la prima cosa che ci siamo dette è stato “ma alla livornese non l’abbiamo mai cucinato!!” Mamma di solito lo cucina con i porri o al forno con latte e patate, ma alla livornese mai! Finalmente era arrivata l’occasione e quindi assolutamente ho pensato che volevo seguire alla lettera la ricetta per farlo come tradizione vuole. Abbiamo comprato il baccalà, che ormai vendono già dissalato in buste e non in vasche con l’acqua come ricordo io, e via. Ho stampato la ricetta di Cristina, l’ho studiata e ho iniziato a preparare il pesce, spinato tagliato e…non ce l’ho fatta!!! Non sono riuscita a rimanere fedele alla ricetta…ho modificato il baccalà alla livornese!!! Un tocco di paprika e prezzemolo di qua…un po’ di olive di là!!! Ahahah è stato più forte di me! Però il risultato è stato cremoso e saporito, davvero buono! Per il baccalà alla livornese, quello vero, c’è sempre tempo!!!
Ovviamente partecipiamo al MTChallenge di novembre con questa ricetta
Vi mettiamo anche il link della vera ricetta del baccalà alla livornese di Cristina di Insalata Mista
INGREDIENTI
- 1 filetto di baccalà dissalato (700gr)
- 500 gr di polpa di pomodoro
- farina
- abbondante prezzemolo
- paprika
- 2 cucchiai di paté di olive nere
- 1 spicchio d’aglio
Ho tenuto il baccalà in acqua corrente fino al momento di usarlo quindi, come ha spiegato perfettamente Cristina, l’ho privato delle spine lasciando rigorosamente la pelle e tagliato a pezzettoni. Ho preso dall’orto degli odori di mamma un mazzetto decisamente abbondante di prezzemolo, l’ho tritato e mischiato ad un bel cucchiaio di paprika e ad un po’ di farina. Ho messo uno spicchio d’aglio in una padella con un po’ d’olio per farlo scaldare, intanto ho passato i pezzettoni di baccalà nel misto di farina e poi l’ho messo a rosolare nell’olio caldo. Una volta che il pesce era ben rosolato su tutti i lati ho aggiunto la polpa di pomodoro e lasciato sobbollire per circa 15 minuti. A cottura quasi ultimata ho aggiunto il paté di olive nere e ho lasciato cuocere qualche altro minuto. Non è stato necessario aggiungere sale e ho servito quello baccalà alla livornese modificato con delle fette di pane tostato. Davvero ottimo!
bella questa versione .
Buono il baccalà.. lo mangio solo a Natale.. baciotti e buon lunedì .-)
perfetto e con un racconto alle spalle: Bravissima!! Buona settimana
Daniela
mi affascina l’immaginarvi insieme, unite dalla vita, a trafficare in cucina con…sulemaniche! mi piace moltissimo…
ciao care
Sai che mi miace molto!A me il baccalà mi fa un po paura, ma quasi, quasi…
meraviglioso queto piatto,complimenti..
MODIFICHE APPROVATE!! proverò presto questa versione veramente sfiziosa!
Grazie
Cristina
buono…sono andata a cena da mia mamma mercoledì scorso e l’ha fatto in bianco!anche questa versione è da provare!
ma che belle, queste storie… e che bella, questa “geografia del baccalà”, che sta toccando un po’ tutti gli angoli d’Italia. Con i ceci non lo avevo mai sentito (anche se poco fa stavo studiando una crema di ceci con baccalà mantecato e mi sembrava di essere originale!)
Io son come voi: non riesco a seguire una ricetta alla lettera, neanche sotto tortura. Però, questi arricchimenti mi piacciono moltissimo
Complimenti e grazie
ale
…E a me piace moltissimo anche la vostra versione! Un po’ di paprika per dare il piccantino, le olive che rafforzano il gusto… bravissime!!!!
@mary anche buonissima!
@Claudia anche da noi lo prepariamo spesso a natale
@Daniela graziee!
@Monica che bel pensiero! si io e mia sorella siamo unite dalla vita e dalla passione per la cucina!
@Lilly non avere paura…provaci!!!
@Elena grazie mille!
@Cristina evvivaaa siamo contente che hai approvato le modifiche! se la provi facci sapere!
@Alice sarò stato buonissimo anche quello della tua mamma! come l’ha cucinato? si cercano sempre buoni consigli..e dalle mamme c’è sempre da imparare!
@Alessandra si è bellissimo leggere di come uno stesso alimento lega le persone, suscita ricordi e tramanda i segreti di famiglia! ceci e baccalà…per quello che ne sappiamo noi a Roma il venerdì i pizzicaroli vendevano ceci e baccalà..come faceva il nostro papà!
@Mapi grazieeeee mille!
è sempre bello leggere i vostri pensieri sul nostro sito! grazie e buona giornataaa a tutti
Delizioso, io l’ho fatto ieri sera, ma non così, questa versione la voglio provare.
alla prossima
Ale
Il baccalà alla livornese è una delle mie ricette preferite; la vostra versione è deliziosa!
Un bacione
Ottimo il baccalà alla livornese! Proverò la tua versione, deve essere squisita! Ciao
Gustosissima questa versione del baccalà! Un abbraccio SILVIA
veramente delizioso !!un piatto cosi gustoso è da provare subito !!visto che inizia un’ aria festosa e natalizia è il momento giusto ! bravissima .!
[...] Il baccalà alla livornese modificato di Sulemaniche [...]