Pizza pachino e menta
May 30, 2011 in Antipasti, Cucina vegana, Cucina vegetariana, Spezie, pane
E dopo la paella party…abbiamo tentato il pizza party, camuffato ancora da un compleanno, ma la protagonista è stata lei..3 kg di farina, 9 teglie pienissime, 9 gusti…un’apoteosi…inoltre il nostro intento, non tanto velato, è quello di sollecitare il nostro papà a comprare il forno a legna! Siamo incagliati nell’idecisione del modello, la forma, persino la collocazione…la stagione giusta è iniziata, dobbiamo panificare e pizzificare…come si fa? Papà..non possiamo essere più esplicite…COMPRACI IL FORNOOOOO!!!!
Con questa ricetta partecipiamo al contest sul pomodoro di cucinando con mia sorella!
INGREDIENTI
Per la pizza
- 1 kg di farina
- 500 ml di acqua tiepida
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 3 cucchiai di olio
- sale
Per il condimento
- pomodori pachino
- poca passata di pomodoro
- 5 foglie di menta fresca
- olio
- sale
Abbiamo sciolto il lievito nell’acqua tiepida e abbiamo cominciato ad impastare la farina aggiungendo mano a mano l’acqua. Poi abbiamo aggiunto anche l’olio e il sale. Abbiamo impastato fino a che il composto risulta liscio ed omogeneo e l’abbiamo messo a lievitare per un paio d’ore, o fino al raddoppio, in una ciotola coperta da pellicola. Intanto abbiamo tagliato i pachino a metà e li abbiamo messi ad insaporirsi con un filo d’olio e le foglie di menta spezzate a metà.
Passato il tempo di lievitazione abbiamo preso la pasta e l’abbiamo divisa in panetti da 400-500 gr e l’abbiamo lasciata su un ripiano infarinato coperta da un telo. Dopo che la pasta ha nuovamente raddoppiato, l’abbiamo stesa su una teglia foderata di carta forno e l’abbiamo unta con l’olio, cosparsa con una mestolata di passata di pomodoro e poi l’abbiamo infornata per 5/7 minuti a 200°, in modo che la base sia ben cotta, se fosse subito condita risulterebbe molto moscia o peggio cruda la base e troppo cotto il condimento. Abbiamo poi adagiato i pachino sulla pizza in fila, irrorato con un po’ di olio, con il sugo di macerazione dei pomodorini e abbiamo messo un po’ di sale, la menta non va messa perchè in cottura diventa amara. Abbiamo rimesso la pizza in forno per 10 minuti, ovvero finchè i pachino non risultano un po’ raggrinziti ( termine scientifico!!! ), abbiamo tritato la menta e l’abbiamo cosparsa sulla pizza, abbiamo lasciato riposare qualche minuto in modo che si rapprenda il liquido…non aggiungo altro perchè è talmente buona che non provarla sarebbe un delitto culinario!
Suvvia papà, compriamo questo forno! Guarda qui che delizie che sfornano le tue bimbe! La menta sulla pizza mi mancava, al prossimo giro la provo ! Un bacio, buona settimana
Papa, e compra sto forno!!!!!!!!!
Cosa che anche mio marito mi dovrà regalare appena faremo la nostra nuova casetta.
Certo nove gusti di pizza sai che goduria.
braveeeeee…dateci anche voi una mano così il forno arriva prima!!!
grazie!!
Una pizza davvero stragolosa!!! Buonissima e da mangiarne all’infinito!!Un bacio e buona settimana!!
che voglia di pizza adesso, qui é pure ora di pranzo……….!Giorgia & Cyril
La voglio anch’io!!!! Mamma mia com’è bella!!! Bona!!! Bravissima stellina!! ti è venuta una favola!! Un abbraccio, M.Luisa.
Ha proprio un ottimo aspetto! CIAO SILVIA
Che buona la pizza!! Pomodori e menta..voglio proprio assaggiarlo! E spero che il papà vi accontenti! Baci
pachino e menta????? mmmm m’incuriosisce.. e poi la pizza la amo con qualsiasi farcitura!!!! baci e buona giornata
Anch’io voglio il forno a legna!!! Ma, non avendo il giardino, non saprei dove piazzarlo… beh, dalle immagini direi che la tua ricetta è perfetta anche per quello tradizionale, quei pomodorini hanno un aspetto così sugoso!
Grazie per la vista!!!!
Mi dici che non hai un mixer ma hai l’impastatrice..a meno che non sia troppo grande per delle dosi modeste come quelle del mio dolce..
Anche un piccolo mixer con doppie fruste ti può servire…costo circa € 10…
e complimenti per le belle ricette tutte veramente speciali!!
Baci
no scuasate..ma come avete il posto per forno a legna O_O?????? Ma io sono invidiosissima!!!!!!! In genere è proprio quello che manca!!!! La menta sulla pizza? Mi intriga, da provare!!! Baci!
Tra la paella e questa pizza non saprei cosa scegliere… una bontà entrambe!
Ma scusate se senza forno a legna fate ste pizze meravigliose è normale che il papà non sgancia i soldini hihihihi complimenti
ciao e grazie per essere passata dal mio blog, avrei voluto aggiungermi ai tuoi sostenitori, ma non ci sono riuscita!!! forse al momento c’è qualche problema ? ci riproverò più tardi, ciao e buon pomeriggio
Ciao e piacere di conoscevi…da napoletana amo la pizza…vi siete mosse bene pure senza un forno a legna…lo sogno da tanto pure io…speriamo bene!!!!
Buona cucina e buona vita!!!!!
più meditteranea di così si muore… si muore dalla voglia di addentare un bel pezzettone!!!
Ciao, piacere di conoscervi!!!! Mi sono appena aggiunta ai vostri follwer!!! alla prossima ricetta!!! un bacione, Olga
ragazze grazie a tutte per la solidarietà, adesso mio papà non può più rimandare e deve comprare il forno a noi 2…c’è qualcuno che ha detto che ce la caviamo anche così..grazie per il complimento…ma appena arriva il forno vi inviatiamo tutte a cena…ok????
Menta e pizza non le ho ancora provate insieme. Ma adoro entrambe quindi perchè no?
Eddai papà, comperiamo questo forno alle bimbe?
Io ci ho provato a convincerlo eh!
un bacione
[...] « Pizza pachino e menta [...]
Ciao ragazze, grazie per aver partecipato al mio contest! ho già inserito la vostra ricetta nell’elenco dei partecipanti potete vederla qui:
http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/p/le-ricette-del-contest-del-pomodoro.html
vi aspetto però con altre ricette fuori-concorso da inserire nel pdf!
un abbraccio, Chiara
Buona la menta sulla pizza! Sono stragolosa di questo alimento ma anche superesigente…! Il vostro abbinamento mi sembra perfetto! Alla prossima infornata e in bocca al lupo per il forno!
Pachino con la menta…che bell’idea!!! pizza estiva fresca e deliziosa… la voglio