Pane del riciclo di pasta madre

November 30, 2009 in Cucina vegana, Cucina vegetariana, pane, pasta madre

IMG_0052

Io e mia sorella siamo state ad un corso delle sorelle Simili sui dolci di Natale. E’ stata una bellissima esperienza e ora, avvicinadoci alle feste, posteremo molte ricette che abbiamo imparato.
In particolare le Simili ci hanno spiegato come fare, con una parte del rinfresco, un fantastico pane di circa 600 gr, simile al pane toscano, ottimo, profumato e croccante. Da circa un mese questa ricetta è diventata la più gettonata a casa mia.
Effettuando un rinfresco della propria pasta madre se ne tiene da parte circa 600 gr. Per capirci meglio se abbiamo in frigorifero circa 400 gr di pasta e la lavoriamo con 400 gr di farina e 200 di acqua otteniamo 1kg di impasto. Prendiamo 600 gr di impasto e lo utilizziamo per fare la pagnotta. I restanti 400 gr li mettiamo da parte nel contenitore e poi in frigo.
E’ importante utilizzare una pasta madre rinfrescata da poco ( massimo 3 giorni) in modo che si possa ridurre al massimo il sapore di acido.
L’impasto non ha bisogno di particolare lavorazione e non è necessario fare dei tagli, gli diamo una forma appena allungata.
A questo punto il pane deve essere adagiato su un foglio di carta forno spolverato di farina, così che sia più facile poi prendendo gli estremi della carta e porlo in forno per la cottura. Deve lievitare fino al raddoppio, almeno 3-4ore.
Si cuoce in forno a 200° per 25 minuti. Facilissimo!!!