Sacchetti di verza
January 18, 2011 in Antipasti, Buffet, Cereali, legumi e ortaggi
Ispirata dal contest ho preparato questa ricetta, come piace a noi è gustosa e veloce da fare. Il sapore della verza crea un connubio divino con le patate e la mortadella del ripieno. Ottimo e scenografico, un fingerfood, un antipastino, quasi uno svuota frigo…da provare, credetemi! Con questa ricetta partecipiamo al contest di menù turistico.
INGREDIENTI
Per 12 sacchetti
- 12 foglie di verza
- 600 gr di patate lesse
- 100 gr di mortadella
- 100 gr di parmigiano
- 1 uovo
- 50 gr di gorgonzola
- 1 cucchiaio di latte
- noce moscata qb
- pepe qb
- sale qb
Ho iniziato lessando le foglie di verza, le ho cucinate per appena 1 minuto in acqua bollente leggermente salata, le ho poi freddate rapidamente in acqua fredda in modo che mantengano un bel colore vivo. Le ho messe a sgocciolare su un canavaccio.
Intanto ho formato il ripieno dei sacchetti, ho passato le patate allo schiaccia patate e ho frullato la mortadella. Io avevo delle fette nel mio frigo, ma va bene anche la mortadella in tranci. Ho mischiato le patate e la mortadella e ho aggiunto il parmigiano, l’uovo, la noce moscata, sale e pepe. Ho amalgamato e lasciato riposare in frigo per 15 minuti. Ho utilizzato la teglia da muffin per cuocere i sacchetti, in realtà non è proprio necessario, perchè una volta formato il sacchetto resta in piedi bene, quindi a vostra scelta. Ho leggermente unto la teglia. Ho aperto una foglia di verza, ho messo al centro una bella polpetta di impasto e ho richiuso la foglia a formare un sacchetto, chepoi ho chiuso facendo un fiocchetto con lo spago, in alternativa si può usare l’erba cipollina. Ho messo i sacchetti nella teglia da muffin e ho coperto la superficie con un foglio di carta argentata, così non si brucia la foglia di verza. Ho infornato per 20-25 minuti a 180°, ho usato il forno ventilato e ho tolto il foglio di carta argentata dopo 15 minuti. Ho in ultimo sciolto la gorgonzola in un pentolino con il latte. Ho servito i sacchetti tiepidi con qualche goccia di salsa di gorgonzola che rende ancora più gustosa la preparazione…..Golosissimi, uno tira l’altro!
Se vedo in giro qualche involtino di verza, di certo è per il MTcontest!!
devo ancora pensare a qualcosa dannazione…. i tuoi sono bellissimi
baci
Vero
rido er il commento della vero, qui sopra, mentre vi dò il benvenuto alla sfida. Grazie per la ricetta e complimenti, anche per la presentazione
ciao
ale
La ricetta è gustosissima e poi mi hai dato uno spunto per utilizzare le listarelle di verza che mi sono avanzate dalla mia ricetta, quasi quasi ci faccio una pastasciutta con i tuoi ingredienti…si si…mortadella, patate e verza!
Grazie e a presto
Claudia
Sfiziosissimo, gustosissimo… da farissimo!!!!
Mi piace moltissimo il connubio patate-mortadella! :-p
Che belli fatti così a “saccottino”..in bocca al contest (il lupo lo lascio nei boschi )
grazie a tutti per i bei commenti, vi assicuro che sono proprio ottimi e poi sono ingredienti versatili, favolosi anche per una pasta, fatemi sapere!
Grande risultato e ripieno golosissimo!!!!
Un saluto, Fabi
Come sono invitanti questi saccottini!
La ricetta merita un salvaconnome… non aspetto il pdf….
baci
Adoro i sacchettini di verza!!! Gnammmmmmmm
wooow grazie mille a tutti siamo contente che vi siano piaciuti. se li provate fateci sapere! un bacio e buona giornata
Anche tu in Mt!!!! E devo dire che questa versione golosa con il gorgonzola è bella davvero, te la copio
Ciaoo…ti avevo scritto che facevo la pasta, invece poi mi hai ispirato un’altra rcetta veloce veloce, se ti va di sbirciarla: http://mammainpentola.blogspot.com/2011/01/avanzi-frittata-di-verza-e-mortadella.html
Buona giornata!
Claudia
ciao…vengo subito a sbirciare!