Pannacotta alla cannella

June 29, 2011 in Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria, Spezie

Non siamo sparite dalla circolazione…abbiamo solo avuto qualche intoppo, diciamo così. Ma adesso che la situazione si sta sistemando eccoci qui di nuovo e con l’occasione vi auguriamo un sereno e rilassato giorno di festa, almeno per i romani!!!!!

L’altra sera sono tornata a casa da lavoro e ho aperto il frigo in cerca di ispirazione, avevo voglia di pastrocchiare qualcosa. Poi ho visto il barattolo della panna, che io e mia sorella teniamo sempre di scorta in questo periodo perchè appena c’è qualcuno a cena risolviamo sempre con un semifreddo!! E invece stavolta volevo cambiare…e soprattutto doveva essere inderogabilmente pronto per cena! Eccola qui…la pannacotta, davvero delicata e cremosa. Noi l’abbiamo mangiata senza nessuna cremina o sciroppo, solo lei con l’aggiunta di qualche briciola di cialda di wafer al cioccolato che ha dato una piacevole nota croccante. Ovviamente si può personalizzare, comunque il risultato è davvero delizioso e soprattutto davvero semplice da preparare!

INGREDIENTI

  • 100 ml di latte
  • 16 gr di colla di pesce
  • 500 ml di crema di latte (panna fresca)
  • 100 max 110 gr di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di cannella macinata

Per prima cosa ho messo la colla di pesce ad ammollare in una ciotola con acqua fredda. Poi ho messo a scaldare il latte in un pentolino. Una volta caldo ho unito la colla di pesce strizzata e ho messo da parte. In un’altra casseruola ho messo la panna con lo zucchero e la cannella. Ho solo mescolato con una frusta a mano, non bisogna sbattere troppo, e ho portato ad ebollizione. Appena ho cominciato a vedere le bolle ho spento il fuoco, ho aggiunto il latte con la colla di pesce e ho dato un’ultima mescolata per assicurarmi che tutto si fosse sciolto bene. Ho filtrato il composto con un colino e poi l’ho messo in delle ciotoline individuali in alluminio, ne sono venute 7. Devono riposare in frigo un’ora e mezza o due prima di essere servite. Per servire la pannacotta al piatto io ho passato una lama liscia di coltello sul bordo prima di rovesciarle e non ho avuto problemi, altrimenti si devono imburrare gli stampini prima di mettere il composto. Per ultimo una spolverata di briciole di cialde di wafer al cioccolato e via a tavola!!