Flan di porri con insalata di spinaci freschi
November 2, 2009 in Antipasti
INGREDIENTI:
Per il flan di porri profumato all’arancia
- 4 porri
- 4 uova
- 2 tuorli
- 1,5 dl di panna fresca
- 1,5 dl di latte
- 2 cucchiai di farina
- 40 gr. di parmigiano grattugiato
- la scorza grattugiata di un’arancia
- qualche foglia di salvia (diciamo 4)
- 30 gr di burro
- sale
- pepe
Per l’insalata di spinaci
- spinacini freschi, quelli a foglie piccole
- 1 arancia
- filetti di acciuga
Iniziamo dal flan e quindi con il pulire i porri privandoli delle radici, delle parti verdi e delle guaine esterne. Sita gliano in 4 parti nel senso della lunghezza e si cuociono a vapore per circa 10 minuti. una volta cotti si devono passare nel mixer insieme a 2 o 3 cucchiai del latte previsto. Bisogna frullarli molto a lungo e se necessario anche setacciarli per eliminare tutti i filamenti, che potrebbero essere molto fastidiosi.
una volta ottenuto il passato di porri metterlo in una terrina e aggiungere la scorza d’arancia, la farina, il latte rimasto e la salvia. Battere bene e quando sarà ben emulsionato aggiungere anche gli altri ingredienti, quindi le uova, i tuorli, il formaggio, la panna, il sale e il pepe.
Foderare uno stampo da plumcake di carta da forno, versare il composto e mettere in forno già coaldo a 180° per 40 minuti. Potrebbe richiedere più tempo di cottura, comunque basta osservare i bordi del flan, quando si cominciano a colorare è cotto.
Per l’insalata bisogna lavare bene e scolare le foglie degli spinaci, condirle con olio, sale e alcuni spicchi di arancia tagliata sottile. una volta posizionata nel piatto guarnirla con alcuni rotolini di acciughe.
Come variante a questa insalata si potrebbero aggiungere delle fettine molto sottili di cipolla cruda, meglio se di Tropea, oppure dei cubetti di ricotta semistagionata.